Autore Topic: Obsolescenza dei file e dei formati  (Letto 3838 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Obsolescenza dei file e dei formati
« il: 2010-11-01 16:24:08 »
Prendo spunto da questo post per fare un piccolo rant:
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Basta che uno standard diventi obsoleto per causare un'irreparabile perdita di informazioni.

Questa dell'obsolescenza dei formati e dei contenuti digitali è un tema molto caro a molti giornalisti e perfino molti informatici e che mi trova in sostanziale disaccordo:
[ulist]
  • un file Word 2.0 è forse meno leggibile di un file Word2010? No, anzi al limite è più facilmente accessibile, dato che è un formato più vecchio e più semplice (usando un Word più recente oppure un OpenOffice di versione qualsiasi);
  • un formato grafico o musicale utilizzato negli anni '90 su Amiga è forse oggi meno accessibile? No, ci sono decine di programmi che li aprono ed eventualmente li convertono a formati più recenti
  • un programma scritto per un hardware oggi difficile da reperire è oggi forse perduto? No, dato che ci sono ottimi emulatori per praticamente tutto l'hardware d'epoca che possono dare risultati spesso perfettamente identici all'originale
  • [/ulist]

    Secondo me la vita di un file/formato ha essenzialmente tre fasi:
  • inizialmente è attuale ed è facile trovare un computer in commercio che può eseguirlo/visualizzarlo;
  • dopo pochi anni diventa vecchio, è più difficile accederci; alle volte le versioni più recenti dello stesso programma lo sanno aprire, altre volte no; in questa fase è possibile avere veri problemi ad aprire il file;
  • dopo pochi altri anni diventa vintage ed una cricca di fissati esperti ne scrive convertitori e/o emulatori, rendendo a quel punto il formato nuovamente accessibile con la facilità di un formato attuale.
Certo, mantenere accessibile un vecchio formato non è del tutto automatico, ma i fatti mi pare dimostrino che viene svolto lavoro in tal senso da una vasta cricca di persone che lo trovano piacevole e importante; potremmo paragonarli agli storici e agli archivisti, ma il fatto è che esistono e vanno tenuti di conto prima di dire che “i formati muoiono e presto non saranno più accessibili”.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #1 il: 2010-11-01 16:37:43 »
PS: non vuole essere un attacco al povero Suna, ha solo avuto la sfiga di toccare un argomento che già da parecchio tempo mi stava facendo girare le balle… :P

Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #2 il: 2010-11-01 17:28:10 »
Io penso ci siano maggiori problemi sui supporti che sui file stessi, nel senso che, secondo il mio modesto e poco informato parere, è più difficile accedere ad una informazione "vecchia" se il supporto fisico è vecchio piuttosto che il tipo di file. Questo vale per macro categorie di supporti. Il cd, anche se poco usato è ancora attuale e acessibile, già il floppy è storia passata, figuriamoci le cassette a nastro...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #3 il: 2010-11-01 20:13:55 »
c'è da dire che gli emulatori tendono a non essere legalissimi, a volte. Per cui, dipende dai casi. Io ho un sacco di giochi su floppy, a cui per giocare ho dovuto comprare il lettore di floppy esterno dato che nei computer da qualche anno a questa parte hanno smesso di metterli interni. Avrei potuto scaricare il gioco, ma allora non sarebbe stata legale la manovra, il che vuol dire che volendosi mantenere sul legale si corre il rischio che qualcosa (leggi Alley Cay, Prehistorik 1 e 2, Risky Woods..) vada perduto. Ho inoltre dei giochi per Super Nintendo (dei GRAN giochi, ho scoperto l'anno scorso) a cui non potrei praticamente giocare se non avessi tenuto il Super Nintendo, poichè il download sia dell'emulatore che del gioco è illegale.

Volendo rientrare nel tuo schema, in parole povere, il rischio che un file diventi obsoleto e inutilizzabile si ha se:
1) non diventa vintage in quanto non ha ispirato interesse in nessuno che poi avrebbe fatto un emulatore
2) l'obsolescenza è a livello di hardware oltre che di software, e i proprietari del prodotto non fanno nulla per aiutare la riproduzione del file/gioco/quello che ti pare

Non credo sia il caso dei PDF, che non trovo obsoleti nè credo lo diventeranno in tempi particolarmente brevi, dunque sotto questo punto di vista i gdr sembrano salvi, per ora, ma dato che l'argomento sembra toccare punti più generali, ho dato una risposta altrettanto generale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #4 il: 2010-11-02 05:24:36 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]poichè il download sia dell'emulatore che del gioco è illegale.


non dell'emulatore di certo, del gioco è formalmente illegale ma fondamentalmente non perseguito e decisamente non immorale.

ad ogni modo, le leggi a riguardo possono tenere duro ancora un po', ma dovranno cambiare prima o poi.

Suna

  • Visitatore
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #5 il: 2010-11-02 09:47:09 »
Quando ero piccolo in casa avevamo un 80-88. Il programma di scrittura che si usava era XYWrite. Le copie di backup si salvavano su dischetto. Da cinque e un quarto. Il passaggio al tre e mezzo ha causato una prima perdita di dati. Non abbiamo salvato tutto, solo quello che allora ci sembrava importante.
Poi si è diffuso Windows. Ci si è evoluti sempre di più e una buona parte dei documenti XYWrite sono andati persi perché erano dei files di un formato ormai non più supportato. La retrocompatibilità si è sviluppata di molto da allora, ci mancherebbe, ma tra quarant'anni quanto del supporto digitale moderno sarà ancora compatibile? E quanti dati verranno persi?
Come diceva il buon Rafu in una delle nostre recenti chiacchierate, noi siamo in grado di leggere quello che scrivevano i Sumeri, gli antichi Greci, ecc. grazie al fatto che il supporto su cui registravano il loro sapere era leggibile senza mediazione tecnologica. In più spesso si trattava di mezzi particolarmente durevoli, i.e. sulla pietra o sull'argilla. Quelle informazioni si sono conservate, anche se a volte in forma gravemente frammentaria, per migliaia di anni. Questo il supporto digitale non potrà mai garantirlo. Proprio perché non è immediatamente fruibile. Occorre il mezzo "tecnologia" per accedere alle informazioni contenute in un DVD. Senza un lettore, un DVD è inutile. Senza un lettore, un libro è perfettamente fruibile. Inoltre è più probabile che accada un crash di sistema che vada a rendere illeggibili i dati contenuti in un hard disk che non un incendio che distrugga una biblioteca. Ora se un libro viene danneggiato dalle fiamme di un incendio, è possibile, a meno che non sia ridotto in cenere, recuperare dati frammentari. Comunque difficilmente un libro conterrà informazioni oltre una certa quantità, e questo per un motivo molto semplice: diverrebbe impossibile da maneggiare fisicamente, quindi piuttosto lo si divide in tomi. Un DVD ha una capacità di dati immensa, se paragonata a un libro. Ma basta un graffio perché l'intero contenuto del DVD vada perso.

Am I making my point?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #6 il: 2010-11-02 09:57:07 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Am I making my point?

Yes, you are.

Alla fine, per far sopravvivere un documento, o qualcuno si prende la briga di trasporlo ad ogni cambio di supporto, oppure fare "il ritrovamento" (es. molto personale: i floppy su cui smanacciavo le mie prime righine di BASIC a 6 anni, oggi ne ho 31...) diventa ritrovare un sottobicchiere di plastica, non ritrovare i documenti. O_o;

Già solo rigiocare i videogiochi della mia infanzia (comprati) mi è legalmente più-o-meno proibito. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #7 il: 2010-11-02 10:48:02 »
Per rovinare un DVD non basta un graffio: ho CD e DVD molto graffiati e perfettamente leggibili. E i dischi flash sono più resistenti di quelli magnetici.

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Il passaggio al tre e mezzo ha causato una prima perdita di dati. Non abbiamo salvato tutto, solo quello chealloraci sembrava importante

Questo però è dipeso da una vostra scelta, non dalla tecnologia, che vi ha dato la possibilità di salvare tutto. Non aver salvato parte dei dati "perché tanto non sono importanti" è equivalente ad aver buttato dei libri "perché tanto non sono importanti".
« Ultima modifica: 2010-11-02 10:49:54 da Mauro »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #8 il: 2010-11-02 11:24:19 »
dai non attacchiamoci alle parole

Provo a fare andare un nmr dove le istruzioni sono in un computer del 1985(che controlla anche la macchina stessa), e siccome sono lunghissime e io ho il lab prenotato per poco tempo dovrei copiarmele per leggerle con calma su un altro pc.
Sorpresa: solo floppini! Mi procuro un floppino,copio tutto (grazie a dio so come si usa dos ma solo perchè mio padre era un programmatore) ma poi non so come leggerlo perchè non vedo lettori floppini da 5 anni. Mi faccio aiutare da un amico col pc obsoleto, che mi passa tutto su penna usb. Ottimo! Poi? Poi ho sette file illeggibili, che non riesco a leggere nonostante le ore passate su internet.

Il discorso iniziale mi sembra molto , anzi troppo impostato da chi è dentro il mondo informatico
Faccio un esempio: io sono un chimico e non avrei problemi a sintetizzarmi un esplosivo, per cui se arrivasse uno lamentandosi che non si possono più fare gli esplosivi, io potrei dire qualcosa come quello che è stato detto all'inizio, oppure rendermi conto che essendo nel "campo" io posso accedere più facilmente a conoscenze e materiali di chi ne è fuori.

Per cui sono in totale disaccordo con il primo post. Un file vecchio è troppo spesso perso o illeggibile o la fatica necessaria per leggerlo non vale la candela.

Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #9 il: 2010-11-02 11:28:23 »
La possibilità di recuperare c'è sempre. Posso dirvelo visto che per lo stage ho dovuto trasferire filmini di famiglia (e non solo) da pellicola in 8mm a DVD.

Tuttavia il discorso è molto più articolato.

I testi antichi sono un caso, quelli moderni un altro. Certi testi sono definitivamente persi. Altri illeggibili. Oggi siamo abiuati che di un libro esistano dalle centinaia ai milioni di copie, ma sappiamo che più andiamo indietro più il numero di copie diminuisce, fino al punto in cui un incendio basta a distruggere tutto.
Per le lingue con cui sono scritti è un altro paio di maniche, perchè o si ha culo di trovare una stele di Rosetta o tradurre una lingua scritta in un alfabeto sconosciuto sono cavoli amari. Un po' come leggere un file di cui non hai l'applicazione o un supporto di cui non hai il lettore.

Certo oggi le informazioni elettroniche sono ad alto rischio di perdita perchè legate maggiormente al supporto su cui sono state registrate. Ma anche questa fase sta finendo con la possibilità di immagazzinare informazioni su internet. Ancora più complesso il discorso per le applicazioni, visto che hanno bisogno di un sistema su cui appoggiarsi per funzionare.
Ma vogliamo veramente paragonare un libro ad un programma come Autocad o un videogioco o un film?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #10 il: 2010-11-02 11:42:56 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Ma vogliamo veramente paragonare un libro ad un programma come Autocad o un videogioco o un film?

E perché no? Tra "un bel film da tramandare ai posteri" e "un bel romanzo da tramandare ai posteri" non vedo molta differenza. Né la vedo tra "un manuale d'istruzioni cartaceo" e "un file di istruzioni".

Tornando al tema principale, il problema è la VELOCITÀ dell'obsolescenza:
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Per le lingue con cui sono scritti è un altro paio di maniche, perchè o si ha culo di trovare una stele di Rosetta o tradurre una lingua scritta in un alfabeto sconosciuto sono cavoli amari. Un po' come leggere un file di cui non hai l'applicazione o un supporto di cui non hai il lettore.

Vero. Ma un libro di 100 anni fa è in una lingua ancora leggibile per chi conosce la versione moderna. Un file di 15 anni fa è già un guaio grosso recuperarlo e trasformarlo in una forma "accessibile".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #11 il: 2010-11-02 11:48:29 »
Citazione
Vero. Ma un libro di 100 anni fa è in una lingua ancora leggibile per chi conosce la versione moderna. Un file di 15 anni fa è già un guaio grosso recuperarlo e trasformarlo in una forma "accessibile".

Inoltre trovo inadeguato paragonare informazioni costruite con tecnologia diversa. Una pittura rupreste è capibile al 99% dopo 4000 anni da un bambino e "batte" tutti. Un libro ha bisogno di pagine e lettere (o pittogrammi o ideogrammi) ed è capibile da chi sa leggere e sa leggere quel linguaggio. Una pellicola richiede un paio di ruote ad ingranaggio ed una lampafina, a meno che tu non voglia anche l'audio. Un brano musicale? Un vinile? Ogni tipo di informazione ha il suo supporto, c'è poco da fare. Non ha senso paragonare supporti più duraturi e meno.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #12 il: 2010-11-02 13:11:02 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]poichè il download sia dell'emulatore che del gioco è illegale.[/p]
[p]non dell'emulatore di certo, del gioco è formalmente illegale ma fondamentalmente non perseguito e decisamente non immorale.[/p][p]ad ogni modo, le leggi a riguardo possono tenere duro ancora un po', ma dovranno cambiare prima o poi.[/p]


non sono sicuro sugli emulatori. Di solito mi pare siano "al limite", ovvero tu li puoi scaricare, ma diventa illegale utilizzarli nel momento in cui tu li usi per giocare a giochi che hai ottenuto illegalmente.

Questo mi pare l'avessi ad esempio letto sul sito dello ScummVM. Vado a memoria. Magari dopo mi faccio un giro su internet.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #13 il: 2010-11-02 13:22:54 »
no gli emulatori sono sempre legali, come è legale torrent come è legale e-mule, diventano illegali quando giochi a giochi che non possiedi legalmente, ma se hai ancora i vecchi giochi, credo e ripeto credo che tu abbia ancora la licenza di utlizzarli.
è una questione simile a quella di scaricare i cd di windows, tu puoi scaricarli se hai una licenza di windows e nessuno può dirti nulla(metti che hai perso il cd o si è rovinato).
finchè hai la licenza puoi scaricare e usare un software come diablo di pare purchè nei termini della licenza.


questo in generale(credo che valga anche nel tuo caso)
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Obsolescenza dei file e dei formati
« Risposta #14 il: 2010-11-02 13:40:57 »
Dovrebbe essere illegale la rom del gioco, non l'emulatore in sé (che può far girare anche giochi scritti appositamente).

Tags: