Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Trollbabe: primi commenti

<< < (7/7)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Io ho una domanda per chi ha una buona esperienza: vi risulta che le statistiche siano abbastanza contro le Trollbabes se non sono loro a chiamare i conflitti? Con questo non voglio assolutamente insinuare nulla sulla qualità delle partite risultanti (triex ha già dimostrato in svariati giochi che la qualità della partita non sempre è legata al numero di conflitti vinti), è una richiesta neutra tanto per fare due chiacchiere.
--- Termina citazione ---


Il compito del GM è rendere la vita difficile alla Trollbabe, non di batterla  ad ogni costo (non è un gioco gamista). Quindi ci sta benissimo che, in ogni occasione, cerchi di portare i conflitti ad avere un Tipo di Azione che la metta più in difficoltà, però solo quando la cosa ha senso e non sia una prevaricazione (per esempio, un troll attacca, e il GM sceglie "sociale": ci sta, in pratica obbliga la trollbabe a usare il secondo "range" in ordine di grandezza e a non uccidere il Troll, almeno in quello specifico conflitto. Ma invece scegliere "magia" per far usare alla trollbabe il terzo range sarebbe una schifezza, che senso avrebbe?)

In questo discorso poi c'è il fatto che il manuale invita decisamente il GM a NON mettersi a "fare le corse" con i giocatori su chi dichiara i conflitti (cosa che renderebbe il gioco ridicolo) ma anzi, almeno nei primi tempi, dire cose tipo "non pensi che questo potrebbe essere un conflitto?" per abituarli a dichiararli e non aspettare che li dichiari sempre il GM.

In generale, in Trollbabe il ruolo del GM è "giocare il mondo": quello che i PNG, secondo la sua opinione, farebbero "nella realtà" è molto più importante e prioritario rispetto a quello di "sconfiggere la trollbabe" o (peggio ancora) "pensare alla storia".  Il motore della storia è la trollbabe e le sue scelte.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Siccome quando la Trollbabe è ferita parte già con una sconfitta questo le preclude di potere fare conflitti da un solo tiro
--- Termina citazione ---


No.
Quando è ferita, lo svantaggio è che parte già come se fosse al "primo tiro aggiuntivo" di ciascuna serie, invece che al tiro iniziale: ciò influenza le possibili conseguenze di quella serie e il numero di tiri aggiuntivi ancora possibili. Ma la scelta del numero di serie per risolvere il conflitto, cioè del "passo" del conflitto, non viene influenzata dalle ferite!

Principalmente, la scelta del passo deve essere vista come uno strumento drammatico ed espressivo. Quanto vuoi "zoomare" su questo conflitto? Quanto lo vuoi scomporre in sotto-fasi?
Dal punto di vista "strategico", invece, se il tuo Numero è tale da darti buone probabilità per quel tipo di conflitto (Numero 7 o più per un conflitto di combattimento, Numero 4 o meno per un conflitto di magia...) allora diventa più conveniente un passo più granulare, perché sul maggior numero di tiri le probabilità diventano fortemente a tuo favore. Viceversa, se le tue possibilità col dado sono già basse, ti "conviene" (rispetto al raggiungimento del tuo obiettivo) tentare di risolvere il conflitto con un'unica serie, e prepararti a fare dei Tiri Aggiuntivi.

Simone Micucci:
ovvio Moreno, ma fai bene a ribadirlo.
Non è un gioco a chi frega prima l'altro, esattamente come non lo sono Polaris o AiPS. Gli strumenti per fregarlo li hai tutti, ma snatureresti non poco il gioco.
Ovvio che le scelte di Ambito e di Chiamare i Conflitti dipendano molto dai gusti del gruppo e dalle scene giocate.




--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]No.
Quando è ferita, lo svantaggio è che parte già come se fosse al "primo tiro aggiuntivo" di ciascuna serie, invece che al tiro iniziale: ciò influenza le possibili conseguenze di quella serie e il numero di tiri aggiuntivi ancora possibili.
--- Termina citazione ---

grazie rafu

Ferruccio A.C.:
Voglio condividere con voi una lieta novella che mi riempie di entusiasmo. Non so se sia stato contagioso il mio entusiasmo, o la bellezza dell'idea di Trollbabe(probabilmente entrambe) ma stranamente il mio gruppo ad alto coefficiente di Parpuziosità si è detto interessatissimo a provare trollbabe, permettendo a questo gioco di riuscire là dove prima io con altri giochi avevo fallito!
Nota numero 2: un sentito(realmente sentito) Grazie va a Claudia, Moreno e Michele per aver portato qui da noi questo giocone, puntandoci sopra i riflettori e permettendomi così di conoscerlo.
Un altro Grazie va a Claudia(di nuovo) e a Tazio per avermi arricchito il manuale con altri due Disegni.
L'ultimo Grazie va a Claudia(e tre) e Michele(e due) per avermi permesso di cambiare il manuale non disegnato con uno con il disegno di Claudia.
ora mi rituffo nella lettura del manuale, che Trollbabe aspetta di essere giocato!

Danilo Sesti:
Giocato stasera per la prima volta!Darkshadow dovrebbe avere una sorta di riassunti delle varie avventure(3)!riscontro positivo di tutti i partecipanti!Il gioco è favoloso^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa