Autore Topic: L'ennesimo lurker che si rivela  (Letto 11157 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #45 il: 2010-10-28 17:56:33 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?


si, ma stanno ancora impostando la scena, se non sbaglio...

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #46 il: 2010-10-28 18:19:49 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]
[p]no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D[/p]
[p]Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?[/p][p]@suna: non ricordo a dire il vero, la cosa risale a più di un anno fa :s[/p]



premesso che l'ho solo letto anima prime. non è che sono obbligati a quanto mi ricordo a fare queste affermazioni. per fare le scene personaggio basta anche solo dire "il mio personaggio parla con tizio" o "il mio personaggio si sta allenando"

ma poi i tuoi giocatori non dicono mai "ho 3 pf curami" o "vabbè tanto ho incalzare supremo mi muovo di un quadretto"?

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #47 il: 2010-10-28 18:43:19 »
noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #48 il: 2010-10-28 18:57:38 »
Patmax

credo che domon si riferisse ad Anima Prima, non ad AiPS.

Io invece ti parlo un attimo di AiPS.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade


1) No. Non ci si mette a discutere cosa succede tra una scena e l'altra. Quando è il turno di un giocatore (tocca anche al produttore e al pubblico), questo dice se vuole una scena di approfondimento della trama o di sviluppo del personaggio, dicendo cosa sta succedendo all'inizio della scena. Non è diverso da dire "Vado dal Fabbro per trattare il prezzo della spada".

Esempio:
Serie: Mein Krieg (vicende di alcune persone legate ai cavalieri dell'apocalisse durante la seconda guerra mondiale)
Personaggio: Ector Crauss - ribelle del reich, capo di un movimento partigiano (e aveva un qualche legame indesiderato con Guerra)
Problema: dubbi sulla causa (i miei sforzi aiuteranno davvero la gente?)

nell'ultima scena in cui era presente Ector ha dovuto combattere con alcuni soldati del Reich che lo inseguivano insieme ad alcuni suoi uomini per impedirne la fuga. In quella scena riuscì a salvarli, ma rimase ferito seriamente e perse i sensi.

Giocatore "Voglio una scena di approfondimento del personaggio. Sono svenuto e in sogno parlo con Guerra"
Il Produttore andrà quindi a fare il framing normalmente, come in un qualsiasi altro gioco, interpretando Guerra (da notare: il giocatore non dice cosa FA Guerra, non dice cosa succederà nella scena. Non è diverso da dire: vado dallo sciamano elfico per dirgli che è un balordo. La differenza è che qui puoi specificare se intendi incentrare la scena sul tuo Problema o sull'Avanzamento della trama. E in ogni caso il tuo problema in scena entrerà quasi di sicuro, così come la trama avanzerà quasi sicuramente, ma il mood della scena sarà diverso sapendo che stai affrontando principalmente il tuo problema o la trama del Produttore),

2) parzialmente ho già risposto. Nessuno decide cosa accadrà nella scena. ^^

PS: parlarne così è solo fuorviante. Giocaci a Lucca e te ne farai un'idea molto molto molto più precisa. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #49 il: 2010-10-28 20:09:58 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?[/p]


Quoto Tazio.
Nel tradizionale "si fa ma si fa finta di non farlo".
Al primo impatto con un gioco che preveda, per i giocatori, di guardarsi in faccia "da giocatori" arriva SUBITO il senso di colpa da "ma sto facendo una cosa che per [numero] ANNI mi han detto che era MALE! OMG!"

Poi passa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #50 il: 2010-10-28 20:15:56 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?[/p]


il mio post era riferito al fatto che alcuni suoi giocatori hanno detto che il metagioco gli "rovina" lo stare in character. volevo dire che il metagioco lo fai spesso agile anche in D&D.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #51 il: 2010-10-28 20:46:51 »
@spiegel: sì, avevo capito che Domon parlava di anima prime, anche io intendevo AP, forse non era chiaro, pardon

Korin ha centrato abbastanza bene l'argomento.

La differenza tra dnd e AP è che in dnd i giocatori dicono "devo riparare la spada, cerco un fabbro", ma solitamente non dicono "voglio una scena in cui il mio pg ha un flashback in cui rivive la morte dei suoi genitori". Oppure in AP potrebbero dire "vogliamo una scena in cui affrontiamo il re e gli diciamo che è un pirla", mentre solitamente sono abituato che i pg discutano tra loro (da pg) se andare dal re a dirglielo o meno. Poi chiaro che mi dicono "Andiamo dal re" e che so cosa accadrà, ma non devono mai pensare in termini di "scene" o protagonisti, e solitamente giocano come gruppo, non hanno scene dedicate (o quanto meno non le chiedono).
Pensandoci io personalmente non so se direi "voglio una scena incentrata sul mio pg dove approfondisce l'aspetto X del suo carattere", perchè mi sembra di diventare egocentrico e togliere i riflettori agli altri.

Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)

Grazie a tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #52 il: 2010-10-28 21:01:47 »
Citazione
Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)



se vuoi c'è anche la mattina adesso si è liberato un posto (il mio -_-' ). spero di non aver creato casini a quelli di narrattiva ma è stata una cosa dell'ultim'ora.
« Ultima modifica: 2010-10-28 21:02:26 da ariele »

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #53 il: 2010-10-28 21:07:30 »
Beh ma io non li biasimo i giocatori parpuzi (tiè!) che si attaccano come delle cozze all' "immedesimazione" e al "ruolare". Quando non hai nessun controllo sulla storia o sulla fiction che è appannaggio del GM, e il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca (leggi: reagire alle situazioni proposte, senza poter mai agire in maniera proattiva), che altro ti resta? Poveretti, mi fanno una pena...

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #54 il: 2010-10-28 21:17:33 »
Citazione
il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca


fanmail! questa era fantastica! XD

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #55 il: 2010-10-28 21:27:08 »
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]
Citazione
[p]il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca[/p]
[p]fanmail! questa era fantastica! XD[/p]


Vampiri è il passo successivo. Se non mastichi come vuole il GM ti da solo 1PE per la presenza. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #56 il: 2010-10-28 22:29:56 »
Ah sì...  Come il buon Edwards puntualizzava:

Citazione
"Story-oriented" without story
Deprotagonizing is the baseline, the pure default of play; when that's the case, "permission" for one's character to matter, however momentarily, becomes the key reward, often withheld [...]
Disappearance of the reward system, replaced by fiat and the fact of inclusion
* Force is the basic technique, the only accepted manner of generating story-ish content, and it is usually expected to be invisible *


Mi si perdoni se vado a citare un frammento di thread... La fonte è il celebre articolo sul Brain Damage.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #57 il: 2010-10-28 22:42:45 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Pensandoci io personalmente non so se direi "voglio una scena incentrata sul mio pg dove approfondisce l'aspetto X del suo carattere", perchè mi sembra di diventare egocentrico e togliere i riflettori agli altri.

Ehm... Veramente in Anima Prime queste dichiarazioni a inizio scena non si fanno (a meno che non sia un momento di "brainstorming" in cui stai chiedendo suggerimenti ai tuoi compagni di gioco per mancanza di idee o simili... ma "meccanicamente" non si fanno).
Ricordi per caso da dove ti viene l'idea che si giochi così?

Dichiarazioni del genere si fanno per esempio in Avventure in Prima Serata (dove sarebbe l'Argomento della scena), gioco dove guarda caso i "riflettori" sono puntati dalle regole su un protagonista per volta, ma girano automaticamente in maniera da assicurare all'incirca lo stesso "tempo sotto i riflettori" a tutti.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #58 il: 2010-10-28 22:44:09 »
non ho assolutamente capito il testo citato da sunamori (presumo per ignoranza dei termini utilizzati), ma essendo tardi e dovendo fare le valige, e avendo la prospettiva che mi sarà tutto chiaro se e quando giocherò, va bene così XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #59 il: 2010-10-28 22:49:43 »
Vi faccio notare che questo topic NON si chiama Consigli su Anima Prime.

Che devo fare mentre non c'è Moreno fare il moderatore anti OT autodichiarato?
Simone Lombardo

Tags: