Autore Topic: L'ennesimo lurker che si rivela  (Letto 11155 volte)

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #15 il: 2010-10-27 17:04:17 »
Benvenuto! ma si slurkano tutti ora? è l'odore della comix nell'aria? ^_^

non ho capito dove l'hanno vista quella cosa che i giocatori decidono cosa succederà. 0_0

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #16 il: 2010-10-27 17:11:10 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p]
[p]Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o[/p]
[p]beh, no, è quello che hanno estrapolato da -presumo- la descrizione che ho dato loro del gioco (basata su quello che ho capito dal regolamento e su un pbf trovato quì).[/p][p]Il fatto è che mentre io vorrei provarlo (meglio se spiegato da qualcuno con esperienza) e poi decidere com'è, alcuni miei giocatori valutano un gioco "guardandolo" (lo stesso vale ad esempio per la quarta edizione di dnd, per dire)[/p]

Digli che è un gioco (sottinteso: come tutti gli altri) che ti sembra figo. Non aggiungere una sillaba di più.

Poi, se hai bisogno di qualche dettaglio, noi ci siamo qui sul forum. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #17 il: 2010-10-27 18:05:40 »
Ciao Patrick! Benvenuto nel forum!

M;i associo a quello che già hanno detto altri: non cercare di spiegare questi giochi a parole, falli giocare e basta!  :-)

Riguardo al provarli, non c'è nessuno di gente che gioca in zona? O hai la possibilità di venire a qualche incontro o convention?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #18 il: 2010-10-27 20:46:26 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]vengo dall'estremo nord Italia, ovvero l'Alto Adige.


Io sto a Trento, magari qualche giocata la si riesce ad organizzare!
Blood & Souls for Arioch

L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #19 il: 2010-10-27 21:15:43 »
Ciao Patrick! Bentrovato... quant'è piccolo il mondo!

[...anch'io lurko pesantemente qui *_*]

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #20 il: 2010-10-27 22:31:36 »
oddio, CB! XD
ciao!!


Beh, le uniche persone in zona che conosco che giocano sono quelli della ludoteca/fumetteria che frequento, e non mi hanno entusiasmato le poche avventure che ho fatto con loro, mancavano, tra le altre cose, di costanza.

Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni, e avrò con me la ragazza (che è a capo del fronte opposto), se si può organizzare qualcosa anche di breve sarebbe grandioso :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #21 il: 2010-10-27 22:39:22 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni


Ti consiglio una scorpacciata di demo da Narrattiva, Janus Design e Coyote Press, allora. In questo modo sperimenti - per quanto magari solo come "assaggio" - una bella antologia di giochi differenti. E inizi a orientarti fra le mille possibilità.
Ci sono tre diversi thread con i programmi delle dimostrazioni qui in giro per il forum.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #22 il: 2010-10-27 22:40:29 »
Ma quale breve? Siediti ai nostri tavoli e non rialzarti più! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #23 il: 2010-10-27 23:09:21 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]oddio, CB! XD
ciao!![/p][p]Beh, le uniche persone in zona che conosco che giocano sono quelli della ludoteca/fumetteria che frequento, e non mi hanno entusiasmato le poche avventure che ho fatto con loro, mancavano, tra le altre cose, di costanza.[/p][p]Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni, e avrò con me la ragazza (che è a capo del fronte opposto), se si può organizzare qualcosa anche di breve sarebbe grandioso :D[/p]


Per esempio venerdì mattina c'è una demo di Montsegur ancora vuota u.u

Non lo dico perché la tengo io, ovviamente u.u
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #24 il: 2010-10-27 23:26:35 »
Citazione
[cite]Autore: Diego Martelli[/cite][p]Ciao Patrick! Bentrovato... quant'è piccolo il mondo![/p][p][...anch'io lurko pesantemente qui *_*][/p]


che decadenza...

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #25 il: 2010-10-27 23:55:53 »
Coomunque se può servirti

- Si i giocatori sanno le stat. degli avversari, esattamente come il master.... esattamente come negli scacchi o in qualunque gioco.
-I giocatori sanno le stat. quando il master fa entrare in battle mode, non prima.

Esempio, i giocatori entrano in città, rubano razziano, stuprano, ci riescono automaticamente, finché non arrivano le guardie e si entra in battle mode.
Ora in D&D un PG di 20 liv. dimmi che se interagisce con popolani non ha praticamente il successo automatico in tutto tra abilità, talenti, magia e oggettini :-p

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #26 il: 2010-10-28 00:13:34 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Ora in D&D un PG di 20 liv. dimmi che se interagisce con popolani non ha praticamente il successo automatico in tutto tra abilità, talenti, magia e oggettini :-p[/p]


No!
Cattivo Grifone!
Cattivo!

XD

So che tu stai usando la tua buona dose di umorismo, ma evitiamo di far fare al povero Patmax confronti tra giochi nuovi e vecchi nel suo gruppo. Davvero. È un gruppo contro un singolo. Con le parole non riuscirà a dimostrare neanche che la pioggia cade dall'alto verso il basso.
« Ultima modifica: 2010-10-28 00:15:46 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #27 il: 2010-10-28 07:47:58 »
appurato che se proveremo un "gioco nuovo" non lo spiegherò al gruppo prima di esserci messi al tavolo a fare le schede, rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato. Parteciperei moolto volentieri a qualche dimostrazione in quel di lucca, ma ho due "problemi":
1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?
2) Non so a che ora arriverò venerdì mattina, e non so quanto tempo avrò in genere di fermarmi alle dimostrazioni, avendo con me ragazza, figlia e girando probabilmente con altri amici (alcuni dei quali però, ora che ci penso, potrebbero aver piacere a partecipare a loro volta...uhmm...)

ah, e grazie a tutti per il caldo benvenuto e per l'interessamento (anche se immagino di aver toccato una questione piuttosto "sentita" in questi lidi :P)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #28 il: 2010-10-28 09:42:37 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato.

In questo caso, apri un thread nuovo con le domande specifiche su Anima Prime (se la ricerca nell'archivio non ti ha già aiutato) e vediamo di aiutarti. ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?

Preparati a sentire molte, molte volte la parolina magica "dipende". :P

"Dipende" da tantissime cose: da che tipo di gioco vuoi, da che temi hai voglia di giocare la prossima volta...

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]ah, e grazie a tutti per il caldo benvenuto e per l'interessamento (anche se immagino di aver toccato una questione piuttosto "sentita" in questi lidi :P)

Decisamente.
Lo scontro "uno che porta novità Vs resto del gruppo" è stato vissuto da molti, qui, e se si può evitare una brutta esperienza a qualcuno, perché no?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #29 il: 2010-10-28 10:00:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato.[/p]
[p]In questo caso, apri un thread nuovo con le domande specifiche su Anima Prime (se la ricerca nell'archivio non ti ha già aiutato) e vediamo di aiutarti. ^_^[/p]
Effettivamente una ricerca l'avevo già fatta, ma Anima Prime in particolare non sembra essere molto discusso quì. Mi sono letto anche il pbf per farmi un'idea migliore, e nonostante sia stata una lettura utile, alcuni dubbi sono rimasti.

Il fatto è che non è che necessariamente dobbiamo giocare AP, sono aperto anche ad altri giochi da far provare al gruppo, semplicemente Anima Prime è quello che mi ha portato quì ed è l'unico che mi sono letto.

Per i vari "dipende", vedo se riesco a cominciare a tirare insieme un po' di preferenze/requisiti del gioco, così sfoltiamo un po':
[ulist]
  • Il gioco dovrebbe essere adattabile a qualsiasi ambientazione (fantasy, moderna, futuristica): con un gruppo ci stiamo rompendo del fantasy, e qualcosa di breve con un'ambientazione alternativa può essere interessante...però stavo anche valutando di cambiare sistema di gioco nel gruppo fudge, mantenendo pg e storia, e lì l'ambientazione è fantasy classico
  • Niente temi troppo esotici: per iniziare preferirei non sconvolgere troppo i giocatori con ambientazioni o idee strane,se già devo convinverli a cambiare sistema di gioco
  • Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s
  • Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori
  • Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti: la mia ragazza è una degli attaccati a dnd, ma ad esempio giocando a Burning Wheel si è divertita un mondo e non ha avuto problemi
  • [/ulist]
    basta come lista iniziale? ;)

    nota: giusto per chiarezza, ho parlato solo dei problemi che ho avuto a proporre un altro gioco, ma questo non significa che tutti i miei giocatori si oppongano o che chi si oppone lo faccia per principio e non voglia cambiare, semplicemente non sono riuscito a convincere i più dubbiosi ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: