Patmax
credo che domon si riferisse ad Anima Prima, non ad AiPS.
Io invece ti parlo un attimo di AiPS.
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade
1) No. Non ci si mette a discutere cosa succede tra una scena e l'altra. Quando è il turno di un giocatore (tocca anche al produttore e al pubblico), questo dice se vuole una scena di approfondimento della trama o di sviluppo del personaggio, dicendo cosa sta succedendo all'inizio della scena. Non è diverso da dire "Vado dal Fabbro per trattare il prezzo della spada".
Esempio:
Serie: Mein Krieg (vicende di alcune persone legate ai cavalieri dell'apocalisse durante la seconda guerra mondiale)
Personaggio: Ector Crauss - ribelle del reich, capo di un movimento partigiano (e aveva un qualche legame indesiderato con Guerra)
Problema: dubbi sulla causa (i miei sforzi aiuteranno davvero la gente?)
nell'ultima scena in cui era presente Ector ha dovuto combattere con alcuni soldati del Reich che lo inseguivano insieme ad alcuni suoi uomini per impedirne la fuga. In quella scena riuscì a salvarli, ma rimase ferito seriamente e perse i sensi.
Giocatore "Voglio una scena di approfondimento del personaggio. Sono svenuto e in sogno parlo con Guerra"
Il Produttore andrà quindi a fare il framing normalmente, come in un qualsiasi altro gioco, interpretando Guerra (da notare: il giocatore non dice cosa FA Guerra, non dice cosa succederà nella scena. Non è diverso da dire: vado dallo sciamano elfico per dirgli che è un balordo. La differenza è che qui puoi specificare se intendi incentrare la scena sul tuo Problema o sull'Avanzamento della trama. E in ogni caso il tuo problema in scena entrerà quasi di sicuro, così come la trama avanzerà quasi sicuramente, ma il mood della scena sarà diverso sapendo che stai affrontando principalmente il tuo problema o la trama del Produttore),
2) parzialmente ho già risposto. Nessuno decide cosa accadrà nella scena. ^^
PS: parlarne così è solo fuorviante. Giocaci a Lucca e te ne farai un'idea molto molto molto più precisa. ^_^