Autore Topic: L'ennesimo lurker che si rivela  (Letto 11173 volte)

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #30 il: 2010-10-28 10:04:59 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Magari vuol dire che non vanno a male[/p]


I giocatori parpuzi sono già andati a male.

Scherzi a parte, benvenuto tra noi, Patrick! Mi fa piacere che tu abbia raccolto l'invito, e sì, qui sono Suna.
La percentuale di Emiliani di Gente Che Gioca si assottiglia! Mwhahahahah... anche se noi veneti rimaniamo una minoranza men che esigua... sigh.

Spero che ti troverai bene qui. Ci si becca a Lucca! Così finalmente ti conosco!
« Ultima modifica: 2010-10-28 10:13:43 da Suna »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #31 il: 2010-10-28 10:54:33 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?


Ha ragione Korin. Sul serio. Dipende.

Ma come primo gioco mi sbilancio a consigliarti Trollbabe, che ha una marcia in più in questo senso.

Detto questo... benvenuto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #32 il: 2010-10-28 11:06:51 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]basta come lista iniziale? ;)

Direi di sì.

A parte che dopo D&D, 3.X o 4a ed., credo che QUALSIASI gioco sembri incredibilmente fluido.
E ti preannuncio di già (ho la sfera di cristallo appena revisionata) che a qualcuno verrà "nostalgia dei numeretti".

Anima Prime mi pare buono: è abbastanza semplice, ha i combattimenti, ha i numeretti, ha l'ambientazione personalizzabile con i contributi di tutti parimerito all'inizio e di tutti con ruoli diversi durante il gioco "vero e proprio", i temi sono abbastanza personalizzabili (eccetto la tamarraggine intrinseca di fondo, che scorre potente nel sistema: non ti azzardare a cercare di giocarlo "realistico", qualunque cosa tu intenda con questa parola... :P ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #33 il: 2010-10-28 11:14:51 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]Ma come primo gioco mi sbilancio a consigliarti Trollbabe, che ha una marcia in più in questo senso.[/p]

Sei proprio in fregola per Trollbabe... Al punto che ho una voglia matta di provarlo anch'io! ^__^

(e no, non ha "la leva del cambio" come le Elfe del Signore Dei Ratti...)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #34 il: 2010-10-28 11:22:21 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
E ti preannuncio di già (ho la sfera di cristallo appena revisionata) che a qualcuno verrà "nostalgia dei numeretti".


A meno che tu non approcci i giochi coerenti forgisti da The Burning Wheel. Quello non manca di crunch ("numeretti"), ed è un passo avanti della madonna senza grossi traumi. Mi spiego. Anche se sotto diversi aspetti può sembrare un gioco tradizionale, con le abilità ecc., in realtà non lo è in nulla, in quanto l'applicazione delle regole non è mai a discrezione del master (ovvero, non può decidere se applicare o no una regola), l'assegnazione dell'esperienza e quindi della progressione dei personaggi non dipende mai dal GM, ma dal sistema, e comunque ci sono una serie di indicatori nella scheda del personaggio che assicurano la sua centralità nel gioco. Per non parlare del fatto che il manuale non manca mai di incoraggiare un atteggiamento ludico decisamente virtuoso, in tale senso.
Forse è l'approccio meno "traumatico" (ma non ti aspettare che i giocatori apprezzino un vero e proprio cambiamento rispetto ai giochi tradizionali: in tal senso potrebbe essere deludente).

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #35 il: 2010-10-28 12:37:29 »
Quando ho citato il fatto che abbiamo provato Burning Wheel senza grossi traumi l'ho fatto proprio per suscitare una risposta come quella di Suna.
Ovvero: portando BW avrei il vantaggio che è qualcosa che alcuni giocatori hanno già visto, provato e apprezzato, quindi vado più sul sicuro rispetto che introdurre qualcosa di totalmente nuovo (ps: quanto costa BW? quali manuali servono, e si trovano i manuali a lucca?). Va detto però che l'ho giocato con un gruppo con cui non gioco di frequente, e tutta questa differenza da dnd non l'ho vista (regole a parte), nel senso che l'abbiamo giocato normalmente con il master, la storia ed i pg. Non so se questo sia corretto, quello che voglio dire è che a me BW (per quel che ho visto da giocatore) sembra più simile a dnd che a AP, perchè ad esempio non ho visto la parte di "i giocatori partecipano alla narrazione"/"la storia evolve intorno ai pg".
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #36 il: 2010-10-28 12:58:08 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite](ps: quanto costa BW? quali manuali servono, e si trovano i manuali a lucca?).


Comprali qui: http://www.leisuregames.com/cgi-bin/ss000001.pl?SS=burning+wheel&PR=-1&TB=A&SHOP=
Alla fine basta "The Burning Wheel Revised RPG però consigliano anche il Monster Burner. Io non l'ho ancora preso. Ho preso invece l'Adventure Burner.
Attento che il pacchetto base contiene le regole e il Character Burner.
A Lucca non sperare di trovarlo.

Sarei curioso di avere un actual play da parte tua per quanto riguarda questa vostra giocata a BW. Le differenze con un D&D sono IMMENSE. La storia è trainata dai giocatori, dai loro belief e dai loro istinti. Questi devono essere le linee guida per il GM nel proporre situazioni e scene. Se questo non succede, vuol dire che non state seguendo le regole del gioco.
« Ultima modifica: 2010-10-28 13:00:26 da Suna »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #37 il: 2010-10-28 14:40:04 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Sarei curioso di avere un actual play da parte tua per quanto riguarda questa vostra giocata a BW. Le differenze con un D&D sono IMMENSE. La storia è trainata dai giocatori, dai loro belief e dai loro istinti. Questi devono essere le linee guida per il GM nel proporre situazioni e scene. Se questo non succede, vuol dire che non state seguendo le regole del gioco.[/p]

appunto. Noi abbiamo giocato a "The blossoms are falling", e l'avventura era abbastanza classica, ovvero inseguire un tizio che aveva rubato un oggetto e/o fattoci un torto (ogni pg in qualche modo aveva un motivo per inseguirlo, ma la cosa era comunque decisa dal master, non abbiamo avuto granchè voce in capitolo). E non mi sembra di ricordare di aver dato particolare peso ai beliefs et similia (nè da parte del master mi pare siano arrivati particolari incoraggiamenti/indicazioni), o comunque non più di quello che comunque faccio per stare in character.
Insomma, a me è sembrato un D&D in ambientazione feudale-giapponese con un sistema di combattimento buffo... :/
« Ultima modifica: 2010-10-28 14:40:31 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #38 il: 2010-10-28 15:13:06 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Anche se sotto diversi aspetti può sembrare un gioco tradizionale, con le abilità ecc., in realtà non lo è in nulla,

BW mi manca, lo ammetto. ^^;

Forse anche LSdS può contare, come gioco che SEMBRA tradizionale e invece, sotto sotto...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #39 il: 2010-10-28 15:20:33 »
Lo Spirito del Secolo sicuramente ci sta. Come anche Mouse Guard che è il cugino simpatico di BW, se i topolini sono troppo "esotici" c'è sempre l'hack per fare i dunedain...
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #40 il: 2010-10-28 15:25:32 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Per i vari "dipende", vedo se riesco a cominciare a tirare insieme un po' di preferenze/requisiti del gioco, così sfoltiamo un po':[/p][ul][li]Il gioco dovrebbe essere adattabile a qualsiasi ambientazione (fantasy, moderna, futuristica): con un gruppo ci stiamo rompendo del fantasy, e qualcosa di breve con un'ambientazione alternativa può essere interessante...però stavo anche valutando di cambiare sistema di gioco nel gruppo fudge, mantenendo pg e storia, e lì l'ambientazione è fantasy classico[/li][li]Niente temi troppo esotici: per iniziare preferirei non sconvolgere troppo i giocatori con ambientazioni o idee strane,se già devo convinverli a cambiare sistema di gioco[/li][li]Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s[/li][li]Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori[/li][li]Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti: la mia ragazza è una degli attaccati a dnd, ma ad esempio giocando a Burning Wheel si è divertita un mondo e non ha avuto problemi[/li][/ul][p][/p]


-Spiegel- consiglia: Avventure in Prima Serata
1) Non ha un'ambientazione. Viene definita nella prima ora di gioco.
2) Non è particolarmente forte, esotico e intenso.
3) Sistema di risoluzione incredibilmente versatile e veloce.
4) Adatto a gruppi grandi. Unico gioco che ho visto fin'ora in grado di gestire in modo divertente il pubblico (giocatori senza personaggio; anche occasionali).
5) Totalmente diverso da qualsiasi gioco tradizionale. C'è un master (Produttore) che fa la backstory, ognuno ha un suo personaggio come nel tradizionale, ma le similitudini finiscono lì. Ed è un bene. ^_^

Provalo, che è una figata.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #41 il: 2010-10-28 15:36:45 »
AiPS l'ho visto menzionato spesso quì, terrò gli occhi aperti in fiera :)

EDIT:
ho visto sul sito di narrattiva le due paginette di anteprima scaricabili, e centrano abbastanza bene il problema del mio gruppo (me compreso), presente anche in Anima Prime, e che risponde abbastanza bene al post di Rafu: prima della scena, regista e giocatori decidono cosa avverrà, ovvero oltre a quali pg sono presenti e dove si svolge la scena, anche lo scopo della scena, quello che succederà. Questo ha sollevato due problemi (li formulo in modo un po' semplificato per chiarire il punto, in realtà questa formulazione è un po' più estrema della situazione reale):
1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade

Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^
« Ultima modifica: 2010-10-28 15:59:51 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #42 il: 2010-10-28 17:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite](ogni pg in qualche modo aveva un motivo per inseguirlo, ma la cosa era comunque decisa dal master, non abbiamo avuto granchè voce in capitolo). E non mi sembra di ricordare di aver dato particolare peso ai beliefs et similia (nè da parte del master mi pare siano arrivati particolari incoraggiamenti/indicazioni),[/p]


Ok, non avete giocato a The Burning Wheel. Avete giocato a D&D usando una parte soltanto del crunch di BW.
Era quello che volevo sapere :)
Giusto per confermare la mia conclusione, ti prego di farmi sapere: i Belief e gli Instincts quanto sono entrati in gioco? Quanta Artha è girata? I tratti sono mai entrati?

@Korin: in realtà... BW è molto meno borderline di quello che appare, e molto meno dello Spirito del Secolo, a mio avviso. Dopo averlo letto, letto qualche AP, e aver giocato MG che fondamentalmente ne è una semplificazione, la sensazione è di avere in mano un sistema estremamente raffinato. Il livello di crunch è alto, più che in LSDS, forse. Eppure molto più intuitivo e giustificato in una scala di difficoltà di apprendimento e soddisfazione nel gameplay.
Pareri personali, sia ben chiaro.
La mia personale visione (ma attenzione, mi baso su letture e pochissima prova su strada) è: quello che faccio con LSDS lo riesco a fare con AiPS, o Anima Prime, o Solar System, ma con molto meno crunch e soprattutto con sistemi più divertenti e meno farraginosi. Il tipo di enjoyment che ricavo da Burning Wheel è unico.
« Ultima modifica: 2010-10-28 17:30:43 da Suna »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #43 il: 2010-10-28 17:27:26 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]


no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #44 il: 2010-10-28 17:33:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]
[p]no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D[/p]
Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?

@suna: non ricordo a dire il vero, la cosa risale a più di un anno fa :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: