Autore Topic: mouse guard: poste dei conflitti  (Letto 1560 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« il: 2010-10-26 18:07:19 »
le poste nei "conflitti estesi" chiamamoli così devono essere verificate vero? quindi un compromesso non deve vanificare la posta del vincitore, ma questo rischia di imporre al GM di non chiedere mai poste troppo alte ... o no?

mi viene in mente il clasico esempio del serpente che uccide il topino nella prima missione di esempio

se il serpente vincesse che cavolo di compromesso gli potrei chiedere?

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #1 il: 2010-10-26 18:42:44 »
Quando ho giocato quella scena, il serpente aveva come posta "riempirsi lo stomaco" e non "mangiare il topo".
Quando ha vinto il serpente, abbiamo negoziato il seguente compromesso: il personaggio riesce a fuggire ma il serpente si mangia lo zaino con le provviste con conseguente attribuzione di status  "affamato" al personaggio.
E'stata l'unica partita di prova che ho fatto ma ne ho avuto l'impressione di dover mantenere una certa attenzione nella scelta delle poste degli avversari in modo da non ottenere effetti troppo drastici.
Ma, ribadisco, ho giocato una volta sola.
Aspetto le risposte di altri molto più esperti di me.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #2 il: 2010-10-26 18:47:40 »
I conflitti per uccidere sono un caso particolare, purtroppo non ho sottomano il manuale per citarti la pagina e la regola precisa. A grandi linee per uccidere non ti basta vincere il conflitto ma devi vincerlo con un margine appropriato.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #3 il: 2010-10-26 19:03:56 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite][p]I conflitti per uccidere sono un caso particolare, purtroppo non ho sottomano il manuale per citarti la pagina e la regola precisa. A grandi linee per uccidere non ti basta vincere il conflitto ma devi vincerlo con un margine appropriato.[/p]


grazie a casa mi cerco la regola che mi sono perso!

sei un mito e sbrigati a rispondere al pbf :P

PS: grazie anche al Panda per la prontezza e per avere i miei stessi dubbi :P :D
« Ultima modifica: 2010-10-26 19:04:38 da Antonio »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #4 il: 2010-10-29 16:55:55 »
abbiamo fatto la sessione ed è venuto un dubbio:

in un inseguimento dei pg che volevano acchiappare dei banditi i giocatori mi hanno chiesto di usare fighter per dire che provavano a colpire a distanza i fuggiaschi per fermarli ma io glielo ho proibito perché per come avevo descritto il conflitto loro erano troppo distanti per definirlo un combattimento, ma in realtà volendo un coltello lo avrebbero potuto lanciare

però nel caso del coltello avrei dovuto accettare di far tirare il loro fighter molto alto invece che fargli fare scout che era molto più misero ... voi come gestite queste cose?

inoltre nel turno dei giocatori loro volevano tornare a Lockhaven da port sumac ... è credibile fare due tiri di viaggio per arrivarci?

boh alla fine hanno fatto un tiro di persuader per convincere dei marinai a portarli in barca e un tiro di weather watcher per avere del buon tempo (che è fallito e li ho fatti arenare) e poi però ho detto che un tiro per raggiungere lockhaven non lo avrei concesso perché non mi piaceva e quindi hanno fatto un tiro per nascondere una serie di casse che erano sulla nave

boh questo sistema ancora mi spiazza.

ah ma se uno fa pari con il tempo che cosa dobbiamo tirare per rompere il tie?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #5 il: 2010-10-29 18:34:15 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]in un inseguimento dei pg che volevano acchiappare dei banditi i giocatori mi hanno chiesto di usare fighter per dire che provavano a colpire a distanza i fuggiaschi per fermarli ma io glielo ho proibito perché per come avevo descritto il conflitto loro erano troppo distanti per definirlo un combattimento, ma in realtà volendo un coltello lo avrebbero potuto lanciare

però nel caso del coltello avrei dovuto accettare di far tirare il loro fighter molto alto invece che fargli fare scout che era molto più misero ... voi come gestite queste cose?


Il loro intento è fermare i fuggiaschi, quindi è un Chase e usano scout per determinare la disposition. Come decidono di farlo non importa all'inzio, emergerà dalle varie azioni (per esempio, colpirli per rallentarli potrebbe essere interpretata come una Maneuver) e giocherà una parte importante nella fase finale dei compromessi. Metti che perdano il conflitto ma riescano a far calare la disposition di qualche punto: potrebbero riuscire a colpirli ma non a fermarli. Ora però i banditi feriti si lasciano dietro delle tracce visibili e facili da seguire...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]inoltre nel turno dei giocatori loro volevano tornare a Lockhaven da port sumac ... è credibile fare due tiri di viaggio per arrivarci?


Basta un solo tiro, guarda la skill Pathfinder: Long Journey, Well Traveled -> Ob4

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ah ma se uno fa pari con il tempo che cosa dobbiamo tirare per rompere il tie?


Regole normali: tratto per concedere, punto fato per esplodere i dadi, o tiro: il topo tira Health (prova fisica), la Season tira i suoi dadi normali, visto che ha solo quelli (come gli animali con la Nature).
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #6 il: 2010-10-29 18:48:04 »
grazie!!!!

però mi chiedo riguardo all'inseguimento: se il giocatore vuole fare una manovra dicendo che li colpisce con un pugnale ... cosa tira?

e se loro avessero detto che li volevano uccidere subito all'inizio o immobilizzarli?
cioé quel conflitto lo ho fatto partire io dicendo che camminando vedevano in lontananza dei banditi aggredire un tizio e che appena i banditi vedevano che le guardie si avvicinavano scappavano via

la cosa che mi perplime è che le abilità del chase sono solo due (per tutte le azioni) ma i topi hanno tante abilità che narrandole a modo ci possono entrare (tipo figth) ma che rischiano di sbilanciare il gioco se uno fa sempre usare quelle

non so se mi sono spiegato

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #7 il: 2010-10-29 18:49:16 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Basta un solo tiro, guarda la skill Pathfinder: Long Journey, Well Traveled -> Ob4[/p]
Citazione
[cite][/cite]


ma in quei casi non sarebbe meglio un conflitto? cioé era veramente lungo il viaggio ... prima in nave e poi a piedi O_O" è lunghissimo!!!!!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
mouse guard: poste dei conflitti
« Risposta #8 il: 2010-10-30 10:34:11 »
La skill che tira è sempre la stessa da regolamento, però potrebbe contare il pugnale come arma (oppure usare Fight come help se sta tirando un altro). Se proprio vogliono un combattimento fai due conflitti: uno per raggiungere i nemici/entrare a portata di tiro; l'altro di combattimento vero e proprio.
In generale io trovo comodo che sia chi inizia il conflitto a deciderne il tipo (quindi nel turno del GM sempre il GM). Se inizi il conflitto dicendo che i banditi scappano, hai già deciso che si tratta di un chase.
Per le creative abilities usa gli help!

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma in quei casi non sarebbe meglio un conflitto? cioé era veramente lungo il viaggio ... prima in nave e poi a piedi O_O" è lunghissimo!!!!!


Ah bé, questo dipende da quanto vuoi che sia importante o risalti nella storia, potrebbe benissimo essere reso con un conflict!
Blood & Souls for Arioch

Tags: