[cite] seneca29:[/cite]
Chiedevo (a te e ad altri) se ho agito bene in quel caso specifico: Igor va in città a catturare un cane. Dopo averlo preso, invece di tornare dritto a casa va a trovare i suoi tre legami che erano in città. Ogni volta ha chiesto la scena (diceva: "Vado dal vecchio guardiano del faro") ed ogni volta la scena è stata concessa ("La porta del faro è stranamente chiusa, ma sai che il vecchio è dentro. Che fai?")
Se ogni volta dice "invece di tornare al castello (o comunque dal padrone) vado a trovare X" è ovvio... che va a trovare X! Cosa fai, gli dici "no, prendo il tuo personaggio in autopilot e lo guido io, tu intanto vammi a prendere un caffè"? :roll:
Però intanto giocano anche gli altri, non fargli tre scene consecutive sempre con lui. Qualcuno andrà al castello. E il Padrone potrebbe dire "vai a recuperare quel cane rognoso di Y che è in ritardo e non so se ha completato la missione! Riempilo di botte se necessario ma riportamelo qui" e se il ritardo è dovuto al fatto che ha tardato per frequentare qualcuno, ci sta che il suo ordine successivo sia di farsi portare il cuore di quella persona "così te lo metto in una teca in camera tua, visto che ci tenevi tanto..."
Sono comunque in difficoltà a dire queste cose in un forum pubblico. Perchè so già che ci sarà DI SICURO, da qualche parte, un imbecille che invece di fare semplicemente quello che c'è scritto nel manuale (che comprende come caso particolare tutto il brano sopra) giocherà facendo ammazzare tutte le connection e non facendo mai arrivare all'endgame "perchè ho letto così nel forum di Narrattiva". Ogni volta che qualcuno ti chiede "perchè devo bere ogni giorno cinque litri di limonata? Non posso cambiare?" e tu gli rispondi "ma come non puoi cambiare? Puoi bere pure Coca Cola, chi te lo impedisce?" c'è sempre qualcun altro che capisce "Hanno detto di bere cinque litri di Cola Cola al giorno". E' purtroppo nella natura dei forum, e nella maniera in cui vengono letti... :roll:
Sì, lo so che il padrone sa tutto... e a me la cosa sembrava "normale" dal pdv del gioco. Però mi è venuto un qualche dubbio sull'IPOTESI che un giocatore chieda dieci scene consecutive... allora forse mi sembrerebbe troppo, ma l'unico "rimedio", se ho capito bene, è quello di ordinare al servo di uccidere un paio di legami. O no?
Sì? No? Forse? Perchè?
Mi stai chiedendo A ME se l'unica maniera che ha il Padrone nella TUA partita per impedire al PG di giocare così è fare uccidere quei legami?
Precisazione: non è che l'assenza della "regola zero" trasformi questi giochi in dei boardgames dove hai delle "mosse" fisse e immutabili, eh? No, perchè non vorrei che fosse nato questo equivoco...
Perchè magari nella partita di Caio, uno dei PG ha come "more than human" il fatto di poter teletrasportarsi, e il padrone gli ordina di portargli l'altro minion subito dopo aver fatto la prima scena, e non vorrei che poi il giocatore salta su a dire "no, ma nel forum di narrattiva hanno detto che il cavallo non si muove in diagonale, puoi giocare solo la carta "uccidi la connection", non la carta "impediscilo in altra maniera a seconda delle circostanze della storia, questo è un gdr e non un boardgame"...
Ma a questa non ho già risposto nel post su IHGG che hai quotato pochi messaggi fa? :shock:
Ehm... no? In tutti casi, ti spiacerebbe ripetere la risposta?
No problem:
- Il giocatore può chiedere scene di approccio ai legami quando vuole... devo dargliele SEMPRE?
Qui c'e' un eqivoco di fondo.
Il giocatore non può "chiedere una scana di approccio con il legame" non
piu' di quanto possa chiedere una "scena di sesso con Nicole Kidman".
Il master sei tu. Il framing lo fai tu. Gli ordini li dai tu.
Come SEMPRE in questi giochi, non ti basare su abitudini prese in altri
giochi, o su cose che pensi ci siano in tutti i gdr o in "tutti questi
gdr particolari". Sono fanfaluce, bubbole e boiate. Segui il
regolamento del gioco e basta. (e' la cosa piu' difficile per un master
abituato ai gdr tradizionali)
Cosa dice il manuale? Pagina 36, "il giocatore informa il GM che il
Servitore DESIDERA AGIRE SU UNO SPECIFICO LEGAME".
Cioè dira' "voglio andare in paese a parlare con Jenny".
E' UNA COSA CHE FA IL PERSONAGGIO! SEMPRE, COMUNQUE.
Ne la mia col padrone (così come in CnV e AiPS)AGISCI SEMPRE TRAMITE IL
PERSONAGGIO.
Ora, il servitore dice che va in paese.. ma può? Il padrone gli ha dato
il permesso? Ci sono altri ordini? Deve fare altre cose?
Il padrone lo giochi tu. Che fai?
Lui gioca il servitore. Che fa?
GIOCATEVELA!
-----------------------------------
In effetti, non saprei dirlo meglio (non è che vado a dire su IHGG le cose in maniera peggiore apposta, per spingerli a chiedere "la risposta giusta" solo qui... ho giusto tolto la parola che poteva dare adito ad equivoci...)