@triex
io invece trovo abbastanza offensivo quando mi vengono attribuite cose che non ho mai scritto, o si traggono conclusioni senza conoscere come stanno i fatti.
non conosci il mio gruppo e non sai che tipo di abitudini abbia al tavolo, quindi ogni giudizio in proposito lo vedo decisamente fuori luogo.
AP: fino a qualche anno fa nel mio gruppo c'erano persone che non descrivevano un piffero, si limitavano a dire "lo attacco/faccio questo/faccio quest'altro" in maniera stringata e meccanica perché tanto alla fine non cambiava nulla, con Exalted e l'introduzione delle stunt e dei dadi bonus queste persone hanno iniziato ad essere più creative e con il tempo ci hanno anche preso gusto, ma senza un incentivo meccanico non si sarebbero mai sbloccate.
gli incentivi e i premi sono sono il primario strumento attraverso cui un gioco spinge verso un determinato modo di giocare: nello slamball il tiro normale vale 2 punti, la schiacciata ne vale 3, secondo voi verso che stile di gioco spinge?
così funziona anche nei giochi di ruolo (che, come ci si affanna tanto a dire, sono giochi come tutti gli altri, con gli stessi principi): se si vuole promuovere un certo stile di gioco, si fa in modo che il giocatore ne tragga un beneficio tangibile: se le chiavi non dessero px sarebbero altrettanto efficaci?
un esempio l'ho letto in un topic recente. un personaggio aveva la chiave della disperazione (o dell'indolenza). è con un altro pg, che si incazza e sta per fare una strage degli astanti. il giocatore dapprima vuole fermarlo, ma poi si accorge della chiave, e decide di prendersi invece i 3 px relativi lasciandolo fare.
qui la chiave non ha influenzato la scelta del giocatore?
il meccanismo della chiave si basa proprio su questo semplice meccanismo: se vuoi i px devi interpretare il personaggio, se interpreti il personaggio ricevi px = rinforzo positivo (e se il gioco di ruolo è attività sociale non può prescindere dalle regole del comportamentismo)
che poi non siano solo questo è un fatto acclarato, ma la loro funzione principale è spingere i giocatori ad interpretare il proprio personaggio dando loro in cambio qualcosa, a cui fa da controcanto il ruolo della guida che deve creare situazioni in cui tali chiavi siano fonte di crisi e scelte sofferte (il vero motore del gioco)
poi un'altra cosa: gli incentivi alla rottamazione obbligano la gente a rottamare la macchina per comprarne una nuova?
non credo, al massimo fanno in modo da rendere la scelta di cambiare macchina un po' più vantaggiosa... ma di certo non ti obbligano a fare un bel niente!
quindi adesso vorrei sapere in quale punto dei miei post ho scritto che volevo IMPORRE delle chiavi per OBBLIGARE i giocatori a fare qualcosa...
ho semplicemente detto che, conoscendo i miei giocatori, volevo introdurre qualcosa che potesse rendere più facile giocare le situazioni "in chiaro" e potesse rendere vantaggioso andare incontro a cose spiacevoli per il personaggio, come ad esempio un tradimento: se proprio ti rimane difficile, ci sono queste chiavi che ti danno anche dei px
(sbaglio o ci sono chiavi come quella della menomazione che hanno lo stesso senso?)
il mio intento è INCENTIVARE (termine che ho usato più volte nei miei post), non OBBLIGARE (termine che non ho mai usato)
e, già che ci sono, puntualizzo non altra cosa che evidentemente non è stata chiarita abbastanza: LE SESSIONI SEPARATE NON MI PIACCIONO E NON HO MAI AVUTO LA MINIMA INTENZIONE DI FARLE NEL SOLAR SYSTEM!!!
è più chiaro adesso?
@Aetius
Innanzitutto sono un segnale: segnali alla SG e al gruppo cosa ti interessa, su cosa giocherai.
In secondo luogo sono, effettivamente, un incoraggiamento ad un certo tipo di gioco. Ma tutte le Chiavi, nessuna esclusa, indipendentemente dalla formulazione, incoraggiano lo stesso atteggiamento: mettiti alla prova! Cambia! Be a rockstar!
non mi risulta di aver mai contraddetto questo concetto, anzi... mi sembra che l'ultima stesura delle due chiavi (che a me piace molto) vada proprio in questa direzione
inoltre non mi sembra di aver detto che ci siano chiavi meno valide di altre, semplicemente che cercavo qualcosa di più specifico per una specifica situazione
quindi non mettetemi addosso il vestito del tiranno che vuole imporre la sua verità assoluta sul suo gruppo di giocatori che reputa al pari di scimmiette ammaestrate, perché non è proprio della mia taglia...