Autore Topic: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana  (Letto 3800 volte)

Suna

  • Visitatore
Ok, annoiato cazzeggiavo per Leisure Games, il sito da cui ormai compro la totalità dei miei giochi, e sono inciampato in questo gdr, Mars Colony, da giocare in due, e l'ho comprato (sì, a scatola chiusa, il color mi attirava):
http://tckroleplaying.com/marscolony/

Impressioni dopo la lettura:
in venti minuti il manuale si legge e si è pronti a provarlo. E' scritto in maniera semplice e chiarissima, e come crunch è alquanto minimalista, e come shock: riassume in sé l'essenza della fantascienza, così Mars Colony riassume l'essenza della politica.
Uno dei giocatori è il "GM", mentre l'altro impersona Kelly Perkins, un esperto/a mandato sulla colonia di Marte per scongiurare una crisi dovuta a una serie di fattori (tre all'inizio). La meccanica dei conflitti al di fuori di tutto ciò che riguarda l'affrontare questi fattori della crisi è: "i due giocatori si accordano sul risultato del conflitto", molto semplicemente.
Le meccaniche degli scontri con i problemi che affliggono la colonia, invece, sono semplicemente brillanti. Kelly Perkins tira 2d6 e somma il risultato. Questo risultato sono punti "salute" che vanno assegnati al problema. Per stabilizzarlo se ne devono totalizzare 20, per risolverlo del tutto ne servono 40, ma si hanno solo 9 scene (9 conflitti) per riuscire nell'impresa di salvare la Colonia.
Kelly può continuare a tirare i suoi 2d6, sommando tutti i tiri, ma se in qualsiasi tiro totalizza un 1, perde ogni progresso accumulato nel conflitto, e guadagna "risentimento" (da parte della colonia che scopre che il loro "salvatore" non è poi così bravo a risolvere i problemi come si credeva). Tuttavia si può evitare di subire risentimento mascherando il proprio errore. Si guadagna così "menzogna". I punti salute totalizzati mentendo non si perdono: si aggiungono a quelli totalizzati onestamente (il problema sembra risolto), ma man mano che si continua a mentire, nascondere la verità è sempre più difficile. Quando viene a galla, si triggera una scena di scandalo in cui tutti i punti salute accumulati tramite menzogna vengono azzerati, e Kelly guadagna risentimento.
Alla fine delle nove scene si vedrà quanti problemi Kelly è riuscito/a a risolvere, come esce di scena, e se la colonia di marte prospererà o cadrà.

Non so se come spiegazione è chiara, ma trovo persino inquietante quanto realisticamente questo gioco simula il mondo della politica.
Nella creazione dei flag bisogna anche caratterizzare quattro partiti esistenti nella colonia. Si prende un partito politico esistente nel nostro mondo reale come base per caratterizzare ciascuno di quelli fittizi.
Alla fine questi partiti sono solo spunti per inserire elementi nella fiction. Di simili flag il gioco è piuttosto ricco, cosa che dovrebbe (ma non l'ho ancora provato) dare spunti in abbondanza per la narrazione.

Scommetto che questo gioco era passato in silenzio come Remember Tomorrow di Gregor Hutton, ma leggendo i credits, l'autore Tim C. Koppang ringrazia Ben Lehman per il playtest, e Ron Edwards commenta: "Mars Colony is political science fiction with a great core of humanity and personal player input."
Una nota di colore: l'autore aveva studiato legge con l'intenzione di intraprendere la carriera politica, ma fallito miseramente, come scrive nell'afterword, e la frustrazione dovuta al suo fallimento, unita al suo amore per la fantascienza, è stata l'origine per l'ispirazione di Mars Colony.

Mi sembra giusto segnalarlo visto che ad una prima lettura ho pensato "brillante!!" e non vedo l'ora di playtestarlo.
AP to follow.
« Ultima modifica: 2010-10-24 02:26:56 da Suna »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Io l'ho solo letto.

Glenda e Rafu l'hanno anche giocato (credo debbano ancora finire la partita).

Magari hanno da dire qualche cosa al riguardo.
Simone Lombardo

Suna

  • Visitatore
Ma ne hanno mai parlato su GcG o detengo il mio primato di game discoverer? :-P

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Mi ricordo che anche Claudia ne ha parlato perchè lo ha giocato. Ma nessuno lo ha mai citato in maniera estesa come te. Contento? :)
Simone Lombardo

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
...è un figata assurdaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Io mi ci sto divertendo da morire: avevamo giocato per prova e io mi sono divertita così tanto che ho precettato il Rafu per finire la partita. Certo che il finale in tragedia o comunque in fallimento, benchè non ovvio, a livello di probabilità è decisamente quello quasi certo...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Certo che il finale in tragedia o comunque in fallimento, benchè non ovvio, a livello di probabilità è decisamente quello quasi certo...


è un gioco di fantascienza sulla politica, non un gioco di fantapolitica :P

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
=_= hai tristemente ragione...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Tim C. Koppard


Tim C. Koppang.

Ma davvero non ne avevi mai sentito parlare? Che è, non leggi né The Forge né Story Games? O_o

Suna

  • Visitatore
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Tim C. Koppard[/p]
[p]Tim C.Koppang.[/p][p]Ma davvero non ne avevi mai sentito parlare? Che è, non leggi né The Forge né Story Games? O_o[/p]


Corretto, grazie per l'appunto. No, non leggo nessuno dei due forum, se non rarissimamente.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Confermo il mio entusiasmo per questo gioco! Ho quasi finito (e dico "quasi" perchè una cosa bella di questo gioco è che ha un numero limitato di "prove" ma un numero volendo illimitato di scene) una partita intera con il Rafu e l'ho trovato emozionante.
Emozionante perchè fondamentalmente è un gioco d'azzardo, e perchè comunque trovarsi a fare scelte deliberate tra il rimetterci la faccia e mentire senza ritegno mi ha dato occasione di pensare.
Tra l'altro meccaniche semplicissime, che riesco a capire al volo pure io, ed è tutto dire...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione

Kelly può continuare a tirare i suoi 2d6, sommando tutti i tiri, ma se in qualsiasi tiro totalizza un 1, perde ogni progresso accumulato nel conflitto


Questa 'meccanica' è del gioco di dadi "Pig".
http://en.wikipedia.org/wiki/Pig_(dice)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
sembra simil, ma in pig si tira un dado solo.


ad ogni modo è una dinamica talmente banale che non si può afermare con certezza se vanga proprio da li o non sia un'idea isolata dell'autore...

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione

sembra simil, ma in pig si tira un dado solo.


C'è la variante del lancio con due dadi.
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/Ludus/Ludus-002.zip
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
si, ma il punto fondamentale è quello che non hai quotato :)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
?
Volevo solo segnalare la cosa. :)
Non mi interessava il "punto fondamentale".
Ecco perchè non l'ho quotato.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: