Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Perchè GDR?
ariele:
È una riflessione che mi frulla in testa da un pò di tempo. ovvero perchè continuare a usare il termine GDR??? mi spiego meglio.
Una cosa che ho notato nel panorama internettiano dei giochi NW è che spesso qualcuno salta su dicendo: "MA QUESTO NON È UN GDR!!!" e subito qualcuno lo riprende: "no guarda che ti sbagli anche questo è un gdr...ecc".
ora ma è davvero importante questo nome?? questo "di ruolo" inserito dopo la parola "gioco"? Il termine gioco di ruolo nel tempo è stato caricato di significati negativi nella mentalità generale. e anche quando non lo si conosce porta più problemi che altro.
se si sente dire gdr e si conosce il termine (parlando di non giocatori) nel migliore dei casi ti può capitare di sentirti dire "ah final fantasy!"
ma può andare molto peggio! eh si, potrebbero anche sapere di cosa state parlando! ^^
"ah si D&D quella roba"
Quando invece una persona non sa di cosa parlate beh, anche in quel caso è più di impiccio che altro. per esempio: mettiamo di dover introdurre una persona al Risiko, e un altra a un GDR qualsiasi.
"ti va di fare un gioco da tavolo?"
"quale?"
"risiko. lo sai come si gioca?"
"no"
"ok te lo spiego. si gioca su una cartina del mondo dove si cerca di conquistare i territori...ecc"
ora quelli del gdr
"ti va di giocare a un Gioco di ruolo?"
"gioco di ruolo? che cos'è?" (questa domanda ce la siamo sentiti fare tutti almeno una volta dai ^^)
"eehm cioè.. in pratica è un gioco dove tu interpreti un ruolo..."
"interpreti un ruolo? in che senso?"
e così via per un pò... ah nel frattempo quelli del risiko magari si sono già messi a giocare XD
porto un caso che mi è capitato. ho un amico che odia profondamente D&D ^^ in pratica fa parte del nostro gruppo di amici ma non è un giocatore quindi quando ci capitava di trovarci per giocare lui ovviamente restava tagliato fuori. aveva anche provato a giocare ma non lo sopportava proprio ^^ ovviamente sapeva che D&D era un gdr.
beh a questa persona piace la fantascienza, in particolar modo la fantastoria credo. ecco dopo aver visto shock sul sito della janus gli ho detto: "sai che c'è un gioco che serve per creare delle storie di fantascienza partendo da un "cosa succederebbe se"?" la sua risposta è stata "NOOOO GANZO!!! E COME FUNZIONA???" XD
me ne ha anche richieste notizie più volte^^ è quasi comico pensare a come avrebbe reagito sapendo che si tratta di un gdr.
Cosa ne pensate? ^^
Kagura:
Che forse dipende da quanto la persona a cui ne parli si sia divertita o annoiata con un gioco di ruolo :P
Effettivamente é un'espressione un po' sputtanata, ormai: credo che nessuno che conosco la inserisca nel curriculum alla voce hobbies. Ma ormai sono abituato a dire gioco di ruolo, per me salta chiaro nella mente cosa potrebbe essere un gioco così definito.
Mauro:
Su come rispondere al "Cos'è un gioco di ruolo?": http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2237#Item_1.
Sul non usare il termine: è una questione di cui si è già parlato, e hai ragione nel dire che ormai il termine è rovinato da una specifica visione (magari variabile da gruppo a gruppo, ma spesso specifica all'interno dello stesso gruppo) di cos'è un gioco di ruolo, visione che esclude dalla categoria tutto quello che per i più svariati motivi non viene percepito come tale; il problema è che è un termine talmente radicato che rimuoverlo non è facile: anche tra chi ha detto di non usarlo, alla fin fine si è sempre tornati lì...
ariele:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]Che forse dipende da quanto la persona a cui ne parli si sia divertita o annoiata con un gioco di ruolo :P
Effettivamente é un'espressione un po' sputtanata, ormai: credo che nessuno che conosco la inserisca nel curriculum alla voce hobbies. Ma ormai sono abituato a dire gioco di ruolo, per me salta chiaro nella mente cosapotrebbeessere un gioco così definito.[/p]
--- Termina citazione ---
ma non sto parlando di persone che hanno giocato. bensì di persone che sanno cos'è ma NON hanno mai giocato!
l'immagine del gioco di ruolo è utilizzata e riutilizzata per fare gag nei film e telefilm. in genere è considerata una cosa da sfigati o da nerd.
il gioco di ruolo si diffonde solo in un determinato tipo di ambiente. al di fuori è spesso mal visto.
togliere un nome non cambierà radicalmente ma qualche beneficio lo porterebbe imho
anche perchè gdr in fondo è sinonimo di gioco tradizionale. cercare di farsi strada nell'ambiente dei giocatori va bene ma penso che ci siano persone che magari a un gdr non giocherebbero ma a un gioco si ^^
edit:
sul come rispondere a cos'è un gioco di ruolo beh non so quanto possa convenire quel sistema forse porta anche più confusione che altro. e poi quella persona quando andrà a giocare si ritroverà ben poco di quello che ha fatto in quella dimostrazione.
Iacopo Benigni:
da quando mi hanno spiegato che "role-playing begins with Color"
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3156&page=1#Item_31
ho smesso di proporre giochi cercando di spiegare cosa è un GDR e ho iniziato (quasi sempre SOLO dopo che si era inziato a parlare già di giochi tipo da tavolo o videogiochi) a dire cose tipo "ti va un gioco western?" oppure "ti va un gioco pieno di mostri giganti?". Questo funziona QUASI sempre, con gente che non ne sa nulla ma ANCHE con gente che ha giocato 20 anni a D&D. Non ho mai usato il volantino suggerito nel post precendente, ma ha l'aria di essere molto efficace!
Comunque secondo si per me la parola ruolo per me è importante; la cosa che ricordo come divertente giochi che ho fatto è la possibilità di interpretare un personaggio che ha un ruolo sociale più o meno definito all'interno del "mondo" dove vive; ci si affezziona ai personaggi ci si affezziona di più alle emozioni che si provano interpretando quei ruoli!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa