Autore Topic: Resident Evil - Afterlife  (Letto 19146 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Resident Evil - Afterlife
« Risposta #90 il: 2010-10-27 15:07:58 »
Scusate, ma la voce è mi pare dettaglio insignificante, quando viene buttato il 90% del significato del testo! 0_o
Perso il canale principale di comunicazione, i canali secondari (intonazione ed espressività, etc. etc.) a poco possono servire. 0_o

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 2010-10-27 17:17:24 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Scusate, ma la voce è mi pare dettaglioinsignificante, quando viene buttato il 90% del significato del testo! 0_o
Perso il canale principale di comunicazione, i canali secondari (intonazione ed espressività, etc. etc.) a poco possono servire. 0_o[/p]

AMEN!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 2010-10-28 13:08:48 »
La voce é un dettaglio insignificante solo per un sordo, secondo me :P
Ritengo la voce una scelta importantissima: imamgina di far doppiare per esempio una bambina a Maria De Filippi o a un'altra donna con la voce molto bassa. Oppure fai doppiare un personaggio timido a un doppiatore con una voce del tipo "sono l'eroe perfetto e virilisssssimo" o a una doppiatrice che di suo ha la voce da porcona.

Detto ciò, indubbiamente il massacrare il testo non é una cosa bella: in Big Bang Theory non me ne rendo conto perché in originale ne avrò visto forse due e anche vedendolo non capisco l'inglese parlato (lacuna a cui dovrò decisamente rimediare anche per tanti motivi più seri della fruizione di un telefilm :P).
Però sono d'accordo con voi sul fatto che sia un errore tentare di rendere una serie così geek aperta a tutti snaturandola nei contenuti. Piuttosto avrei dedicato un sito di approfondimenti apposta per il telefilm, dove si spiega perché certe boiate siano divertenti a chi non ha quel tipo di background. Magari uno su dieci si interessa e approfondisce :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 2010-10-28 13:18:45 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Però sono d'accordo con voi sul fatto che sia un errore tentare di rendere una serie così geek aperta a tutti snaturandola nei contenuti.

La cosa bella è che The Big Bang Theory non è un serie geek.
Nel senso che la maggior parte delle battute fanno riferimento a quel geek-chick che è ormai è mainstream e quella minoranza che è proprio criptica viene di solito spiegata grazie all'intervento di Penny.
Il fatto è che i produttori e i distributori italiani ragionano da anni sulla pietra miliare de: "Tanto la ggente è stuppida! Nun vole penzà!" e si sforzano di proteggerla da sé stessa. E potrebbero anche averci ragione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 2010-10-28 13:26:24 »
Se ne facessero due versioni (una a facile accesso, una per spettatori "hardcore") potrei anche essere d'accordo :)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 2010-10-28 13:30:49 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]La voce é un dettaglio insignificante solo per un sordo, secondo me

Nessuno ha detto che è insignificante, ma che non ha molto senso guardare alla voce quando i testi sono stravolti: anche se la voce fosse perfetta, quando "Sono vegetariana" diventa "Sono del sagittario" cosa importa?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 2010-10-28 15:20:06 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]in Big Bang Theory non me ne rendo conto perché in originale ne avrò visto forse due e anche vedendolo non capisco l'inglese parlato

Problema RISOLTO:
http://www.italiansubs.net/index.php?option=com_remository&Itemid=6&func=select&id=399

(e sì, i sottotitoli sono legali)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 2010-10-29 13:20:34 »
Grazie mille :) Appena posso lo sbircio.
Fanmail per la cortesia a Korin :D
Rispondendo a Mauro: sicuramente il caso che citi é una scelta poco sensata da parte degli adattatori/traduttori. Mi son chiesto se lo traducessero a orecchio: vegetarian/sagittarius può avere una vaghissima assonanza, se uno é distratto XD
« Ultima modifica: 2010-10-29 13:21:01 da Kagura »

Mar

• Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 2010-10-29 18:00:03 »
Scusate, ma c'è un motivo (tipo rimozione dall'inconscio) se nessuno ha ancora citato D&D? Credo rimanga il peggior film che abbia mai visto (forse anche per motivi affettivi). Mi ricordo che quando l'ho visto in dvd a un certo punto abbiamo stoppato su una singola espressione facciale del nano e abbiamo riso ininterrottamente per dieci minuti buoni solo per quella.
In seconda battuta, concordo con chi ha citato Elektra. Assolutamente inguardabile.
Come trasposizione, non dimenticherei nemmeno La Bussola D'oro (una tristezza!).
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 2010-10-29 19:13:45 »
Citazione
[cite]Autore: IlPanda[/cite]Come trasposizione, non dimenticherei nemmeno La Bussola D'oro (una tristezza!).

Ugh, vero. Soprattutto per il (mancato) finale. Ho estratto le unghie dal bracciolo della poltrona a metà titoli di coda.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 2010-10-30 11:48:50 »
Citazione
[cite]Autore: IlPanda[/cite]nessuno ha ancora citato D&D? Credo rimanga il peggior film che abbia mai visto (forse anche per motivi affettivi).

SPOILER:

Il momento più bello è alla fine. Il nano (figlio di Nano, Re dei Nani, cit.) non si vede da 20 minuti buoni (leggi: tutta la battaglia finale) e princiCessa s'inchina a ringraziare lui per primo! O_o;

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 2010-11-01 11:12:59 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Mi son chiesto se lo traducessero a orecchio: vegetarian/sagittarius può avere una vaghissima assonanza, se uno é distratto

E Do you have some sort of a job? (a memoria) è assonante con "Ti mantieni agli studi facendo la badante?"? :P

Citazione
[cite]Autore: IlPanda[/cite]D&D? Credo rimanga il peggior film che abbia mai visto

Eragon. Il commento migliore che ho sentito è "Rivaluta in positivo il film di D&D".

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Il momento più bello è alla fine. Il nano (figlio di Nano, Re dei Nani, cit.) non si vede da 20 minuti buoni (leggi: tutta la battaglia finale) e princiCessa s'inchina a ringraziare lui per primo!

Perché, il fatto che tutti piangano la morte di uno in un mondo con la resurrezione?

La Bussola d'Oro: se non vi è piaciuta (anche) la modifica da chiesa a totalitarismo, tenete presente che, a memoria, Pullman l'approva.

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 2010-11-02 13:42:03 »
D&D era brutto anche più di alcune edizioni del gioco (sempre imho :P) ma secondo me non assurge al rango di schifo di livello archetipico quanto alcune cose.
Elettra prima o poi lo dovrò vedere, sento dire sempre "preferirei cavarmi un dente che rivederlo" etc. etc., più o meno come per Ultraviolet. A proposito, é davvero così brutto?

« Risposta #103 il: 2010-11-02 18:39:46 »
Di Eragon, al cinema, a fine film, commentai così: "riconosco a questo film due grandissimi pregi: primo, è finito; secondo, mi solleva dal compito di decidere qual'è stato il film più brutto visto al cinema quest'anno."
Una delle teste di Janus

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 2010-11-03 13:00:36 »
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]Di Eragon, al cinema, a fine film, commentai così: "riconosco a questo film due grandissimi pregi: primo, è finito; secondo, mi solleva dal compito di decidere qual'è stato il film più brutto visto al cinema quest'anno."[/p]

L'hai presa con molta filosofia XD

Tags: