Autore Topic: a cosa serve sapere la CA?  (Letto 2382 volte)

Antonio Caciolli

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a cosa serve sapere la CA?
« il: 2008-10-09 01:20:21 »
scusate lo disturbo

ma dopo tutti questi post mi sono chiesto: a cosa serve sapere la CA del mio gruppo (se mai ne avrò uno  :) )???

se conosco la CA del gruppo con cui gioco quali vantaggi avrò dopo?

se giocassi disfunzionale (o come si dice) già proverei dei disagi oppure no?

se invece già mi diverto può aiutarmi a divertirmi di più?

boh altro per ora non mi viene

grazie
ciao ciao
Antonio.....pieno di Dubbi...o
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Niccolò

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a cosa serve sapere la CA?
« Risposta #1 il: 2008-10-09 01:33:49 »
Citazione
scusate lo disturbo

ma dopo tutti questi post mi sono chiesto: a cosa serve sapere la CA del mio gruppo (se mai ne avrò uno Smile )???

se conosco la CA del gruppo con cui gioco quali vantaggi avrò dopo?


più che altro, a capire meglio COSA è una CA :)

Citazione

se giocassi disfunzionale (o come si dice) già proverei dei disagi oppure no?


è il contrario: se provi disagi, ALLORA il gioco è isfunzionale. altrimenti c'è una CA (più o meno forte, più o meno esplicita. ma abbastanza)

Citazione

se invece già mi diverto può aiutarmi a divertirmi di più?


la presenza di una CA si evince dal fatto che ti diverti di più :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

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a cosa serve sapere la CA?
« Risposta #2 il: 2008-10-09 06:37:38 »
Beh, gli usi sono diversi, a seconda delle tue necessità...

1) Diagnostici: se ci sono problemi, di qualunque tipo, nel tuo gruppo di gioco, può essere utile per "curarli" il suddividerli fra problemi sociali, problemi di gioco, etc, e c'è tutta una classe di problemi che si vedono solo tramite lo strumento delle CA (le classiche "CA Clash") perchè trattano la discontinuità fra "giochiamo insieme" e il rendersi poi conto che non si gioca insieme.

2) Consapevolezza: a volte si vuole anche solo capire meglio quello che si fa quando si gioca.

3) allargare gli orizzonti: un "effetto collaterale" molto positivo, quando cominci a renderti conto di certe dimamiche, è che diventi capace di cambiarle a volontà. Giocare gamista quando vuoi, narrativista quando vuoi, e simulazionista quando vuoi. Se tutto il gruppo ne è in grado, a quel punto la capacità sia divertirsi comunque con qualunque gioco che la capacità di sapere subito come giocare anche giochi nuovi e "strani" aumenta notevolmente, così come pure il range di possibili giochi usabili dal gruppo. Finchè non impari a riconoscerla sei invece un po' in balia di istanze inconscie e incontrollabili (e l'equilibrio che raggiungi al tavolo spesso è così delicato che tutti hanno paura a cambiare qualunque cosa per paura di perderlo)

4) Vuoi imparare a creare un gioco? Beh, se vuoi diventare un meccanico, devi sporcarti le mani di olio...

Detto questo, questa rimane una cosa da "meccanici", non da guidatori di auto (d'altronde, questo è il motivo per cui questa categoria si chiama "sotto il cofano"), e se il game design fosse in generale migliore, più solido e spiegato meglio, la necessità di capire queste cose sarebbe molto più limitata e ridotta.  

Paradossalmente, capire come funzionano le CA è molto, molto, molto più indispensabile se giochi ai gochi TRADIZIONALI. Quelli non ti spingono da soli ad una specifica CA. e sono i giocatori che autonomamente devono sincronizzarsi su una sola se vogliono divertirsi di piu' (o divertirsi, tout court)

Mentre lo scopo di gran parte dei giochi forgiti è, appunto, fare giochi così semplici e coerenti  da poter essere giocati paradossalmente, senza bisogno di conoscere le teorie forgite (perche', appunto, le conoscevano i game designer)

Si potrebbe dire che la conoscenza di queste cose basta che ce l'abbia una delle due parti: se ce l'ha il game designer, non occorre che ce l'hai tu...   8)

Nessuno dei giochi di narrattiva richiede, per essere giocato, niente di quello di cui si parla qui: apri il manuale, leggi, segui le regole e sei a posto, senza dover sapere mai nulla in tutta la tua vita di Big Model o Creative Agenda.

Pero', se vieni dal gdr "tradizionale" e rimani perplesso, può essere utile fare un salto qui per capire perchè non riesci a seguire le regole sul manuale di CnV, per esempio, o sul perchè alcuni giocatori del gruppo hanno reazioni strane.

Se invece vuoi continuare a giocarw ai gdr "tradizionali", direi che imparare le cose di cui si parla qui può letteralmente salvarti la vita, o gran parte di essa (pensa al tempo di preparazione di tutte quelle campagne, che magari poi scoppiano come bolle di sapone...  :wink: )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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a cosa serve sapere la CA?
« Risposta #3 il: 2008-10-09 06:44:15 »
Riguardo ai giochi incoerenti, leggi questo:
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Antonio Caciolli

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a cosa serve sapere la CA?
« Risposta #4 il: 2008-10-09 11:20:33 »
già letto

grazie della risposta

Moreno sei di una chiarezza disarmante, ma cosa fai ti alleni spiegando la meccanica quantistica ai bambini di 4 anni ? volendo potresti riuscirci temo O_O

ciao ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

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