Autore Topic: [anime]siate perplessi con me  (Letto 6551 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« il: 2010-10-14 00:10:03 »
nuova stagione nuovo pacco di anime.
ed ecco quello dello studio bones(o almeno un pezzo) star driver, anime di mecha e vita scolastica.

http://www.youtube.com/watch?v=vi98lGl676E

ecco a voi uno spezzone della seconda puntata che direi che riassume molte cose....

commenti?
io sono due puntate che son perplesso


edit: nel video non ci sono spoiler, in due puntate le spiegazioni sono minimali, molto minimali, ti dicono giusto il nome dei cattivi(la brigata croce sbrilluccicante), che sono dei veneziani sadomaso e poco altro, anzi diciamo null'altro
« Ultima modifica: 2010-10-14 00:12:20 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #1 il: 2010-10-14 01:34:46 »
Galactic Pretty Boy? =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #2 il: 2010-10-14 01:47:20 »
Cos'è che ti lascia perplesso? La totale assenza di idee nuove?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #3 il: 2010-10-14 09:15:15 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Cos'è che ti lascia perplesso? La totale assenza di idee nuove?[/p]
no vabbè ormai a quella sono abituato :|
Nearby Gamersfan mail 34

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #4 il: 2010-10-14 11:34:08 »
Non fa parte della nuova stagione autunnale, ma se cercate un anime onirico/fantascientifico, consiglio decisamente Texhnolyze e non trascurerei Gilgamesh (merita la visione anche solo per il fotogramma finale dell'ultimo episodio... soprattutto se giocate ad Apocalypse World :-P ). Mentre per quanto riguarda il filone Slice of Life/anime adolescenziale fatto bene (dal punto di vista della storia e dei personaggi, meno da quello della realizzazione tecnica) consiglio Suzuka e in generale i manga di Kouji Seo (anche se sul manga da cui è tratto Suzuka ho delle riserve, pur nutrendo un affetto particolare per quell'opera).
« Ultima modifica: 2010-10-14 11:35:39 da Leonardo »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #5 il: 2010-10-14 15:04:37 »
E' da almeno due anni che non riesco a seguire più quel mondo. Sto riscoprendo tutta la roba "vecchia" che però è molto più attuale della nuova (e soprattutto senza l'aiuto del computer nel design).

Si contano veramente sulle dita di una mano le opere degne di nota, per me, degli ultimi anni.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #6 il: 2010-10-14 21:10:09 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Si contano veramente sulle dita di una mano le opere degne di nota, per me, degli ultimi anni.

io sono dell'idea che ci siano SEMPRE state poche opere davvero degne di nota, ma nell'epoca delle informazioni veloci è normale che oltre alla roba di qualità si diffonda anche tutta la schifezza che una volta famosa non sarebbe diventata.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #7 il: 2010-10-15 11:29:52 »
E allora cominciamo a farli questi nomi di opere degne di nota, a beneficio di tutti! :-) Mi piacerebbe recuperare quelle che mi mancano.
Personalmente sono meno pessimista: concordo sul fatto che le opere valide siano una frazione minima di quelle prodotte complessivamente, ma alla fine ogni stagione mi sembra portarne almeno una che vale la visione. O forse sono semplicemente io che sono di bocca buona e mi accontento...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #8 il: 2010-10-15 11:36:31 »
Gli hentai contano?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #9 il: 2010-10-15 16:17:35 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]E' da almeno due anni che non riesco a seguire più quel mondo. Sto riscoprendo tutta la roba "vecchia" che però è molto più attuale della nuova (e soprattutto senza l'aiuto del computer nel design).[/p][p]Si contano veramente sulle dita di una mano le opere degne di nota, per me, degli ultimi anni.[/p]


Quoto in pieno. In parte la mia crisi di rigetto per anime e manga è dovuta al fatto che lavoravo in quel mondo orrendo quando vivevo in Giappone, ma effettivamente c'è una mancanza di contenuti che penso mi avrebbe comunque allontanato...

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Si contano veramente sulle dita di una mano le opere degne di nota, per me, degli ultimi anni.[/p]
[p]io sono dell'idea che ci siano SEMPRE state poche opere davvero degne di nota, ma nell'epoca delle informazioni veloci è normale che oltre alla roba di qualità si diffonda anche tutta la schifezza che una volta famosa non sarebbe diventata.[/p]


Invece su questo non sono d'accordo. Una volta si discuteva con uno dei responsabili editoriali della Akita Shoten (una delle più grandi case editrici di manga) del fatto che il mondo dei manga sta morendo, perché se da una parte negli anni sessanta in Giappone tutti leggevano manga, e avevano tirature di decine di milioni di copie, ora il mondo si sta sempre di più involvendo, autorelegandosi alla sottocultura degli otaku e preferendo un pubblico limitato (infatti tutte le case editrici registrano enormi cali di vendite) ma fedele. Di conseguenza, anche i contenuti si impoveriscono, perché sempre più si uniformano ad un pubblico poco vario e soprattutto con poca cultura. Non stupisce quindi che si ripropongano sempre le stesse situazioni e tematiche.
Una volta venivano sfornate decine e decine di manga con storie bellissime (basti pensare a quelli di Tezuka, di Ishinomori, di Yokoyama, ecc.) ora non se ne trovi uno che non sia il clone di qualcosa di già visto. L'impoverimento di contenuti e l'aumento di prodotti spazzatura è un dato oggettivo.
« Ultima modifica: 2010-10-15 16:28:45 da Suna »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #10 il: 2010-10-15 19:22:30 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Quoto in pieno. In parte la mia crisi di rigetto per anime e manga è dovuta al fatto chelavoravoin quel mondo orrendo quando vivevo in Giappone, ma effettivamente c'è una mancanza di contenuti che penso mi avrebbe comunque allontanato...


Potresti unzippare questo passaggio in modo da condurre in un breve tour di "quel mondo orrendo" anche chi invece, come me, non ne ha alcuna esperienza diretta né la più pallida idea di come funzioni?

Avrei anche altre domande sulla seconda parte del tuo intervento ma per il momento possono aspettare perché magari verranno automaticamente messe a tacere nel momento in cui avrai risposto alla prima.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #11 il: 2010-10-15 20:17:12 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]il mondo si sta sempre di più involvendo, autorelegandosi alla sottocultura degli otaku e preferendo un pubblico limitato [...] ma fedele. Di conseguenza, anche i contenuti si impoveriscono, perché sempre più si uniformano ad un pubblico poco vario e soprattutto con poca cultura. Non stupisce quindi che si ripropongano sempre le stesse situazioni e tematiche.

Giusto. E, al di là di ciò che fu "prima", questo "mondo" che descrivi quale altro "mondo" vi ricorda? Non mi pare un caso.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #12 il: 2010-10-16 10:25:22 »
Mettiamola in questi termini allora: in quale modo questo processo si differenzia nella sostanza da quanto accade quotidianamente, ad esempio in campo musicale e cinematografico? A me sembra che il coraggio di innovare non sia mai stato un punto forte dell'industria dello spettacolo a livello di produzioni mainstream. Anche gli autori che hanno saputo muoversi egregiamente in questo ambiente spesso lo hanno fatto *nonostante* l'ambiente stesso più che *grazie* ad esso.

Voglio far notare che non sto contestando la valutazione che fate, solo che la spiegazione che date di per sé non mi pare sufficiente dal punto di vista dell'analisi.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #13 il: 2010-10-16 18:53:03 »
In effetti, se guardiamo per esempio al mainstream cinematografico (Hollywood?), si sono già sputtanati in questo modo da svariati decenni.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #14 il: 2010-10-16 20:56:50 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite](e soprattutto senza l'aiuto del computer nel design)

È fin dagli anni '80 (in cui era peraltro falso) che NON CAPISCO come mai “lo fanno colo computer” dovrebbe essere denigratorio!

Tags: