Autore Topic: Precisazioni su NCaS  (Letto 1795 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Precisazioni su NCaS
« il: 2010-10-07 10:43:57 »
Il seguente link che posterò non è per fare polemica. Lo metto per segnalare un'imprecisione che viene detta su NcAS.

So che non si può correggere tutto quello che viene detto sulla rete su certi giochi ma ogni tanto qualche precisazione (almeno quando si parla di giochi specifici) andrebbe fatta.

Ecco qua il link

e qua il link al topic

Chi conosce NcAS meglio di me può intervenire. Io NcAS non l'ho mai giocato e l'ho visto giocare solo una volta.
Però sono in grado di capire perchè il master NON è onnipotente. Un esempio è che a meno che non tiri sempre 15 dadi il giocatore può sempre vincere il conflitto. E poi tutto il resto delle regole.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #1 il: 2010-10-07 10:56:08 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Un esempio è che a meno che non tiri sempre 15 dadi il giocatore può sempre vincere il conflitto.

Non è un esempio molto "forte", perché, volendo, potrebbe farlo.

Il punto è che non gli conviene farlo, per tutta una serie di motivi.
Cioè: "può, ma se lo fa si dà la zappa sui piedi" (il che mi ricorda le interminabili, stupidissime discussioni su "e se uno a CnV si mette a vetare tutto?").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #2 il: 2010-10-07 10:57:42 »
Il master non è onnipotente; sia perché non può modificare le regole, sia perché il Dolore ha delle indicazioni chiare, per essere impostato. In quale modo l'indicazione a considerare il ritmo narrativo implichi un master più che onnipotente, non mi è chiaro.
Il problema è che lo stesso concetto di Regola Zero potrebbe non essere chiaro: se non ci sono arbitrarietà del master non c'è R0? In Steal Away Jordan il master ha ampissima arbitrarietà, a partire dal valore dei personaggi; ma non c'è R0.

Hendrake

  • Membro
  • Mattia "Hendrake" Grazioli
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #3 il: 2010-10-07 11:08:52 »
Dato che parla di "ritmo narrativo al di sopra dell'oggettiva difficoltà" può benissimo essere che abbia confusione sulla R0. Può darsi che pensi che sia mettere altre considerazioni al di sopra del Physical Engine, come nel D&D sarebbe salvare un PG barando coi dadi...
Francese per amore

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #4 il: 2010-10-07 12:31:32 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]il Dolore ha delle indicazioni chiare, per essere importato.[/p]


Beh oddio. Anzi, proprio no, per quanto mi riguarda. Il manuale dice che ci sono sedici dadi di dolore che girano, e di quei sedici il master decide quanti tirarne, in base alla difficoltà di quanto il PG sta cercando di fare.

Le indicazioni presenti sulla descrizione degli incubi non sono indicazioni chiare, sono semplicemente esempi, e ovviamente li seguo se uso il tal incubo, ma se faccio il MIO incubo, il dolore che gli dò lo decido poi io. E non ci sono tabelle o altre meccaniche che mi guidino nel dargli un certo dolore.

I motivi per cui il master non tira la graniuola di dadi ad ogni conflitto si riassume nel benamato buonsenso, a dir mio. Che non lo schifo, anzi.
Tutto questo comunque non comporta la presenza della regola zero: la regola dice che il master decide quanti dadi tirare, e questa non è la regola zero.

EDIT

Citazione
[cite]Autore: Hendrake[/cite][p]Dato che parla di "ritmo narrativo al di sopra dell'oggettiva difficoltà" può benissimo essere che abbia confusione sulla R0. Può darsi che pensi che sia mettere altre considerazioni al di sopra del Physical Engine, come nel D&D sarebbe salvare un PG barando coi dadi...[/p]


quoto
« Ultima modifica: 2010-10-07 12:35:15 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #5 il: 2010-10-07 13:32:00 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il manuale dice che ci sono sedici dadi di dolore che girano, e di quei sedici il master decide quanti tirarne, in base alla difficoltà di quanto il PG sta cercando di fare

Non ricordo che venga detto sedici, ma comunque l'Incubo massimo presentato è Madre Quando, con dodici dadi; inoltre ci sono indicazioni (mi pare che il paragrafo si intitoli "La Misura del Dolore"), e già il numero massimo di dadi che un Risvegliato può tirare è indicativo (è detto chiaramente di tirare dadi solo quando è significativo; se il Risvegliato non può vincere, non è significativo, e questo già limita il Dolore).
Poi, sicuramente è un gioco in cui il master ha un'alta discrezionalità, diverso in questo da giochi con precise limitazioni interne meccaniche (tipo Cani); ma il Dolore non è lasciato senza indicazioni.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]benamato buonsenso, a dir mio. Che non lo schifo, anzi

Credo che qui nessuno schifi il buon senso, quanto piuttosto il Buon Senso™, ossia quell'atteggiamento mentale per cui "Ma no, il regolamento è inutile, basta il Buon Senso™"; "Ci Sta da Personaggio™, è questione di Buon Senso™"; e simili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #6 il: 2010-10-07 15:22:46 »
Come dico sempre, il buon senso (con o senza il trademark) serve SEMPRE quando giochi di ruolo, così come in qualunque altra attività.

Dire, quindi, che nei giochi nuovi e fatti bene "non serve il buon senso", è stupido.

Ma la domanda è: chi usa un gioco farlocco che non funziona, gli fa fare venti volte la fatica necessaria e provoca danni sociali... dimostra davvero buon senso?

Dover "barare" dietro lo schermo perchè altrimenti il gioco non funziona... SAREBBE BUON SENSO???????

Insomma, il problema è che nel campo dei gdr, il 99% di quelli che si riempiono la bocca con "buon senso"...   non lo usano!

P.S.: riguardo al thread citato nel primo post (attenzione che i due link sono identici) non si arriverà a nulla finchè non si definisce cosa si intende per regola zero. E per esperienza, anche chi ignora il 90% dei tiri di dado, protesterà sempre che non la usa. Si sono auto-condizionati a farlo automaticamente senza pensarci.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Precisazioni su NCaS
« Risposta #7 il: 2010-10-07 17:46:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come dico sempre, il buon senso (con o senza il trademark) serve SEMPRE quando giochi di ruolo, così come in qualunque altra attività.


Aggiungerei solo una cosa a quanto dice Moreno... bisogna che tutti i giocatori al tavolo abbiano voglia di giocare a quel gioco, master incluso (lo so, sembra banale eh?).

Un master che tira sempre 15 dadi di dolore sta giocando?E perche' non 30 dadi, allora? Non e' vietato, no?
Uno che gioca a calcetto tra amici e continua a rifilare pallonate in faccia alla gente mica viene ripreso dall'arbitro... nemmeno c'e' l'arbitro. Pero' viene cacciato dal campo (o corcato di mazzate, dipende).

Quello che non c'e' non e' tanto il limite massimo esplicito... ma il sipario dietro cui nascondere il mago di Oz: se fai cosi' stai (perdonate il francesismo) stronzeggiando a livello di social contract e la gente se ne accorge in 2 tiri.

Il Dolore ha una funzione ben precisa (fornire opposizione e regolare il ritmo del gioco): se non lo usi per quello allora (come master) stai semplicemente giocando male!

Che diamine, una delle conquiste dei design moderni e' che e' evidente, spesso, quando si gioca male (in qualunque ruolo previsto dal regolamento) e che si puo' dire e nessuno la deve considerare un'offesa alla mamma...

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Precisazioni su NCaS
« Risposta #8 il: 2010-10-07 18:49:45 »
Piccola chicca dalla stessa discussione:

Citazione
Mi rifaccio a Polaris -unico che conosco oltre On Stage- li sono le due lune che applicano la "regola zero" oppure protagonista e antagonista.


Sicuramente chi l'ha scritto lo ha scritto in buona fede, fraintendendo cos'è la regola zero.

Vabbè effettivamente come suggerito spesso l'unica vera soluzione è farli giocare per bene questi giochi dal vero. I forum possono servire al massimo per informazioni generiche (sperando che la maggior parte di esse siano corrette).
Simone Lombardo

Tags: