Autore Topic: Inception Gay Way  (Letto 7180 volte)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« il: 2010-10-04 02:17:19 »
Ok, sono andato a vedere il film (voi no? andateci).

Ora, cosa aspettano i designer nostrani a prenderne spunto per farne un bel giocone.nar.?

Anzi, io fossi in voi ci farei un contest proprio.

(nota: il topic nasce da un certo meme: gentechegioca, basta chiedere)

Fatemi felice.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #1 il: 2010-10-04 07:10:38 »
Il titolo è veramente orribile, ti prego cambialo ç_ç

Fred Hicks sta già lavorando ad un hack di DRYH,che però sembra che stia prendendo sempre più forma come gioco completo. Ne parla su twitter.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #2 il: 2010-10-04 12:59:50 »
Inception mi è piaciuto molto come film. Ma cosa significa "fare un gioco nar" su Inception?

La riflessione scaturisce da diversi thread su story-games riguardo al "giocare inception", e da un recente post di Jesse Burneko nel suo blog:

[...]
Whenever a big blockbuster movie comes out there’s usually a number of threads that pop up around the internet about “how do we role-play this?”   When I walked out of Inception I knew exactly what was going to happen in gamer-dom.  There would be a number of people talking about how to role-play Inception but largely focusing on the team heist element and the multiple layers of reality and different time scales.  Something told me I’m one of the few who walked out thinking, “Gee, how do I create a role-playing game where the players delve into their own psyche and confront hostile manifestations of their own guilt?” [...]


Questo, e l'esistenza di una difficoltà alla base proprio dell'idea di fare un gioco NAR su un film (o un opera qualunque).

Se lo fai come omaggio a quell'opera, per "giocare proprio come lì"...  sarà al massimo un gioco SIM.  

Il Narrativismo è per sua natura un tipo di gioco CRITICO. Ti spinge a "dire la tua", a commentare. Non funziona per omaggiare. O, come dice Vincent Baker in questo post nel suo blog:
[...]
In this Forge post back in December, in the midst of an argument with John Kim about source material, I wrote:

   
Citazione
Every moment of attention you spend trying to replicate "Middle Earth" is a moment of attention you don't spend saying what you mean. The only person in the entire history of humanity for whom this was not true was J.R.R. Tolkein.

    ...I assert that insofar as your Star Trek or Buffy game said anything interesting, it did so outside the bounds of published Star Trek or Buffy material. It did so, I'll go so far, in defiance of published material. It did so on the sole strength of your and your fellow players' own creation.


Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.

I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create.

(If, on the other hand, you're trying to create some original fiction as good as, and reminiscent of, Firefly, PTA's your obvious first choice.)[/i]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Inception Gay Way
« Risposta #3 il: 2010-10-04 14:07:37 »
Jackjack, tu, personalmente, cosa intendevi come "giocone.nar"?
Cioè, nella tua mente "cosa" ti aspetti, quando pensi al gioco che hai "richiesto" (tra virgolette) nel tuo post?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #4 il: 2010-10-04 14:20:22 »
Avete ragione, detto così non è chiaro.

Io intendeo un gioco in cui i pg fanno (per mille motivi) dei sogni condivisi.
Il fatto che un sogno sia costruito nella sua struttura dalla mente di una persona, sia sostenuto dalla mente del sognatore e riempito dall'inconscio di un'altra persona (se ho ben capito) a mio avviso da la possibilità di creare uno strumento narrativo potente per sviscerare problematiche interiori (di un pg).
Io penso sopratutto all'intrigo che si è creato intrecciando la truffa mentale (con la fantastica costruzione triplo strato) con il disagio del protagonista che è emerso "tridimensionalmente" nella realtà del sogno.
Il sogno condiviso è il pretesto per un colore interessante e per poter creare liberamente situazionine luoghi in cui possono risolversi "la resa dei conti" di un pg con una sua angoscia o problema.
Nel senso, volendo già con Aips si potrebbe fare una cosa così, ma ho pensato che si potrebbe estrapolare delle meccaniche ancora più specifiche.
Un pò come se, dopo aver letto nessun dove, avessi pensato "ma che bello un gioco in cui i pg finiscono in un casino come la Londra di sotto" e poi mi imbatto in NCas (che non è solo questo ed è ben più di questo, chiaro)
Non voglio omaggiare il film, ma sfruttare l'idea del sogno coem luogo di viaggio, rapina, condizionamento, scontro approfittando del atto che rischi di scontrarti con il tuo io più profondo in continuazione. Insomma, non cedere al sonno (minuscolo)  letteralmente.
Spero di essere stato chiarito.

P.S.
Si, il titolo è "orribile", ma non erano giochini gay? cercavo la strada veso quello (e poi è una citazione di un bdivertente personaggio dei manga)
« Ultima modifica: 2010-10-04 14:26:39 da jackjack »
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Inception Gay Way
« Risposta #5 il: 2010-10-04 14:30:31 »
Sono situazioni che puoi ricreare, secondo me, con diversi giochi.
NCaS è il più facile, basta che "sostituisci" Mad City con il setting specifico del film e adatti i poteri di follia a quello che fanno i personaggi nel film.
Elar/Fragma ti consente invece di lavorare meglio sul concetto di "un sogno sia costruito nella sua struttura dalla mente di una persona" e le scene di "resa dei conti".
Covenant, se sostituisci l'originale "società segreta" con il "sogno che si modifica", funziona bene.
AiPS come hai detto tu.
Shock: funzionerebbe, se lo shock è lo scontro interiore, ma in questo caso non avresti un supporto "onirico".
A Penny for My Thoughts, ma il gioco che ne esce potrebbe stupirti, perché il giocatore del protagonista in scena non ha il controllo totale dei fatti che accadono (dato che le proposte narrative arrivano "dagli altri").
Probabilmente potrebbe funzionare anche Sporchi Segreti se lo adatti al setting del film, ma non ho abbastanza esperienza per esserne sicuro.

In alternativa, puoi sviluppare un gioco tu ^^
« Ultima modifica: 2010-10-04 14:31:59 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #6 il: 2010-10-04 14:57:43 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]A Penny for My Thoughts, ma il gioco che ne esce potrebbe stupirti, perché il giocatore del protagonista in scena non ha il controllo totale dei fatti che accadono (dato che le proposte narrative arrivano "dagli altri")

Stavo giusto pensando a Penny: uno crea l'intorno del personaggio e i suoi pensieri, gli altri dicono cos'ha detto e fatto; nel film, uno crea l'intorno e l'altro lo riempie.
Da lavorarci per rendere le specificità del film, ma la base mi pare interessante.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #7 il: 2010-10-04 16:59:04 »

Inception Gay Way
« Risposta #8 il: 2010-10-04 19:28:37 »
Lacuna è un gioco che nella mia testa ha ancora un tot di "?" intorno da risolvere... Non ne parlo perché sto aspettando di provarlo in un contesto differente dal primo (gruppo che si affacciava timidamente fuori da Parpuzio).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #9 il: 2010-10-05 14:30:21 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Sono situazioni che puoi ricreare, secondo me, con diversi giochi.
NCaSè il più facile, basta che "sostituisci" Mad City con il setting specifico del film e adatti i poteri di follia a quello che fanno i personaggi nel film.
Elar/Fragmati consente invece di lavorare meglio sul concetto di "un sogno sia costruito nella sua struttura dalla mente di una persona" e le scene di "resa dei conti".
Covenant, se sostituisci l'originale "società segreta" con il "sogno che si modifica", funziona bene.
AiPScome hai detto tu.
Shock:funzionerebbe, se lo shock è lo scontro interiore, ma in questo caso non avresti un supporto "onirico".
A Penny for My Thoughts, ma il gioco che ne esce potrebbe stupirti, perché il giocatore del protagonista in scena non ha il controllo totale dei fatti che accadono (dato che le proposte narrative arrivano "dagli altri").
Probabilmente potrebbe funzionare ancheSporchi Segretise lo adatti al setting del film, ma non ho abbastanza esperienza per esserne sicuro.[/p][p]In alternativa, puoi sviluppare un gioco tu ^^[/p]



Bè, ho fatto la proposta proprio perchè non sono convinto di riuscirci.

Per il resto, a parte NcAS (che cmq non mi sembra adatto) e Aips, non ho giocato con quei titoli, quindi terrò presente del consiglio per vedere se funzionano in quest configurazione.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #10 il: 2010-10-11 13:31:32 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Io intendeo un gioco in cui i pg fanno (per mille motivi) dei sogni condivisi.


Ma nessuno porta alla sua attenzione lo splendido "Society of Dreamers"? Si BASA sul sogno condiviso, e la "Scena del Sogno" è un sogno condiviso da tutti i giocatori...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #11 il: 2010-10-11 16:22:43 »
Potresti parlarne più ampiamente?

Cmq ci ripensavo, e penso che uno dei maggiori temi portanti del gioco potrebbe essere: quello che sto vivendo è reale o finzione? Sono nel Sogno Profondo? In un sogno ulteriore? Nel sogno di un altro?
Non se se questa tematica viene supportata da qualcuno dei giochi che sono stati menzionati (perchè non li conosco)
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #12 il: 2010-10-11 19:35:13 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ma nessuno porta alla sua attenzione lo splendido "Society of Dreamers"? Si BASA sul sogno condiviso, e la "Scena del Sogno" è un sogno condiviso da tutti i giocatori...


Mmm.... mi sembra MOLTO diverso come idea di base... l'hai visto Inception?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #13 il: 2010-10-11 23:00:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mmm.... mi sembra MOLTO diverso come idea di base... l'hai visto Inception?


Giusto, mi sono scordato il disclaimer: IO NON HO VISTO INCEPTION.
Mi sto basando esclusivamente su quello che dice Dario.

Da quello che dice Society of Dreamers mi sembra adatto e tratta proprio i temi del sogno, della realtà e della componetrazione tra le due.
Però, ovviamente, a volte è difficile far capire agli altri cosa si cerca davvero in un gioco e le sue descrizioni potrebbero essere fuorvianti (come, in realtà, potrebbe esserlo la richiesta di "giocare Inception").

Comunque:

Society Of Dreamers parla di un gruppo di uomini e donne che, nell'ottocento, indagano sullo Mnemosita, uno strano essere che vive nei sogni.
Il gioco è relativamente freeform e l'indagine dei personaggi porta a creare fatti e notizie sugli mnemositi, che danno forma alla storia e ai personaggi. Il gioco si basa molto sull'atmosfera che si viene a creare (tra rituali sciamanici prima del gioco, tavole oui-ja per definire le scene, flussi di coscienza e fantasia dei giocatori messi sul tavolo e quant'altro). Il culmine lo si raggiunge con la "scena del sogno" in cui un personaggio entra e osserva i sogni di un'altro, raccontandoli alla Società.
Il giocatore del sognatore se ne sta al centro, con gli occhi chiusi e descrive cosa vede, l'ambiente del sogno. Gli altri, assieme, gli dicono quali sono le sue azioni nel sogno e lui risponde dicendo come l'ambiente cambia in risposta ad esse. L'effetto è molto straniante.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Inception Gay Way
« Risposta #14 il: 2010-10-14 03:58:34 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Giusto, mi sono scordato il disclaimer: IO NON HO VISTO INCEPTION.
Mi sto basando esclusivamente su quello che dice Dario.[/p][p]Da quello che diceSociety of Dreamersmi sembra adatto e tratta proprio i temi del sogno, della realtà e della componetrazione tra le due.[/p]


Ecco il trailer 1 per darti un idea:
http://www.youtube.com/watch?v=mmkQ7fw-l0g&feature=channel

Trailer 2, più lungo...
http://www.youtube.com/watch?v=66TuSJo4dZM&feature=related

E sì, nonostante le scene da "action movie", è un gran bel film...  :-)

Hanno fatto anche una finta versione del trailer "anni 50"...  :-)
http://www.youtube.com/watch?v=b5EBvRjh63Y&feature=player_embedded
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: