Autore Topic: Sei Cappelli Per Postare  (Letto 4584 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #15 il: 2010-10-10 18:23:25 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]lunghi deliri

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]ai manager piacciono le stronzate

Siete molto critici, con la vostra stessa idea… ;-)

Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #16 il: 2010-10-11 15:20:46 »
Con il cappello rosso, dico che questa proposta "a pelle" mi piace parecchio.

Col cappello bianco... Direi che, come hanno già detto altri, c'è bisogno di provarla prima di poter dire "va bene/non va bene".
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #17 il: 2010-10-12 12:24:19 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Io non ho letto il libro, ma mi è venuto un dubbio: i cappelli vanno espressamente segnalati all'interno della discussione?
A senso, mi sembrerebbero utili se venissero utilizzati dai singoli nell'elaborazione delle proprie risposte (ricordare in pratica di che cosa ci sia necessità di tenere conto), ma senza che poi fossero esplicitati all'interno dell'argomentazione. Peraltro, la discussione sarebbe incasinatissima, se ogni volta occorresse tenere conto del colore dei cappelli delle singole parti delle singole risposte di ogni singolo utente (anche senza considerare gli errori di valutazione).[/p]

Non c'è bisogno di esplicitarli sempre. Ma può essere utile per "segnalare" con quale cappello si sta pensando. Inoltre, scrivere un post usando tutti i cappelli significa fare esattamente quello che si fa sempre. La differenza è proprio nel modo di pensare, più focalizzato.

Per esempio... parte una discussione su 'On the ecology of mud dragon'. Chi ha aperto la discussione chiede informazioni e pareri. -Spiegel- gli risponde "guarda, a me fa cagare.", Mauro gli risponde di chi è e dove lo può trovare, triex risponde a -Spiegel- dicendo che lui almeno lo ha giocato e sfodera un actual play, Meme interviene dicendo cose a sproposito e la discussione è già confusissima.

Cosa voleva ottenere chi ha aperto la discussione? Voleva le informazioni di Mauro? Voleva i pareri a pelle delle persone? Voleva actual play? Chi è che era off-topic? Chi ha mandato la discussione in vacca?

Se l'utente avesse detto: mi interessano i cappelli bianchi e rossi per il momento, avrebbe segnalato che inizialmente gli interessava raccogliere dati e sensazioni. L'intervento di Mauro, come quello di -Spiegel-, sarebbero stati IT, mentre quello di triex probabilmente no, e quello di meme sicuramente.

In seguito, raccogliendo magari solo impressioni negative, l'autore del topic avrebbe potuto postare i motivi per cui può funzionare secondo lui, e invitando gli altri utenti a indossare con lui il cappello giallo. Sarebbero usciti quindi fuori gli actual play con le cose positive (che so, una giocata dura 30 minuti, si possono fare citazioni o quantalcazzo).

Ancora più avanti qualcuno potrebbe proporre, dato che si sono esplorate bene le opportunità, di darci sotto col cappello nero ed evidenziare i problemi (magari proponendo pure soluzioni).

Una discussione strutturata potrebbe funzionare così. I sei cappelli sono solo uno dei tanti strumenti disponibili.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #18 il: 2010-10-12 23:41:24 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]cappello rosso: con questi cappelli si suda un sacco. bocciato.

Puoi pensarli in maniera più traspirante e nerd:

Un'Enterprise per pensare

Cappello Bianco: Spock
Cappello Rosso: Kirk
Cappello Nero: McCoy
Cappello Giallo: Uhura
Cappello Verde: Scotty
Cappello Blu: Sulu
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #19 il: 2010-10-14 01:31:34 »
Un difetto fondamentale di questo metodo, è che richiede di ricordarsi che vuol dire usare un cappello di un certo colore. Non sono mnemonici, in pratica c'è uno "scalino" iniziale in cui devi andare a vedere ogni volta il significato. Sarebbe stato meglio usare una simbologia più chiara...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #20 il: 2010-10-14 01:59:27 »
...Ma visto che la loro originale vera funzione è di dar da mangiare a chi vende corsi d'aggiornamento per manager, quello che per Moreno è un bug originariamente costituiva una feature.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #21 il: 2010-10-14 10:32:58 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un difetto fondamentale di questo metodo, è che richiede di ricordarsi che vuol dire usare un cappello di un certo colore. Non sono mnemonici, in pratica c'è uno "scalino" iniziale in cui devi andare a vedere ogni volta il significato. Sarebbe stato meglio usare una simbologia più chiara...[/p]

A me i colori sembrano abbastanza chiari ò_O Che simbologia avresti preferito?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #22 il: 2010-10-14 15:15:21 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]...Ma visto che la loro originaleverafunzione è di dar da mangiare a chi vende corsi d'aggiornamento per manager, quello che per Moreno è un bug originariamente costituiva una feature.

questo.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #23 il: 2010-10-14 21:02:11 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]...Ma visto che la loro originaleverafunzione è di dar da mangiare a chi vende corsi d'aggiornamento per manager, quello che per Moreno è un bug originariamente costituiva una feature.[/p]

che DeBono abbia scritto sta roba per spillare quattrini a aspiranti manager mi sembra abbastanza strano. I commenti non costruttivi ve li mandate in whisper. Oppure prima vi mettete l'apposito cappello.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un difetto fondamentale di questo metodo, è che richiede di ricordarsi che vuol dire usare un cappello di un certo colore. Non sono mnemonici, in pratica c'è uno "scalino" iniziale in cui devi andare a vedere ogni volta il significato. Sarebbe stato meglio usare una simbologia più chiara...[/p]

Rosso = emozioni (rosso, rabbia, cuore, emozioni)
Blu = controllo (cielo, guardare dall'alto)
Verde = idee (natura, rigoglioso, naturale, spontaneo)
Bianco = dati imparziali (non toccato, intonso, pulito, asettico)
Nero = logica negativa (pessimismo)
Giallo = logica positiva (solare)

se non ricordo male le associazioni dei colori sono queste. Che poi chi li usa la prima volta trova questo scalino mi sembra logico. D'altronde succede anche col regolamento di GcG, mi pare. Lo stesso dicasi per un buon numero di giochi che hanno regole bellissime, ma devi prenderci un pò di pratica prima di tirar fuori i risultati migliori.
« Ultima modifica: 2010-10-14 21:05:04 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #24 il: 2010-10-15 00:10:35 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]che DeBono abbia scritto sta roba per spillare quattrini a aspiranti manager mi sembra abbastanza strano. I commenti non costruttivi ve li mandate in whisper. Oppure prima vi mettete l'apposito cappello.

mi deludi. post non costruttivi? stavamo solo facendo sano trolling! (con la cappella nera, che piace a grandi e piccini. ops, cappello!)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #25 il: 2010-10-15 01:04:07 »
Il cappello nero non è trolling

Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #26 il: 2010-10-15 12:53:31 »
Cappelli:

Rosso= l'idea mi piace moltissimo!

Verde = Vedo già dei pulsanti sopra l'editor del post con i disegno e il colore dei vari cappelli e una descrizione del loro significato quando ci passi sopra col mouse :)

Bianco= C'è qualcuno che ne fa già uso. Esiste qualcuno che già lo applica?

Nero = A vedere i commenti a questo thread però mi sembra ci sia una certa resistenza da parte di molti utenti. Inoltre mi pare che alcuni cappelli tocchino ambiti sfumati tra loro. 7 cappelli mi sembrano eccessivi e a scrivere questo post ho già avuto un po' di difficoltà.. e non sono nemmeno sicuro di averci azzeccato.

Giallo = Ma l'idea è buona e con un po' di studio verrebbe fuori qualcosa a portata di forum.
« Ultima modifica: 2010-10-15 12:54:02 da Gabriele Pellegrini »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #27 il: 2010-10-15 13:20:55 »
I cappelli sono sei, e non è affatto necessario utilizzarli tutti ad ogni post.

Anzi, in una discussione strutturata è molto meglio rispettare le richieste. Se si dice "solo interventi col cappello giallo" non si devono tirare fuori altri cappelli, o comunque farlo con discrezione.

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #28 il: 2010-10-15 15:31:08 »
A me non piace.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sei Cappelli Per Postare
« Risposta #29 il: 2010-10-15 23:32:38 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Nero = A vedere i commenti a questo thread però mi sembra ci sia una certa resistenza da parte di molti utenti.

fino adesso tra quelli che hanno dato una specifica opinione con il Cappello Rosso ci sono più favorevoli che contrari. XD

è ovvio che poi c'è da lavorarci.
I cappelli stiamo iniziando ad usarli durante alcune "discussioni a fini costruttivi" io e triex (e a volte riesco a coinvolgerci Trevor, che ne ha bisogno, altrimenti divaga tantissimo) e i risultati sono soddisfacenti.
Ovviamente in un forum è da provare, quando avrò una casistica più consistente tornerò sull'argomento Cappelli nei Forum usando il Cappello Bianco.
Per il momento l'unica possibilità di avere dati è iniziare ad usarli (in modo corretto e coordinato, non per dimostrare che non funzionano. Quando si vuole mandare in vacca qualcosa non c'è sistema che tenga. CnV insegna)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: