Autore Topic: [Actual Play] Il mio primo Shock  (Letto 4753 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Actual Play] Il mio primo Shock
« il: 2010-10-01 15:51:44 »
Ecco qui finalmente l’Actual Play della mia prima partita a Shock. Devo dire che il gioco merita veramente un sacco, ci è piaciuto tantissimo e sicuramente verrà riprovato a breve (almeno per me ^^).
La partita è durata un po’ (4 sessioni), ma era la nostra prima volta e ci siamo soprattutto messi lì ad affrontare il gioco passo passo insieme. Rafu mi aveva già rincuorato precedentemente sul fatto che è un gioco che si digerisce col tempo e soprattutto molti dubbi vengono risolti dalla logica e il gioco è infatti andato via abbastanza liscio.

Ci ritroviamo in 5 farabutti: io, Paolo Davolio, Stefano “Preda” Predieri, Mr. Mario Bolzoni e Katia “Furia” Davoli (in veste anche di padrona di casa).

Detto questo partiamo con lo Shock… qui Mario fa la sua proposta: “Energia gratuita, illimitata e pulita”! Insomma un sogno. Partono i cori da tifoso (e quindi applichiamo la democrazia di Newman).

Breve spiegazione: l’energia è rappresentata da organismi artificiali creati in laboratorio al CERN, fuggiti durante un incidente che ha fatto sprofondare nel lago Ginevra e che ora risiedono liberi nell’atmosfera, a portata di tutti (poi una serie di Minutiae approfondiranno meglio, i fondo a questo servono, no?). Gli organismi si chiamano Organismi Quantici (abbr. OQ).
I governi mondiali sono deboli, la Terra ha praticamente esaurito le risorse, non c’è più spazio causa sovrappopolamento e molti Stati hanno emanato leggi per il controllo delle nascite. L’ONU è il “grillo parlante” del mondo che non fa altro che ignorare le sue proposte e le sue mediazioni.

Già qui era una figata, ed eravamo solo all'inizio.

Quindi andiamo a vedere che Temi che avevamo deciso di trattare, con indicato chi se li è beccati:
-   Povertà contro Ricchezza (Mario): cioè, anche il contadino del Burundi può avere a disposizione la nuova energia, alla faccia del Terzo Mondo!
-   Diritti di Sfruttamento (Katia): c’è una risorse del genere in circolazione e nessuno stupido essere umano che avanzi subito pretese?
-   Armi di distruzione globale (Preda): rendetevi conto che le armi nucleari sono petardi ora!
-   Risorse limitate (Paolo): praticamente non c’è più nulla, tanto che a fatica si riescono a costruire nuove armi ad OQ, poco cibo, spazio limitatissimo, ecc.
-   Politica (Vellu): e chi governerà in questo caos? Come si relazionano le varie potenze?

Diamo solo un attimo lo sguardo alle Minutiae (per semplicità scrivo prima quelli di inizio partita, poi quelli creati quando servivano):
-   Il mondo è sovrappopolato
-   Per una tecnologia avanzata servono conoscenze tecniche superiori e alte concentrazioni
-   Esistono scudi personali e globali ed armi ad OQ
-   Troppa concentrazione di OQ li fa collassare in un blob che inesorabilmente si espande continuamente (vedi Ginevra)
-   I fisici del CERN hanno creato non intenzionalmente gli OQ
-   C’è una serrata escalation sulle nuove armi ad OQ
-   Gli eserciti convenzionali sono obsoleti
-   Nuovi territori sono oggetto di contesa nazionale
-   Si sta cercando di imbrigliare l’atmosfera terrestre per controllare gli OQ
-   Chiunque può imbrigliarli
-   È stata istituita una politica di controllo delle nascite globale
-   La comparsa degli OQ è stata interpretata come un segno divino
-   Alcuni fenomeni sono diventati incontrollabili
-   Gli OQ forniscono energie diverse a seconda degli stimoli che ricevono
-   I microrganismi si sono diffusi in tutta l’atmosfera terrestre
-   Gli OQ sono microrganismi artificiali di origine biologica
-   Gli OQ sono inerti in acqua (ecco perché l’incidente di Ginevra non ha causato il blob… avete presente il lago? ^^)
-   Forniscono energie diverse a seconda dello stimolo che ricevono

-   Le corporazioni sono state compromesse
-   Le radiazioni distruggono gli OQ
-   È in atto il terraforming forzato di zone inabitate della Terra
-   I poteri politici sono deboli
-   Le culture locali restano forti
-   La gente non ha fiducia nelle istituzioni

E quindi passiamo brevemente ai *Tagonisti in senso orario attorno al tavolo:

MARIO (Diritti di sfruttamento): Icarus, uno dei Triumviri della Triskel Farmaceutica, corporazione leader nelle sperimentazioni OQ, che vuole integrare completamente gli OQ nel genoma umano e che ha già sperimentato su sé stesso.
Contro aveva la Madre, leader del Tempio dell’Unicità Quantica, una demagoga particolarmente persuasiva contraria agli ibridi e devota al rispetto degli OQ.

PREDA (Politica): Berndt Schiller, il Segretario dell’ONU che vuole creare un organismo politico che garantisca la pace nel mondo. Cerca(va) sempre il dialogo.
Contro si ritrovava Hideyoki Arasaka, leader della Arasaka Industries competente sia nelle vecchie armi che nelle nuove che vuole armare il pianeta, senza però poter ricattare chiunque, anche inserendo controlli remoti nelle armi che vende.

VELLU (Povertà contro Ricchezza): Sal-Ah-Djin, leader del Sahara, che ne vuole mantenere l’indipendenza. Carismatico, con al seguito tribù fedelissime.
Contro si ritrovava la Global Minerals, la megacorporazione che di fatto vuole il Sahara terra formato per fare spazio alla popolazione mondiale, in barba ai diritti delle tribù.

PAOLO (Armi di distruzione globale): Jever Lozkovitch “Odin”, terrorista siberiano armato fino ai denti e disposto a tutto pur di evitare alla Cina di annettere la Siberia per avere spazio in più.
Contro si ritrovava Ming Cheng Chao, presidente della Cina, che aveva appena annesso forzatamente la Mongolia per ritagliarsi un poco di spazio e guardava con interesse la vasta e “libera” Siberia.

KATIA (Risorse limitate): John McArthur, Presidente degli Stati Uniti, che vuole distruggere ogni arma ad OQ per tutto quello a cui stanno portando. Odia la violenza.
Contro aveva “Ra”, al secolo Benjamin Edwards, Ministro della Difesa americano, migliore amico del presidente e in realtà capo di un’organizzazione di mercato nero di armamenti, unica al mondo a sapere come rimuovere i controller Arasaka e che non vuole certo che tutte le armi OQ vengano distrutte.

Tutto il processo della creazione ha portato via un po' di tempo, ce la siamo anche raccontata per bene all'inizio, ma volevamo che molte cose fossero chiare e soprattutto ci piaceva quello che stava venendo fuori.

Detto questo brevemente passiamo al giocato: se ne sono viste di belle!

Icarus inizialmente si trova assaltato dalla Madre nella sede della sua multinazionale, protetta da idranti d'acqua. Molti dirigenti muoiono. Poi prende possesso di un ex silo missilistico in Siberia, perdendo però il controllo della sua creazione, Eva, una donna con OQ impiantati e controllata da lui, tramite un'arma neurale ad OQ che instilla in Eva i precetti della Madre e la trasforma in un dea. Come finale Icarus muore dissolto nell'atmosfera affrontando Eva e riesce a dar vita ad una nuova forma di OQ, con geni umani.

Il Protagonista di Mario era viscido. Sporco fino al midollo. Era senza cuore, voleva andare dritto alla meta. Ci è arrivato ma ha fatto vedere come razionalmente si può agire, in barba a qualsiasi emozione.

Berndt Schiller viene ricattato inizialmente facendo leva sulla sorella, un premio Nobel per le ricerche sugli OQ (l'altro legame è "Cerco sempre il dialogo, ma la violenza"). Poi viene quasi messo in minoranza dal Consiglio Interno, comprato dall'Arasaka, e cede al fatto di avere Hideyoki Arasaka come membro con diritto di voto (una corporazione conta come uno stato). Fa passare la formazione di un esercito ONU sotto il suo controllo, armato ad OQ targati Arasaka. Fino a quando non rivela tutta la verità in conferenza stampa, sputtanando l'Arasaka, ma facendosi arrestare per quello che ha fatto. Il mondo è nelle mani dell'ONU, ma non sarà lui a guidarlo.

Ecco, IL personaggio. Parte come il politico pacifista che crede nelle migliori intenzioni. Arriva che è uno stronzo che mette davanti ad ogni cosa il suo sogno, non importa con che mezzi ci si arriva. Basta arrivarci.

Sal-Ah-Djin inizia con un assalto a degli impianti di terraforming, dove scopre che il figlio adottato del fratello defunto è un traditore. Mette in scena un avvelenamento per inscenare il giudizio di Allah, ma il figlio cede, confessa tutto e il perdono di Sal-Ah-Djin fa riunificare le tribù del Sahara. Con un assalto finale alla sede della Global Minerals, al Cairo, si sacrifica per mostrare agli uomini che non devono avere paura, anche se è stato promesso loro una terra fertile. Meglio sabbia e non dover mangiare dalla ciotola di nessuno!

Quanto mi è piaciuto. Era di fatto un Paul Muad'Dib alla guida dei Freemen. Ci credeva un sacco. Alla fine, quando Paolo mi ha rilanciato dicendo che molti uomini si chiedono se fosse necessario morire per una vastità di sabbia non ho potuto far altro che far vedere cosa volesse dire credere in un ideale e a cosa ero disposto pur di ottenerlo.

Odin deve fare i conti con una Cina che ha iniziato con la propaganda e gli stupri lungo il confine siberiano a formare una generazione di cinesi per poterli annettere. Però passa dalla parte del torto: attacca per primo, causa un blob nella Mongolia sterminando milioni di persone, fino a quando, in nome dell'indipendenza della Siberia non affonda gran parte del territorio con mine particolari, lasciando solamente una piccola isola a nord per lui e la sua gente.

Anche qui abbiamo un personaggio che parte terrorista e poi schizza. Cioè, per l'indipendenza affondo il 90% della mia terra?!?!?!?! Sporchi cinese non l'avrete mai, lo spazio che vi serve ve lo affondo e arrangiatevi! Semplicemente meravigliosa l'esclation, con la Cina che di fatto diventa quasi una vittima...

John McArthur deve affrontare sin da subito le mire interventiste e guerrafondaie del suo caro migliore amico. Riesce ad ottenere subito un intervento non militare in Siberia, ma poi, messo davanti alla realtà dei fatti, a quello che hanno causato gli OQ al mondo, se ne assume la colpa, consegnandosi alla corte di giustizia dell'Aia, visto che sapeva e non ha parlato, permettendo tutta una serie di cose (come ad esempio la tragedia in Mongolia). Sa anche che l'unico modo per liberarsi dagli OQ è rimuovere lo scudo che stava costruendo per tenerli imbrigliati. Riesce ad aprirlo, ma viene ucciso proprio dal suo migliore amico, mentre anche quest'ultimo viene cancellato dall'unica decisione di coraggio che John avesse mai preso.

Un bel personaggio che ha faticato all'inizio, ma poi, quando si è gettato sul lato umano, più che sul politico, è venuto fuori meravigliosamente.

Shock è un gran bel gioco. Veramente. L'eleganza del sistema è unica, anche se mancava un po' di chiarezza nelle regole (nulla di così grave, bastava applicare la logica tranquillamente).
Ci è piaciuto un sacco. Il dualismo tra *Tagonisti è un asse portante delle partite. Ha avuto un po' di problemini Katia all'inizio, non trovandosi a suo agio molto con Intenti e trame machiavelliche, ma nell'ultima sessione ha fatto i fuochi d'artificio ed è passata da "quella che non sapeva di politica" alla "stronza cinica con la quale la vasellina non farebbe nessun effetto".
Veramente splendido. Soprattutto non se ne può fare a meno. Al termine della partita almeno altri 10 Shock sarebbero possibili con quello che è successo. Nuovi *Tagonisti, ma un mondo profondamente cambiato... MERAVIGLIOSO!

Ringrazio anche i compagni di gioco per la bella partita!

Spero di aver detto tutto. Nel caso gli altri partecipanti che interverranno possono aggiungere pure. ^^
« Ultima modifica: 2010-10-01 15:53:03 da Luca Veluttini »

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #1 il: 2010-10-01 16:02:14 »
Fanmail da orgogliosa mamma dell'edizione italiana :)

Quello che segnali alla fine mi sembra essere LA killer app del gioco.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Veramente splendido. Soprattutto non se ne può fare a meno. Al termine della partita almeno altri 10 Shock sarebbero possibili con quello che è successo. Nuovi *Tagonisti, ma un mondo profondamente cambiato... MERAVIGLIOSO!


Pare che questa cosa si verifichi nella stragrande maggioranza delle partite: ne esci con un'enorme curiosità di sapere "e dopo?" che per chi come me si è divorata centinaia di Urania è una sensazione molto familiare :D
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #2 il: 2010-10-01 16:11:39 »
AP stupendo Luca, complimenti! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #3 il: 2010-10-01 16:26:24 »
Confermo che la domanda è quasi sempre: e dopo? Effettivamente c'è il modo di andare avnti nel manuale. Certo se la cosa venisse espansa non sarebbe male.

Addirittura avevo pensato anche ad un metodo alternativo ma poi l'ho abbandonato.

Vabbè il gioco è figo e io lo sapete sono di aprte con questo gioco :) .
Simone Lombardo

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #4 il: 2010-10-01 18:29:58 »
Fanmail (seppur inutile, pazienza xD) al Vellu per AVERCELA FATTA a fare l'AP!

Che grande gioco, e che grande partita...

E' stata davvero un'esperienza di gioco stupefacente: per giocare questo tipo di intrigo, questo tipo di tessitura di trame machiavelliche, nella mia esperienza ci sono sempre voluti ANNI di campagna di gdr, mentre qui... Quattro sessioni, e tutto viene creato e stabilito con una naturalezza e una fluidità incredibile (tranne che per la povera Katia, ma non è colpa sua... Tranquilla, se faremo un altro Shock: cercheremo di improntarlo meno sull'intrigo politico, promesso! ;-)

I momenti più belli:

- quando pensavamo che Schiller sarebbe diventato il primo creatore di un governo mondiale (e ci siamo arrivati a tanto così!)

- quando durante la mia scena finale, mentre stavo per inabissare quasi tutta la Siberia, ho realizzato che, nel caso sia io che l'antagonista avessimo vinto, il mio personaggio sarebbe rimasto li come uno s****z* ad abitare da solo quel poco che restava della Siberia. Me la stavo davvero facendo addosso... Sarei stato disposto a corrompere persino il Link "La libertà della mia gente" per evitarlo. E forse anche a barare ai dadi xD Alla fine mi è andata bene, ma questo non l'ha reso meno PANICOOOO.
E credo di aver vinto il premio "terrorista folle della settimana" per quello, ma è un altro discorso xD

- le facce degli altri giocatori mentre dichiaravo di voler inabissare la Siberia. xDxDxD

- quando Sal-Ah-Djin si è reso conto che sarebbe potuto morire per un futuro in cui non credeva: se suo figlio adottivo fosse diventato il nuovo capo e creatore del Sahara fertile, la sua memoria sarebbe stata violata... Ma hai avuto fortuna, vellutino. Ci rivedremo alla prossima...

- "per colpa delle risorse limitate, Schiller ha un abito taroccato. Veste Preda."

- Attacco al silo missilistico, Eva è stata appena infusa del credo del culto della Madre dai nemici del personaggio di Mario:

 Odin: "Icarus, sa cosa ha fatto oggi vero?"
 Icarus: "...?"
 Odin: "Lei ha creato Dio."
 icarus: "Non ancora Odin, non ancora."

O____O

- quando l'Arasaka ha guadagnato il seggio all'ONU. Una corporazione militare nel consiglio di sicurezza... Credo sia uno dei miei incubi segreti.

...e ce ne sono sicuramente altri, ma questi sono i primi che mi vengono in mente.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #5 il: 2010-10-01 20:59:42 »
Ehi, Luca,

Questo AP mi ricorda perchè scrivavo Shock: Forza!

(Mi spiace, ma è troppo lungo per leggere tutto, ma ho l'idea, e vorrei comprendere tutto!)

(E per favore perdonate mio italiano!)

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #6 il: 2010-10-01 21:07:29 »
Beh, eccola qui, quella che "ha avuto dei problemini" e devo dire che...a dispetto di tutto Shock mi è piaciuto, probabilmente è stato più bello vedere le trame che in mezzo giro di tavolo sono riusciti a costruire Mr.Mario, il Preda, il Vellu e Paolo che effettivamente a farvi fronte...infatti ci sono riuscita vagamente solo nell'ultima sessione ma...è stato bello, un pò per le battute di Paolo, un pò per la perfida cattiveria del Vellu, un pò per la bastardaggine insita nel Preda che quando era l'Antagonista lasciava che l'altro allungasse la corda quanto bastava per poterlo strozzare meglio...insomma...infondo infodno mi sono divertita anche se...si insomma, essenso io un diesel sono entrata in gioco solo alla fine ma...è stata una fine col botto...letteralmente, visto che il mio povero Presidente è saltato in aria ^_*

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #7 il: 2010-10-01 21:31:35 »
Ehi Joshua try to use google translate. I tried it now and it's not so bad.

Well it translated literally "riprovato" with "rejected" when it means "try another time"


But probably the general meaning is correct.
Simone Lombardo

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #8 il: 2010-10-01 21:39:08 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Ehi Joshua try to use google translate.[/p]


Google Translate is evil!!!
Anche io ho un blog

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #9 il: 2010-10-01 21:50:56 »
Yeah, I use it when I don't know a word, mostly because it reminds me of what the word really means.

Cioè: Io l'uso quando non conosco una parola, perchè me ricorda veramente che vuol dire la parola.

Alora, vediamo:

Citazione
That is: I use when I do not know a word, because it really reminds me that the word means.

Cioè: che uso quando non so una parola, perché mi ricorda molto che la parola significa.

That is to say that I use when I do not know a word, because it reminds me that the word means.

Vale a dire che uso quando non so una parola, perché mi ricorda che la parola significa.

That is to say that I use when I do not know a word, because it reminds me that the word means.


... and there we have it! We've scrubbed more than 90% of the meaning from the sentence! And look at that: it gets consistent only when you've given it nonsense.

Comunque, grazie, Luca, per questo AP MERAVIGLIOSO!
« Ultima modifica: 2010-10-01 21:51:38 da Joshua A.C. Newman »

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #10 il: 2010-10-01 22:59:32 »
(non mi crede quando gli dico che a Lucca gli organizziamo uno slot in cui giocare in italiano, aiutatemi).
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #11 il: 2010-10-01 23:45:39 »
Joshua: a Lucca ti facciamo giocare in italiano. NON SCAPPI.

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #12 il: 2010-10-02 00:22:49 »
Io mi prenoto. :-O
Anche io ho un blog

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #13 il: 2010-10-02 18:55:25 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Il Protagonista di Mario era viscido. Sporco fino al midollo. Era senza cuore, voleva andare dritto alla meta. Ci è arrivato ma ha fatto vedere come razionalmente si può agire, in barba a qualsiasi emozione.


Povero Icarus. Che personaggio incompreso. Lui voleva solo riunirsi al padre che aveva perso. :)

Mi rendo conto di essere probabilmente il colpevole della macchiavellicità e del terribile intreccio (ci siamo fatti due pagine fitte di mappa delle relazioni per vedere chi era collegato con chi). La Triskel Pharm aveva risorse segrete, essendo stata la prima a studiare gli OQ, e poiché Icarus era sui diritti di sfruttamento, lui ha concesso queste risorse solo per ottenere i suoi scopi. Ha dato alla Siberia gli strumenti per le peggiori azioni terroristiche della storia in cambio dell'utilizzo dei silos missilistici per piazzare satelliti nell'alta atmosfera, e ha concesso alle nazioni unite i mezzi per contenere il disastro solo in cambio di un colpo di spugna su altre atrocità.
Il suo obiettivo per quanto venato di folle megalomania, non era però del tutto egoista. Benché il suo momento di trionfo abbia coinciso con quella della sua morte, tutto il mondo dovrà fare i conti con la sua eredità.

Come Ra, ovvero il peggior migliore amico del mondo, ho rincarato la dose, isolando il presidente degli stati uniti manovrando alle sue spalle, quindi creando una rete che non gli lasciasse più spazio per un'azione pacifica. E come tutti gli uomini egoisti, è stato colto di sorpresa da un atto di sacrificio al di là della sua immaginazione.

Non so cosa dica di me che mi siano venuti fuori dei personaggi così bastardi, né che mi siano piaciuti così tanto, fino al loro inevitabile destino.

Che gioco magnifico. Unico rimpianto: la velocità con cui abbaimo cavalcato la prima idea di shock, che di fatto ci ha consegnato una storia di persone ad altissimi livelli. Non vedo l'ora di riprovarlo con eventualmente uno shock meno dirompente, o forse più osservabile dal punto di vista dell'uomo comune.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[Actual Play] Il mio primo Shock
« Risposta #14 il: 2010-10-03 14:28:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Che gioco magnifico. Unico rimpianto: la velocità con cui abbaimo cavalcato la prima idea di shock, che di fatto ci ha consegnato una storia di persone ad altissimi livelli. Non vedo l'ora di riprovarlo con eventualmente uno shock meno dirompente, o forse più osservabile dal punto di vista dell'uomo comune.

Quoto al 100%. Se ci dovesse essere un seguito, sicuramente mi piacerebbe vedere (o giocare io stesso) il punto di vista della gente normale. Fosse anche soltanto il contadinello del terzo mondo che è in grado di coltivare il proprio fazzoletto di terra e pagare la scuola ai figli grazie al terramorfing OQ.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: