Dunque, ho solo sfogliato Eso e Fear, quindi credo che a livello di meccaniche, a parte ovviamente essere riadattato per la tecnologia degli anni '30 , non sia molto diverso, ma potrei sbagliarmi.
Le pagine in più sono una spiegazione piuttosto circostanziata del tono dei racconti di Cthulhu, della differenza tra quelli originali di Lovecraft e quelli di altri autori, e di come ricreare queste due differenti atmosfere nel gioco. C'è un bestiario dettagliato, e per ogni 'mostro' è elencata una serie di suggerimenti su cosa potrebbe rappresentare e quali spunti di storia può suggerire. Ad ogni partita la cosmogonia potrebbe essere differente. Sono descritti scenari generali nei quali inserire le indagini, dal gruppo di ricerca della Miskatonic university ad una squadra voluta da Hoover che strizza l'occhio a X-files. C'è un'avventura base che io personalmente ho trovato molto suggestiva, e che dà abbastanza bene l'idea di come costruirne una propria.
L'ho trovato un manuale esaustivo, che si prende la briga di spiegare molto come giocare e come preparare il mistero.