Non esiste una definizione univoca di "gioco di ruolo". Esistono innumerevoli definizioni
proposte (nessuna delle quali soddisfacente
per me, ma chiaramente questo è brutalmente soggettivo).
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Edwards dice che "role-playing game" è un "legacy term" senza più alcun senso, e chiude lì il discorso.
...cosa che "politicamente" e anche
operativamente mi sembra la migliore da fare, in effetti.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io (...) dico che per me l'hobby che pratichiamo è una aggregazione di hobby DIVERSI (...) accomunati da un unico mezzo usato per raggiungere volta per volta scopi diversi: la creazione di uno Spazio Immaginato Condiviso e la pratica dell'Esplorazione.
Quindi stai utilizzando una definizione
estremamente ristretta di gioco di ruolo. Definizione che lascia fuori, per esempio, la stragrande maggioranza del larp.
Personalmente trovo che questo chiaro discrimine tecnico -- definito dallo Spazio Immaginato Condiviso/Esplorazione -- sia estremamente utile, a livello operativo, per identificare un
sottoinsieme estremamente importante del gioco di ruolo, che coincide con
l'oggetto di esame del "Big Model". Sto lavorando, ultimamente, su un framework teorico operativo che permetta di localizzare quanto più univocamente tale sottoinsieme
a partire da aspetti tecnici immediatamente apparenti, cosa che sarebbe utile per sapere sempre e senza dubbio in quali casi non ovvi (per esempio, a quali larp) poter applicare gli strumenti del BM e in quali no.
A differenza tua e di Castellani, però, non sarò mai soddisfatto di una definizione che neghi la
continuità tra tabletop e larp riducendola a una semplice
contiguità (come invece quella tra larp e teatro o tra gdr tabletop e altri giochi da tavolo).
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In un gioco di comitato, cosa esplori? Chi può dire se c'è una brocca d'acqua di fianco a chi parla in quel momento? Chi può dire cosa quando? Esiste uno spazio fisico attorno alle voci che parlano, diverso da quello reale in cui si muovono i giocatori?
Questo dipende dal tipo di allestimento dello specifico gioco di comitato in questione. Potrebbe essere allestito in maniera molto vicina a un tabletop, così come larp perfettamente mimetico, o qualunque grado intermedio. In ogni caso, la presenza di una brocca d'acqua sarebbe in un normale GdC un *dettaglio irrilevante* che pertanto non necessita di alcuna definizione sistemica. >_>
Ma può darsi il caso, per esempio, di un Gioco di Comitato allestito in maniera
perfettamente mimetica (costumi, stanza appropriata, arredi appropriati), e quindi giocato come live a 360°, nel quale si struttura contemporaneamente come Esplorazione/SIS la totalità di
ciò che nella fiction esiste e accade al di fuori della stanza. Mi segui?