Boh, non ho giocato abbastanza a Dust Devils da ricordarmi le regole a memoria (l'ultima volta sarà stato tre anni fa...) quindi sono andato a dare un occhiata al pdf e sfogliandolo in fretta potrei dire cazzate, ma...
...perchè è un conflitto?
Quale "conflitto di interessi fra i personaggi" è presente?
Scrivi:
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]se Franco non farà qualche cosa, Maria morirà dissanguata.
OK, e invece se fa qualcosa? Cosa gli impedisce di salvarla?
Vedi, nel classico "tiro per riuscire a" di molti gdr tradizionali, quello che si testa è la COMPETENZA del personaggio. Franco nel classico gdr tradizionale potrebbe dimenticarsi come si a a fermare un emorragia. O potrebbe sbagliarsi e pugnalare per sbaglio la ferita. O potrebbe fare un pasticcio e fasciare il braccio destro invece del braccio sinistro.
Tutte cose che si vedono spesso nei film western, eh? ;-)
Anche nell'ipotesi più caritatevole, in cui non vuoi far fare figure ridicole al personaggio, ti tocca cambiare retroattivamente le cose: "hai fatto il possibile, ma era spacciata ormai". Deciso non da te, ma da un tiro di dado... e se invece il tiro riusciva, era una ferita leggera?
Già che ci sei, fai pure ambarabaccicoccò per stabilire quale NPC rimaneva ferito, no?
In Dust Devils in assenza di conflitto è il Dealer che ha l'autorità sulla narrazione. Quindi semplicemente digli che la salva, perchè è un personaggio abile e competente e non un incapace. O digli che non la salva perchè ormai è spacciata (cos'è questa storia del "è spacciata solo se non sei capace di fare una fasciatura? E' una "roba da gdr" che sarebbe abbastanza stupida in un film...).
Se vuoi che la scena sia "drammatica" mettici qualcuno che si oppone (e allora il conflitto è con lui) o un hazard (pagina 32 del manuale, il Dealer pesca un numero fisso di carte in base alla situazione) se c'è un qualche motivo perchè possa fallire (è ubriaco, è ferito, etc.) . Nei film le scene drammatiche sono "riuscirò a bendare le ferite prima di svenire" o "riuscirò a bendare le ferite prima che Jack ci scopra", non "riuscirò a ricordarmi come si bendano le ferite o sono troppo incapace per ricordarmelo"..