Autore Topic: [Dust Devils] Damanda sui conflitti  (Letto 1218 volte)

[Dust Devils] Damanda sui conflitti
« il: 2010-09-24 03:53:17 »
Stasera ho fatto una giocata a Dust Devils (Revenged).
In generale è andata bene, il regolamento è piuttosto chiaro ed intuitivo, ma comunque potente.

E' sorto un dubbio però ad un certo punto. Io ero il Dealer.
Maria (png), la donna del Colonnello Franco Herrera (pg, messicano predone di mandrie), ha subìto un colpo di pistola fuori scena ad opera del vice di Franco, José. Quando Franco arriva, la trova che sta rantolando nel fango; se Franco non farà qualche cosa, Maria morirà dissanguata.
Si apre quindi un conflitto, con posta (per Franco): "Le salvo la vita".

A questo punto mi sono trovato un attimo spiazzato: chi avrebbe dovuto fare da opposizione, e con quale posta? Far morire Maria senza appello mi sembrava una forzatura; ormai era stata ferita, e non mi sembrava efficace riavvolgere il nastro per permettere a Franco di aprire un conflitto contro José, con posta la vita di Maria.
Come avrei dovuto comportarmi?
Io ho improvvisato: l'avversario è diventato Maria stessa, ed ho utilizzato il suo tratto "Attaccata alla vita" al contrario, ossia facendole scartare una carta e conferendole una chip, anziché fornirle una carta extra.

Leggendo sul manuale, non mi sembra di aver visto questo caso. Qualcuno ha un'idea su come si potrebbe fare?

[Dust Devils] Damanda sui conflitti
« Risposta #1 il: 2010-09-27 13:14:08 »
Nessuno...?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Dust Devils] Damanda sui conflitti
« Risposta #2 il: 2010-09-27 15:48:18 »
Boh, non ho giocato abbastanza a Dust Devils da ricordarmi le regole a memoria (l'ultima volta sarà stato tre anni fa...) quindi sono andato a dare un occhiata al pdf e sfogliandolo in fretta potrei dire cazzate, ma...

...perchè è un conflitto?

Quale "conflitto di interessi fra i personaggi" è presente?

Scrivi:
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]se Franco non farà qualche cosa, Maria morirà dissanguata.


OK, e invece se fa qualcosa? Cosa gli impedisce di salvarla?

Vedi, nel classico "tiro per riuscire a" di molti gdr tradizionali, quello che si testa è la COMPETENZA del personaggio. Franco nel classico gdr tradizionale potrebbe dimenticarsi come si a a fermare un emorragia. O potrebbe sbagliarsi e pugnalare per sbaglio la ferita. O potrebbe fare un pasticcio e fasciare il braccio destro invece del braccio sinistro.

Tutte cose che si vedono spesso nei film western, eh?  ;-)

Anche nell'ipotesi più caritatevole, in cui non vuoi far fare figure ridicole al personaggio, ti tocca cambiare retroattivamente le cose: "hai fatto il possibile, ma era spacciata ormai". Deciso non da te, ma da un tiro di dado... e se invece il tiro riusciva, era una ferita leggera?

Già che ci sei, fai pure ambarabaccicoccò per stabilire quale NPC rimaneva ferito, no?

In Dust Devils in assenza di conflitto è il Dealer che ha l'autorità sulla narrazione. Quindi semplicemente digli che la salva, perchè è un personaggio abile e competente e non un incapace. O digli che non la salva perchè ormai è spacciata (cos'è questa storia del "è spacciata solo se non sei capace di fare una fasciatura? E' una "roba da gdr"  che sarebbe abbastanza stupida in un film...).

Se vuoi che la scena sia "drammatica" mettici qualcuno che si oppone (e allora il conflitto è con lui) o un hazard (pagina 32 del manuale, il Dealer pesca un numero fisso di carte in base alla situazione) se c'è un qualche motivo perchè possa fallire (è ubriaco, è ferito, etc.) .  Nei film le scene drammatiche sono "riuscirò a bendare le ferite prima di svenire" o "riuscirò a bendare le ferite prima che Jack ci scopra", non "riuscirò a ricordarmi come si bendano le ferite o sono troppo incapace per ricordarmelo"..
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Dust Devils] Damanda sui conflitti
« Risposta #3 il: 2010-09-28 16:52:21 »
Sì, stavo proprio chiedendo come gestire la cosa.

Quindi, in sostanza, in assenza di un personaggio con cui entrare in conflitto, le alternative sono due:

- il Dealer decide se la ragazza morirà,
oppure
- se il personaggio ha qualche impedimento sensato (è ubriaco, è ferito, oppure è una corsa contro il tempo...), è un hazard.

In questo caso, credo che avrei dovuto decidere io, in quanto Dealer.
Mi sembrava però una forzatura togliere così, d'autorità, un personaggio tanto importante senza che il giocatore potesse farci alcunché. Probabilmente avrei dovuto quindi inquadrare la scena alcuni momenti prima, quando José stava tradendo Franco e cercando di uccidere Maria; in quel caso, Franco avrebbe avuto un png contro cui entrare in conflitto.

E' corretto?
« Ultima modifica: 2010-09-28 16:52:37 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Dust Devils] Damanda sui conflitti
« Risposta #4 il: 2010-09-28 18:28:12 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Quindi, in sostanza, in assenza di un personaggio con cui entrare in conflitto, le alternative sono due:[/p][p]- il Dealer decide se la ragazza morirà,[/p]


Non dovrebbe deciderlo in quel momento. In base a cosa lo decide, in base all'interpretazione del giocatore?

No, davvero, la classica scena "arriva e ti muore fra le braccia" puzza di railroad lontano un miglio. Mi pare una maniera di "vivacizzare l'azione" come un incontro casuale a D&D ("svelto, tira il dado o è spacciata!") o, se non si tira, è un film con il finale già scritto.

Sono cose da manuale white wolf o da modulo di AD&D.

La scena è sbagliata in sé. O la trova morta, o può intervenire per salvarla contro un avversario (o contro difficoltà ambientali). In altre parole, o la morta è un informazione, o è un conflitto. Ma i filmini registrati che il giocatore si sente raccontare si possono buttare via insieme ai tiri per vedere se è capace di bendare un dito.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]oppure
- se il personaggio ha qualche impedimento sensato (è ubriaco, è ferito, oppure è una corsa contro il tempo...), è un hazard.


In generale, se c'è un qualcosa contro cui ha senso combattere (stanchezza, ubriachezza, fretta, etc.) e soprattutto dove ha senso PERDERE (e in dust devils la sconfitta è significativa anche per i punteggi...)

Poi magari ci sono altre opzioni. Ricordati che questa risposta l'ho avuta leggendo rapidamente (10 minuti) il manuale, e pensando a quanto mi era sembrato "storto" il conflitto che avevi presentato. Prima di dire "in Dust Devils si fa così" è meglio che rileggi con attenzione il manuale.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Mi sembrava però una forzatura togliere così, d'autorità, un personaggio tanto importante senza che il giocatore potesse farci alcunché. Probabilmente avrei dovuto quindi inquadrare la scena alcuni momenti prima, quando José stava tradendo Franco e cercando di uccidere Maria; in quel caso, Franco avrebbe avuto un png contro cui entrare in conflitto.[/p][p]E' corretto?[/p]


La scena sarebbe stata sicuramente più drammatica, sì.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: