Autore Topic: [AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur  (Letto 20555 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
« Risposta #120 il: 2010-10-04 20:34:47 »

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
« Risposta #121 il: 2010-10-04 20:38:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]No, il manualeprovaa dare le istruzioni per mettere in atto un determinato "gioco"... che poi ciriescaè interamente un'altra faccenda, ed è anche tremendamente soggettivo (per me, per esempio, il manuale di IaWA è di una chiarezza cristallina... ma Internet dice che sono in minoranza).[/p]

Beh è ovvio. Quindi? Mi trovi dove nel manuale di Montsegur c'è scritto di celebrare il canone storico e/o della fede? Dove sta scritto che i personaggi passano in secondo piano rispetto all'ambientazione o alla fede? Dove sta scritta la procedura che impone ai giocatori di rendere perfettamente aderente l'ambientazione alla storia del secolo?
Perchè se il manuale, ti dice di giocare in un certo modo, tu lo ignori aggiungendo tue regole personali.. mi spieghi cosa c'entra il manuale?  

Certo, si può discutere se il manuale sia chiaro o meno. Ma mi pare che fino ad ora non fosse stato questo il punto. E' stato fatto notare più volte cosa stava scritto sul manuale e cosa invece NO. Ma pare che alcune "procedure" personali si debbano applicare sempre a prescindere... e questo haddafinì .-)
« Ultima modifica: 2010-10-04 20:39:29 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
« Risposta #122 il: 2010-10-05 17:22:20 »
Al di la di tutto, penso che sia un "errore" comune, dovuto sia alle Vecchie Abitudini, sia al fatto che nel creare/giocare un personaggio, si cercano degli appigli, riferimenti, indicazioni e speso le ricerchiamo nel setting (quando in questo caso, se ho capito, l'appiglio sono le tre domande che, guarda un pò, sono domande e non prescrizioni).

Mi riferisco a questa prassi del mettersi li a pensare "come si mangiava? come era strutturata la gerarchia sociale? Come contavano l'ora? Cosa pensavano dell'aldilà? etc..." e sfruttare questi dettagli per farsi un'idea di come potrebbe essere il mio personaggio in quel setting.

A quanto pare, correggetemi se sbaglio, in giochi come questo tutto ciò non serve, nel senso che non vuole farti recitare un personaggio, ma farti usare la maschera di quel personaggio per farti fare/dire cose che senti/pensi tu giocatore.

In fondo è una bella differenza rispetto alla prassi.

Sono molto contento di aver letto questo tread (grazie per averlo aperto e, a proposito, questo riconferma il fatto che gli Ap più utili ed interessanti sono quelli in cui le cose non funzionano piuttosto che "ho giocato a X, che figata! è proprio come me lo avevano descritto") visto che sto per fare la mia prima partita a Montsegur.
Proprio ieri sera ho scoperto che Eva (Benedetta donna) l'ha comprato a Firenze Gioca e c siamo messi a leggere le regole.
Mercoledì prossimo giochiamo, vi prometto un AP.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
« Risposta #123 il: 2010-10-05 19:49:55 »
Anche se va bene, mi raccomando.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
« Risposta #124 il: 2010-10-05 19:55:11 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]A quanto pare, correggetemi se sbaglio, in giochi come questo tutto ciò non serve, nel senso che non vuole farti recitare un personaggio, ma farti usare la maschera di quel personaggio per farti fare/dire cose che senti/pensi tu giocatore.


Non c'è differenza.

Se giochi un PERSONAGGIO, giochi una persona con una sua profondità, individualità. Immerso nella sua epoca (quindi un cavaliere crociato non si metterà a canticchiare un motivetto pop). Che non farà "quello che fa un personaggio di quell'epoca" nel senso usato tipicamente dai gdr, perchè quella è una macchietta.
E nel momento in cui ti prendi la "responsabilità autoriale" di creare un personaggio, dici qualcosa di te.

La contrapposizione invece è con l'idea macchiettistica che si ha tipicamente nei gdr, forse derivata dalla loro origini wargamistiche, per cui ovviamente un abitante della Contea di Tolosa nel 1244 "deve" pensare e fare certe cose. Come gli abitanti dell'Italia del 2010 insomma: tutti notoriamente si vestono nella stessa maniera e la pensano nello stesso modo...

Ma comunque, questa differenza che si fa tanta fatica a spiegare in un forum è subito evidente non appena si gioca DAVVERO (e non per ridere) un gioco che spinga a creare un personaggio, invece di ammazzare Orchetti o fare il Bel Tenebroso della Mutua...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: