[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]@Moreno: perchè hai messo tra i base i "manuali dei mostri" legati alle ambientazioni?
Perché sono l'equivalente del manuale dei mostri (infatti, ogni singolo manuale di mostri delle ambientazioni, almeno nel primo "blocco", aveva mostri "classici" presi dai vecchi manuali). Se levi i manuali dei mosti, in 8 anni la TSR ha pubblicato DUE manuali (DMG e PH), non sei (anche il Legend and Lore in pratica è un manuale di mostri, ha lo stesso formato con gli HP delle divinità e i loro attacchi...)
In più, c'è un netto cambio di politica sulle ambientazioni: finchè i "mostri" e gli incantesimi sono riuniti nei 3 libri base, della scatola di Greyhawk per AD&D te ne puoi fregare, non ti serve (come per le scatole della 2a edizione non elencate più sopra, tipo Dragon Mountain e City System, oppure come i moduli Gazeteer e quelli per Forgotten Realms). In AD&D le ambientazioni sono AGGIUNTE.
In AD&D2, viene fatta invece una DIVISIONE: i vecchi mostri sono "spalmati" su più ambientazioni, e se li vuoi tutti, ti tocca prenderle tutte. Idem per cose tipo classi, skill e incantesimi.
Notare che, come hai rilevato anche tu, se avessi elencato anche i "moduli ambientazione" senza aggiunte al manuale base, avrei dovuto aggiungere 1 scatola al primo elenco (Greyhawk), due e mezzo al secondo elenco (Conan, Nehwon e la prima del Forgotten Realms che però era già fatto pensando alla seconda edizione), e CENTINAIA di moduli al terzo elenco (somma tutti i moduli ambientazione per Forgotten Realms, Dragonlance, etc usciti in quegli anni...). Se si fosse contata TUTTA la produzione, l'impennata sarebbe stata molto più appariscente (pensa a come per i primi anni la TSR NON PUBBLICAVA MODULI DI AVVENTURE... il primo modulo era già per AD&D, non per OD&D...)