Autore Topic: E' nato "Old School Reinassance Italia"  (Letto 10018 volte)

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #30 il: 2010-09-22 16:00:07 »
@Moreno: perchè hai messo tra i base i "manuali dei mostri" legati alle ambientazioni? Lo so inserendo le ambientazioni si confermerebbe la tua tesi ancora di più sono soprattutto quelle a essere uscite negli anni novanta a puntate perchè considerare base il manuale dei mostri di Kara-tur e non il boxed set di Forgotten realm?

(per me discutere di queste cose è catartico -.-')

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #31 il: 2010-09-22 16:13:57 »
Citazione

# Monster Manual
# Player's Handbook
# Dungeon Master's Guide
# Deities & Demigods
# Fiend Folio
# Monster Manual II


ecco i base. quale manuale dei mostri legato all'ambientazione ci vedi?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #32 il: 2010-09-22 16:16:58 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]@Moreno: perchè hai messo tra i base i "manuali dei mostri" legati alle ambientazioni?


Perché sono l'equivalente del manuale dei mostri (infatti, ogni singolo manuale di mostri delle ambientazioni, almeno nel primo "blocco", aveva mostri "classici" presi dai vecchi manuali). Se levi i manuali dei mosti, in 8 anni la TSR ha pubblicato DUE manuali (DMG e PH), non sei (anche il Legend and Lore in pratica è un manuale di mostri, ha lo stesso formato con gli HP delle divinità e i loro attacchi...)

In più, c'è un netto cambio di politica sulle ambientazioni: finchè i "mostri" e gli incantesimi sono riuniti nei 3 libri base, della scatola di Greyhawk per AD&D te ne puoi fregare, non ti serve (come per le scatole della 2a edizione non elencate più sopra, tipo Dragon Mountain e City System, oppure come i moduli Gazeteer e quelli per Forgotten Realms). In AD&D le ambientazioni sono AGGIUNTE.

In AD&D2, viene fatta invece una DIVISIONE: i vecchi mostri sono "spalmati" su più ambientazioni, e se li vuoi tutti, ti tocca prenderle tutte. Idem per cose tipo classi, skill e incantesimi.

Notare che, come hai rilevato anche tu, se avessi elencato anche i "moduli ambientazione" senza aggiunte al manuale base, avrei dovuto aggiungere 1 scatola al primo elenco (Greyhawk), due e mezzo al secondo elenco (Conan, Nehwon e la prima del Forgotten Realms che però era già fatto pensando alla seconda edizione), e CENTINAIA di moduli al terzo elenco (somma tutti i moduli ambientazione per Forgotten Realms, Dragonlance, etc usciti in quegli anni...). Se si fosse contata TUTTA la produzione, l'impennata sarebbe stata molto più appariscente (pensa a come per i primi anni la TSR NON PUBBLICAVA MODULI DI AVVENTURE... il primo modulo era già per AD&D, non per OD&D...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #33 il: 2010-09-22 16:23:47 »
La risposta precedente mi ha fatto venire in mente un altro dato.

La DMG di AD&D esce nel 1979. Il volume di REGOLE successivo, UA, esce nel 1985.

Per sei anni le regole di AD&D sono state stabili. C'era l'idea che fosse l'edizione "definitiva" di D&D. (ed era stata presentata come tale)

Quando esce la seconda edizione, AD&D2, il primo manuale con regole e classi aggiuntive esce dopo pochi mesi, e continueranno ad uscire sempre. Se ti fermavi e smettevi di comprarli, non avevi "tutto AD&D".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #34 il: 2010-09-22 18:47:36 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Credo che emotivamente in italia stia alla redbox in america: qui penso ci siano molti meno giocatori che hanno iniziato con l'od&d e molti di più con l'ad&d.[/p]
[p]Uh? Cioe' ci sarebbero piu' giocatori che han iniziato con un gioco in inglese, rispetto a quelli che giocavano alla scatola rossa italiana, che si trovava nei negozi di giocattoli a fianco al Cluedo e al Monopoli?
(nota a margine: la scatola rossa NON e' ODnD, non rivanghiamo per l'ennesima volta queste confusioni)[/p]


ho dimenticato un 2 ;-) Sebbene l'edizione in scatola della editrice giochi abbia avuto una diffusione notevole, fra le persone che conosco mi sembra che la più "sentita", quella a cui si fa più spesso riferimento quando si parla delle vecchie edizioni di d&d sia ad&d2.
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #35 il: 2010-09-22 19:26:30 »
Sara' una questione di eta' allora (o forse solo un caso delle mie parti)... ADnD (qualunque versione) era una rarita'.

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #36 il: 2010-09-22 19:35:45 »
Non so... Io sono nato nel 1986, e personalmente rammento di aver avuto maggiore nostalgia della Scatola Rossa, anche se alla fine ho giocato molto più all'Advanced2. Lo stesso vale per molte delle persone con cui ho giocato (nate perlopiù fra l'83 e l'85).

Credo che classificare Ad&d come Old School sia motivato soprattutto dal ricordo nostalgico che fa accomunare le due (tre) edizioni in un unico calderone, del tipo: "Ah, belli i tempi in cui giocavo alla Scatola Rossa e all'Advanced..."

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #37 il: 2010-09-22 20:04:37 »
Ecco, io sono del 77 e piu' o meno quando tu nascevi io stavo facendo la prima partitina sperimentale di DnD scatola rossa, alle elementari, con la supplente. (incredibboli ma vero).

Dannato verme iena, 4 pietrificati su 4.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #38 il: 2010-09-22 20:23:39 »
A Bologna (dove frequentavo l'università) trovavi TUTTO. C'erano almeno due negozi (Fiction e la Città del Sole) che avevano in stock un sacco di gdr originali, e credo ce ne fossero anche altri. (Fiction era a 100 metri dal mio appartamento a Bologna, ci comprai tutte le scatole di Runequest III e i primi Ars Magica, ma c'erano TUTTE le linee principali, GURPS, Rolemaster, MERP, etc., e molti giochi anche precedenti).

Le riviste di gdr inglesi si trovavano in EDICOLA (o almeno, nell'edicola davanti alle 2 torri, a 250 m dal mio appartamento da studente), e ci compravo "Adventurer" con le recensioni delle ultime uscite.

D'altronde a Bologna si trovano senza difficoltà da Alessandro Distribuzioni anche i fumetti in lingua originale (e non solo Marvel e DC) ANNI prima che si diffondessero le fumetterie...

L'Italia è sempre stata estremamente disomogenea a livello di distribuzione e disponibilità persino di materiale italiano (ci sono intere regioni dove una volta non veniva distribuito Tex, tanto per dare un idea...), figurarsi di quello in Inglese, ma a Bologna e in Romagna c'erano già un sacco di giocatori che giocavano PRIMA che la editrice giochi pubblicasse la scatola rossa...
« Ultima modifica: 2010-09-22 20:24:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #39 il: 2010-09-23 05:47:18 »
A bologna tra l'altro si giocava nei circoli come Il Circolo degli Scacchi dal 1975!!!!!
Grazie a chi poteva viaggiare e aveva portato D&D dall'america.

Sin dal 1980 poi negozi come ROssi tenevano TUTTO!!! in iglese prima ancora del'arrivo della scatola rossa!

Io che sono un classe 68 conoscevo D&D prima che arrivasse la Red Box e i gruppi che frequentavo giocavano già a AD&D 1a o Runequest II per cui per me i retrogame è di sicuro AD&D 1a (i famosi libri a costa arancione!!!!!) con cui giocai per anni prima di conoscere l'AD&D (era il 1989!)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #40 il: 2010-09-23 11:14:37 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ecco, io sono del 77 e piu' o meno quando tu nascevi io stavo facendo la prima partitina sperimentale di DnD scatola rossa, alle elementari, con la supplente. (incredibboli ma vero).[/p][p]Dannato verme iena, 4 pietrificati su 4.[/p]


Tu non hai idea della sensazione di deja-vu che mi ha provocato questa frase. Sono poco più giovane di te, ma se sposti in avanti di 2-4 anni le date (non ricordo esattamente quando cominciò...) descrivi la mia stessa esperienza. Anche a me capitò di provare la scatola rossa durante un'ora di supplenza alle elementari :-)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #41 il: 2010-09-23 12:04:42 »
Parzialmente OT, per chi legga i Knights of the Dinner Table, c'è un personaggio che impersona la Williams in maniera direi molto corrispondente alla storia che avete raccontato. Il che mi fa pensare che negli USA questa storia sia molto più conosciuta.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #42 il: 2010-09-23 18:35:57 »
Ho provato a chiedere direttamente agli interessati...
Blood & Souls for Arioch

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #43 il: 2010-09-23 19:52:53 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Ho provato a chiedere direttamente agli interessati...[/p]


Bellissima la risposta che fa (parafrasando con la mia interpretazione personale di un post molto più lungo) "lo so che fa ridere i polli, ma in Italia sono tanto ignoranti che non sanno nemmeno che esistita un edizione di AD&D prima della seconda, quindi qui E' OLD SCHOOL TUTTO QUELLO CHE E' STATO PUBBLICATO PRIMA DEL 1996"

In pratica, Sorcerer prima versione, Everway, On Stage, Amber, Vampire e Over the Edge sono "old school". E pure tutte le espansioni e i "kit" di AD&D2, i moduli railroading e la filosofia propugnata da AD&D2 "fregatene delle regole, racconta una storiellina ai giocatori barando sui tiri"

La cosa tragica (vabbe', tragicomica...) è che ha perfettamente ragione. La cultura "mainstream" dei gdr in Italia è davvero così pervasa di ignoranza, che se si parlasse DAVVERO di Old School, in pochissimi saprebbero persino di che si parla.

Il paradosso è nel fatto che Ad&d2 è la negazione e il tradimento di tutto quello che la Old School rappresenta. E' "la storia del GM viene prima di tutto", "i personaggi devono vincere sempre sennò la storia non è bella"

In pratica è come celebrare la liberazione sessuali degli anni 60 osannando l'uso della cintura di castità, o celebrare il cibo genuino di una volta aprendo un McDonald...

Parafrasando un titolo famoso, "Questo non è un paese per la Old School" (o, in generale, per una riflessione critica e non fanatica sulla storia dei gdr...)
« Ultima modifica: 2010-09-23 19:53:45 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #44 il: 2010-09-23 20:03:58 »
Beh, ma si può migliorare. Per cominciare, perché non posti anche là le tue esperienze e riflessioni?

Tags: