Autore Topic: E' nato "Old School Reinassance Italia"  (Letto 10038 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 2010-09-25 14:47:20 da Domon »

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #1 il: 2010-09-21 17:35:12 »
E già c'è parecchia confusione su cosa sia o meno la OSR lol! :-D
Lord Zero - (Domon Number 0)

vonpaulus

  • Visitatore
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #2 il: 2010-09-21 19:12:01 »
Intanto loro sono (a parte 1) solo vecchi giocatori di D&D che non hanno mai abbandonato D&D.
ma li seguirò principalmente per nostagia e poi ne conosco qualcuno.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #3 il: 2010-09-21 19:55:20 »
La cosa che continua a farmi ridere, è il considerare AD&D2 (il portabandiera dell'illusionismo e della regola zero, vero e proprio antesignano di vampire, e l'edizione di AD&D che ha caratterizzato tutti gli anni 90) come "Old School".

E' come considerare Nathan Never "un classico del fumetto d'annata" al pari di Yellow Kid o Krazy Kat...

Detto questo, plaudo all'iniziativa e spero serva a diffondere di più la conoscenza del periodo iniziale dei gdr fra i giocatori (che in Italia è tutt'ora fatta in gran parte di sciocchezze e fandonie) come è successo negli USA.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #4 il: 2010-09-21 20:58:58 »
Interessante vedere l'espansione raggiunta dal fenomeno!

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La cosa che continua a farmi ridere, è il considerare AD&D2 (il portabandiera dell'illusionismo e della regola zero, vero e proprio antesignano di vampire, e l'edizione di AD&D che ha caratterizzato tutti gli anni 90) come "Old School".


Credo che emotivamente in italia stia alla redbox in america: qui penso ci siano molti meno giocatori che hanno iniziato con l'od&d e molti di più con l'ad&d.
Blood & Souls for Arioch

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #5 il: 2010-09-21 21:56:26 »
Ehy, anche Burzum ha cominciato con AD&D, intendiamoci. Ha avuto la sua diffusione.

Curiosità: AD&D era parpuziesco fin dal manuale base?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #6 il: 2010-09-21 23:44:43 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Credo che emotivamente in italia stia alla redbox in america: qui penso ci siano molti meno giocatori che hanno iniziato con l'od&d e molti di più con l'ad&d.


se l'OSR in italia si imperniasse su adnd2, avremmo l'imbarazzante situazione -tipicamente italiana- di essere invidiati nel campo dei "gdr moderni" e contemporaneamente derisi tra i retrogamer...

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Ehy, anche Burzum ha cominciato con AD&D, intendiamoci. Ha avuto la sua diffusione.[/p][p]Curiosità: AD&D era parpuziesco fin dal manuale base?[/p]


ma adnd o adnd2? c'è una grossa differenza!
« Ultima modifica: 2010-09-21 23:45:20 da Domon »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #7 il: 2010-09-22 00:09:14 »
se intendi la versione che giocava burzum, non lo so. So che faceva i live fantasy nei boschi.

Riguardo a quella che chiedo io non saprei... dato che la risposta è corta magari mi si può rispondere relativamente a entrambe le versioni. Che cambiava, di fatto?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #8 il: 2010-09-22 00:59:10 »
adnd2 è stato il primo gioco a esplicitare nel testo parpuzio.

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #9 il: 2010-09-22 01:16:51 »
Non sto qui a descrivere le differenze tra AD&D e AD&D2ed  anche perchè confonderei la quantità di house rules che usavo con quando si poteva trovare sui manuali; mi sembra di ricordare però che nella seconda edizione le abilità non di combattimento erano una regola base e non considerata opzionale come nella prima, non sembra ma proprio perchè la regola era abbozzata e non precisa che ignorarla limitava si i contenuti delle campagne, ma spingeva verso il parpuzio in modo irresistibile. Lascio a chi a giocato a lungo a entrambe le versione a spiegare le differenze in dettaglio se interessa.

I live nei boschi non centrano molto con AD&D di questo ne sono sicuro se non che chigiocasse l'uno negli anni ottanta è probabile che giocasse anche l'altro.

In Italia le comunità che giocano ancora a AD&D2ed è molto vasta ed è quasi una subcultura a parte; è molto ampia se si consideria come giocatori anche quelli che fanno brevi campagne di poche sessioni ogni due anni come rimpatriate con i vecchi amici e quelli che conversavano i manuali nella loro bibliotechina privata, di solito i DM di questi gruppi.
« Ultima modifica: 2010-09-22 01:19:19 da IacopoBenigni »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #10 il: 2010-09-22 01:26:09 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]Non sto qui a descrivere le differenze tra AD&D e AD&D2ed  anche perchè confonderei la quantità di house rules che usavo con quando si poteva trovare sui manuali; mi sembra di ricordare però che nella seconda edizione le abilità non di combattimento erano una regola base e non considerata opzionale come nella prima,


no prima non c'era proprio. nella seconda era _forse_ opzionale, mentre era _sicuramente_ opzionale nella scatola rossa. non è che ti confondi con quella li?

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #11 il: 2010-09-22 01:47:59 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]Non sto qui a descrivere le differenze tra AD&D e AD&D2ed  anche perchè confonderei la quantità di house rules che usavo con quando si poteva trovare sui manuali; mi sembra di ricordare però che nella seconda edizione le abilità non di combattimento erano una regola base e non considerata opzionale come nella prima,[/p]
[p]no prima non c'era proprio. nella seconda era _forse_ opzionale, mentre era _sicuramente_ opzionale nella scatola rossa. non è che ti confondi con quella li?[/p]


nono sono abbastanza sicuro le "Non-weapon proficiencies" nella seconda sono direttamente nel manuale "base" mentre era uscito un manuale di espansione della prima con le "Non-weapon proficiencies"; ma sono ricordi di quando sfogliavo manuali a casa di conoscenti. In Italia si giocava alla seconda negli anni novanta per il semplice motivo che era l'unica in italiano, molti collezzionavano manuali in inglese e alcuni li usavano anche, ma il Player Handbook doveva essere in italiano senno era difficile trovare qualcuno che volesse giocarci. Forse siamo pesantemente offtopic, abbiamo la scusante che forse l'affermazione di Domon sarà profetica e "old scholl" in Italia presto sara sinonimo di AD&D. Nel forum in link tra ieri e oggi hanno parlato in liberta nello stesso topic della prima e della seconda edizione senza specificarlo come se fossero la stessa cosa.

Un'altra differenza notevole è che nell'AD&D2ed per rendere il gioco socialmente accettabile e calmare le acque e difendersi dalle accuse di essere un passatempo pericoloso furono quasi tolte del tutto le immagini di demoni e di donnine seminude dai manuali base. Può sembrare un'aspetto marginale, ma ebbe un'impatto enorme nell'ambiente la questione dei GDR come cose da satanisti.
« Ultima modifica: 2010-09-22 01:49:25 da IacopoBenigni »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #12 il: 2010-09-22 01:50:28 »
Occhio che AD&D2 ha avuto a sua volta più edizioni, di cui almeno due in lingua italiana, per diversi editori. È esistita una sorta di "2.5", alla fine degli anni Novanta: non sarà a questa che si riferisce Iacopo?

E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #13 il: 2010-09-22 02:20:47 »
AD&D2 aveva le "abilità" opzionali (proficiencies) ma erano molto usate, ed era abbastanza "elaborata" la parte sul ladro (le abilità del ladro non erano opzionali). Poi come dice anche il Rafu, ci sono state varie edizioni, rielaborazioni, supplementi, regole aggiuntive, che hanno rafforzato sempre più la natura parpuzia del gioco.
AD&D1 non mi risulta avesse proficiencies (ma qui aspetto qualcuno con una memoria migliore della mia).
D&D scatola rossa non aveva nulla da questo punto di vista.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]se l'OSR in italia si imperniasse su adnd2, avremmo l'imbarazzante situazione -tipicamente italiana- di essere invidiati nel campo dei "gdr moderni" e contemporaneamente derisi tra i retrogamer...

Infatti: non a caso dissi nel primo post che c'è parecchia confusione in quel forum su cosa sia o meno l'OSR. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
E' nato "Old School Reinassance Italia"
« Risposta #14 il: 2010-09-22 02:21:31 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Credo che emotivamente in italia stia alla redbox in america: qui penso ci siano molti meno giocatori che hanno iniziato con l'od&d e molti di più con l'ad&d.


Uh? Cioe' ci sarebbero piu' giocatori che han iniziato con un gioco in inglese, rispetto a quelli che giocavano alla scatola rossa italiana, che si trovava nei negozi di giocattoli a fianco al Cluedo e al Monopoli?
(nota a margine: la scatola rossa NON e' ODnD, non rivanghiamo per l'ennesima volta queste confusioni)

Tags: