Autore Topic: [Remember Tomorrow] Edo Hack  (Letto 1426 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« il: 2010-09-21 10:24:47 »
Non ho mai giocato a Remeber Tomorrow (purtroppo....ma sero che presto il Rafu rimedi a questa mia grave mancanza) ma sentendo parlare in giro del fatto che sarebbe facilmente hackabile con un altro colore, credo che questo link su story-games possa essere interessante.

Remeber Tomorrow Hack
Simone Lombardo

Suna

  • Visitatore
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #1 il: 2010-09-21 13:25:31 »
Discutevo proprio ieri sera con il buon Rafu di questo hack, e soprattutto di quanto il solo color "Giappone" venga riproposto ormai con una certa frequenza nei giochi indie o nei relativi hack, e di quanto poco originale sia questa ripetitività: un vero e proprio appiattimento atto a compiacere il mercato, perché il color Giappone piace. Ne è una prova il fatto che in nessuno di questi giochi, fatta eccezione per Mountain Witch, emergono mai come tematiche le peculiarità della cultura giapponese, che invece avrebbe una ricchezza impressionante di spunti in quel senso.
E questo appiattimento mi sembra strano nella scena dei giochi di ruolo indie, che altrimenti è caratterizzata da un enorme fermento di novità.
Rafu discuteva di quanto importante sia il concetto di "alterità" rinforzato dall'ambientazione giapponese che è innegabilmente "altro". Anche se un "altro" esplorato e abusato in tutte le salse, e tuttavia sempre richiesto per via del suo fascino esotico.

Aggiungete che a orientalisti come Rafu e me saltano subito all'occhio la serie di madornali castronerie che si leggono nei manuali che propongono questo color, dimostrando anche una profonda ignoranza da parte degli autori di che cosa sia il Giappone.
Ma perchè proprio il Giappone, sinceramente, io me lo domando, e non come rant, ma come autentica curiosità personale.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #2 il: 2010-09-21 14:19:50 »
Però, fra persone che conoscono il Giappone Edo, a me Remember Tomorrow per le avventure stile certi jidaigeki sembra "a good match". >_>

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #3 il: 2010-09-21 14:28:16 »
sono Hack, suna, non "l'intenzione dell'autore".

e perchè un giocatore deve fare un hack sul giappone? perchè gli piace e probabilmente non ha nipponisti nel gruppo che lo correggono su tutto, quindi si gode la sua versione di giappone in pace :P

Suna

  • Visitatore
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #4 il: 2010-09-21 16:36:48 »
Infatti includo gli hack nella mia analisi.
C'è un'inflazione di giappone, ecco cosa lamento. Sempre quello, di nuovo quello.

@Rafu: posso essere d'accordo con te su questo punto. Certo, mi rifiuterei di giocarlo anche solo perché è ambientato in Giappone.

[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #5 il: 2010-09-21 17:46:44 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]un vero e proprio appiattimento atto a compiacere il mercato

Di gdr che vengono venduti con il Giappone incluso, me ne vengono in mente pochi: Kagematsu nel panorama indie è il più famoso, ma altri? Quanti ce ne sono in rapporto agli altri "generi"?  

Per gli hack, stessa cosa: vedo molti più hack verso il genere D&D nostalgico, Vampiri e Lupi Mannari, vari tipi di fantasy, Jedi, che verso il Giappone (ninja a parte ovviamente lol). :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Remember Tomorrow] Edo Hack
« Risposta #6 il: 2010-09-22 02:20:12 »
Ti dirò, Suna carissimo, io da orientalista la vivo più come un'opportunità. Particolarmente incoraggiato in questo dall'esperienza con TMW, che è un gioco americano e fantasy, ma è secondo me molto "dritto al bersaglio" nel cogliere alcuni punti culturali fondamentali del Giappone di una certa epoca e renderli il cuore dei personaggi protagonisti. Cosa sulla quale, oltretutto, vedo che concordi con me, e questo è fantastico. Possiamo fare più giochi storici più corretti sul Giappone, invece di lamentarci che sono troppi.
(Poi, beninteso, io vorrei giochi storici e corretti su ogni luogo e ogni epoca, ma dato che il Giappone di certi secoli è proprio la mia specialità accademica, colgo volentieri l'occasione che un certo gusto pop mi porge.)

Tags: