ok sull'actual play.
Gioco Shock!
giocatore IO: tema transumanesimo, issue: accettazione della sperimentazione estrema, sesso: donna, bella, giovane scelta per appresentare pubblicamente l'opinione del partito. Link il segretario del movimento che di fatto mi consiglia/ordina il da farsi,
Antagonista: Marco: i Bioconservatori in generale ed il presidente del partito di Estrema Destra (che viceversa è favorevole all'eugenetica).
Discussione: P: Mi faccio un trucco,tinta etc. per apparire ariana (ricordati che fin dall'inizio ti ho detto che non prendo il sole). Seduco il presidente del partito di estrema destra andando alla festa e approfittando della sua passione per le droghe iperstimolanti.
A: riesci andare a casa sua ma si ostina a farti prendere le droghe anche a te.
P: ok gliela do e faccio di tutto per restare incinta.
A: ok vai a casa lui ti fa seguire da alcuni suoi guardie del corpo e comincia a starti addosso.
P: Non importa, intanto appena a casa faccio l'uovo e . . . . .
audience 1: Cosa

?
P: certo io faccio parte del gruppo di sperimentazione estrema e mi sono fatta rendere ovipara così posso gestire le gravidanze in maniera consapevole.
Audience 2: ahahah bella storia! minuzia!! nonna papera!
Audience 1: ma che cagata! Il transumanesimo non arriva a quel livello gli ovipari non sono nemmeno mammiferi. No! te la boccio!
Audience 2: ma lasciala passare, no! però di mi devi spiegare com'è l'anatomia di una ovipara e com'è possibile che il nazi non se ne sia accorto.
P: era ultrafatto
A: cambia poco, gli scagnozzi vedono l'uovo e te lo vogliono distruggere!
Audience1: no no non avete capito uncazzo. sta cagata non passa. Tu paolo neo nsei e non sarai mai oviapara. Bocciata.
P: Fanculo, era una bella storia. Ok sono normale come una monaca vergine etornata a casa me la sciaquo e basta. Al momento opportuno attendo l'esito del test di gravidanza.
A: Il test è positivo ma la sera stessa arrivano gli scagnozzi del Nazi che ti vogliono aggredire. . . ..
P; col cazzo che mi faccio fottere conflitto . . . . etc etc.
la storia è andata più o meno così.
Ovviamente non si è incazzato nessuno anche se il linguaggio è stato decisamente più colorito soprattutto quando si parlava
dell'anatomia di un ovipara. Quindi abbiamo riso e tutto ok.
Però mi è venuto il dubbio che il fatto che bastasse uno per stroncarmi l'idea fosse troppo rigido e poi in generale ho cominciato a rimuginare sull'argomento. Ed ho pensato al suspension of disbelief, evidentemente una donna papera appariva così grottesca nel suo contesto/visione di transumanesimo che ne sgretolava il fascino. Poi ho letto l'articolo del Gelli che mi ha fatto voglia di affrontare l'argomento qui.
Altro Actual Play:
legend of anglerre: tre personaggi (uno ora è sospeso causa indispoibilità giocatore).
Un ex prete spretato capo di una rivolta religiosa di tipo anabattista (contro la proprietà privata) , conoscitore di folle, demagogo ed esperto nell'arte della dominazione (potere magico mentale in lui innato). Kuzma (immaginatelo come rasputin).
Un cavaliere nausenante da quanto perfetto, figlio di nobile, caduto in disgrazia causa una guerra persa, ordine del dei cavalieri del Drago, intervenuto a sedare le rivolte anabattiste ha saalvato la vita del prete e del suo amico uomo lupo insieme ad altri 6 persone perchè disgustato dal genocidio perpetrato dai cavalieri del drago.
Un uomo lupo, enorme e peloso ex schiavo e lottatore di fossa scappato tra gli anabattisti insieme a molti altri mostri, zoppi etc ed usato come guardia del corpo.
Durante una serie di avventure riescono alla fine a parlare con un drago (non uno dei più potenti) eio GM dico loro se volete spendere un punto Fate potete fare una dichiarazione e dire voi cosa vi dice il drago.
UOmo lupo: no, Cavaliere si, prete si.
Cavaliere: (con mille parole) devo riformare l'ordine del drago e riportarlo sulla vecchia via.
Prete ex: mi dice che sono suo figlio e che il potere della dominazione deriva dalla mia stirpe.
GM io: ti restituisco il punto fato e ti dico che sei figlio di drago ma non suo e non riconosce chi possa essere tuo padre.
Se vuoi pupi avere accesso ai poteri della Bestia (il Drago) e del Fuoco ma li devi pagare in avanzamenti. Però possono essere poteri innati che si sviluppano in te invece che Poteri da studiare da un maestro
Uomo lupo: il drago non ti dice niente.
UL: come???
GM quando ti incazzi il drago che ti legge nei pensieri ti dice: la tua mente è così vuota che non volevo riempirla di pensieri.
UL.: no fanculo, se lui è figlio di drago allora io sono un figlio di demone, un demone a forma di lupo
Cavaliere: see e io sono figlio di una troia sosia della'imperatrice
prete: e che cazzo ti serve
Cavaliere Bohhh discussione lunga ed alla fine l'uomo lupo si è scoperta figlio di demone a forma di lupo.
Alla fine mi sono chiesto se era stato giusto dare ragione all'uomo lupo.
Ora non voglio che da questo tred escano commenti sui giocatori o sulle situazioni specifiche ma ritorno al mio discorso di carattere generale: quali sono le modalità le regole i sistemi che i vari giochi utilizzano per "moderare gli slanci narrativi"? . . è giusto farlo?