Sì, "Mamma, posso?"è la maniera di giocare che ti ha descritto Renato. Non è un termine nato su The Forge (è di Mike Mearls, coniato
qui), ma d'altronde anche la famosa frase "venti minuti di divertimento in tre ore di gioco" per descrivere AD&D non l'ha detta un fanatico forgita, ma l'ha detta il Ryan Dancey, quello che ha messo in cantiere D&D3 e ha creato il d20...
Del post del 2005 di Mike Mearls vorrei citare questa parte:
"So, in the end the question isn't "Do you trust the DM?" The question is, "Why doesn't the the DM trust the players?" If we're taking power away from the players and giving it to the DM, why are we doing this? What purpose does it serve?""mother may I" comunque non è una frase inventata, ma è un
gioco per bambini realmente esistente, che a leggere la descrizione somiglia parecchio ad un gdr con la regola zero... :wink:
Altri thread utili per approfondire:
Qui alla questione viene dedicata una serie di 4 post in un blog.
Un thread recente su The Forge sull'argomento:
Mother-May-I and 20 questions: Games GMs playdescrive bene la frustrazione che questo "sano vecchio gdr vecchio stampo" provoca in chi ormai non è più abituato a chiedere le cose alla mamma... imperdibile la risposta di Ron Edwards... :lol:
Un altro thread interessante che cita la cosa:
[D&D 3.5] "I don't play for endings" (way too long)