Autore Topic: Mother May I  (Letto 1421 volte)

Mother May I
« il: 2008-10-06 20:28:39 »
Ho visto in alcuni thread recenti l'uso di questo termine, che tuttavia non mi è del tutto chiaro.

Andando "a braccio" mi pare di aver capito che dovrebbe trattarsi del comportamento del giocatore che invece di narrare le azioni intraprese dal suo PG si limita a "chiedere il permesso" al GM.

Ci sono andato vicino?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Mother May I
« Risposta #1 il: 2008-10-06 20:39:55 »
Grosso modo. Tieni conto che in tutti i giochi dove si applichi la regola zero c'e' una percentuale di questo atteggiamento... portato all'estremo e' il freeform classico.

Vuoi far fare qualcosa al personaggio?

Dici "il mio personaggio fa X", o "il mio personaggio tenta di fare X". Il master ti risponde se e come ci riesci.

Se ci pensi e' il modo di funzionamento di un sacco di giochi, soprattutto se i dadi del master cadono dietro lo schermo. Non puoi semplicemente narrare cosa il tuo personaggio FA. Puoi narrare cosa il tuo personaggio TENTA.


...btw, e' il contrario di Polaris, che come dicevamo recentemente applica l'antico adagio del saggio master... Yoda. "Fare o non fare. Non esiste provare."
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Mother May I
« Risposta #2 il: 2008-10-07 03:52:37 »
Sì, "Mamma, posso?"è la maniera di giocare che ti ha descritto Renato.  Non è un termine nato su The Forge (è di Mike Mearls, coniato qui), ma d'altronde anche la famosa frase "venti minuti di divertimento in tre ore di gioco" per descrivere AD&D non l'ha detta un fanatico forgita, ma l'ha detta il Ryan Dancey, quello che ha messo in cantiere D&D3 e ha creato il d20...  8)

Del post del 2005 di Mike Mearls vorrei citare questa parte:
"So, in the end the question isn't "Do you trust the DM?" The question is, "Why doesn't the the DM trust the players?" If we're taking power away from the players and giving it to the DM, why are we doing this? What purpose does it serve?"

"mother may I" comunque non è una frase inventata, ma è un gioco per bambini realmente esistente, che a leggere la descrizione somiglia parecchio ad un gdr con la regola zero...   :wink:

Altri thread utili per approfondire:

Qui alla questione viene dedicata una serie di 4 post in un blog.

Un thread recente su The Forge sull'argomento:
Mother-May-I and 20 questions: Games GMs play
descrive bene la frustrazione che questo "sano vecchio gdr vecchio stampo" provoca in chi ormai non è più abituato a chiedere le cose alla mamma... imperdibile la risposta di Ron Edwards... :lol:

Un altro thread interessante che cita la cosa:
[D&D 3.5] "I don't play for endings" (way too long)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: