Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Actual Play] Dresden Files

<< < (2/2)

vonpaulus:
Invidia,

il minigruppo con cui gioco si sfalderà geograficamente a fine ottobre e facciamo appena in tempo a sviluppare un pò legend of anglerre.
Noi avevamo pensato di giocare in Canavese/Valle d'Aosta e si pensava di dare più spazio alla follia giocando con le fate e con torino in mano ai Vampiri e Ghoulk e con gli altri poteri soprannaturali costretti a fuggire o nascondersi a causa della prepotenza dei vampiri e della guerra. Inoltre il movimento neoceltico ha solleticato gli antichi dei e Rudianos è tornato ad agire nel mondo (un giocatore stava riflettendo di fare l'emissario di un dio antico della guerra).

Concordo con te sulla creazione collettiva della città. E' fatta molto bene e serve a creare una città in sintonia con i personaggi e le aspettative dei giocatori. Dresden non è infatti un gioco monotematico e permette tantissime situazioni e mood diversi. Perché questo funzioni il contesto deve essere condiviso.

Kagura:
Noi abbiamo optato per "maghizzare" Cagliari, con un tentativo della corte invernale di stabilirsi in città e un'altra mezza dozzina di rogne soprannaturali legate al sottosuolo della città (piuttosto ricco di cavità).
A ogni modo, la creazione della città e delle faces é piuttosto lunga, noi dobbiamo ancora rifinire un po' di dettagli... ma ne vale la pena :)

Ferruccio A.C.:
Ok, ho recuperato gli aspetti dei PG

PG Mago
Warden Wannabe(High Concept)
Le emozioni sono una debolezza(Trouble)
Figlio della profezia
allievo abbandonato
estote Parati
bravo ragazzo
Il suo Sancta Sanctorum, Il mio Sancta Sanctorum

PG Mannaro
Io sono un predatore di Città(High Concept)
Richiamo della Luna(trouble)
Appartengo alla foresta
spirito della Vendetta
Furia della battaglia
Forse non sono tutti uguali
Sei umano, non sei degno di sembrare un lupo

Finalmente siamo riusciti a fare una sessione piena e come si deve. C'è ancora tanto da migliorare, soprattutto io sono ben lontano dall'essere una Compelling Machine, ma ci sto mettendo tutto il mio impegno. Alcune tentazioni son venute fuori senza nessun problema, quasi da sole, ma altre le ho dovute costruire(senza forzare nessuno assolutamente, mi limitavo a porre l'accento su particolari che mi interessavano cercando di convincerli a seguire la mia direzione, non sempre ha funzionato, ma oltre quello non sono mai andato), alcune mi sono sfuggite e ripensandoci ho detto "Accidenti lì c'era una tentazione"
I giocatori dal canto loro non sono ancora abituati alla possibilità di fare "metagioco" senza per questo venirne demonizzati(si vedeva bene che quando avevano un'idea per far succedere qualcosa erano timorosi "ma il mio personaggio non lo sa", "ma è metagioco" ma è bastata una piccola spinta perchè osassero in quel senso e si fidassero del loro senso estetico invece che dei loro limiti) e di dichiarazioni per il momento non ce n'è stata neanche l'ombra(peccato, ma confido nel futuro).
Nel complesso ci siam divertiti un sacco, e anche se non è successo tantissimo, sono state poste le basi per un bel casino e quello che stato giocato è stato goduto in modo intesno, anche da me che finalmente ero libero dalle catene del ruolo di Dio-Master ed ho potuto giocare e godermi anche io gli eventi come si deve.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa