Autore Topic: Che CA ha questo gruppo?  (Letto 2318 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« il: 2008-10-06 19:28:03 »
Ho Lurkato il bellissimo topic per scoprire la CA del gruppo di Dr.Zero e visto che più o meno si è concluso vorrei chiedervi di analizzare questo gruppo in cui sto ri-giocando (dopo taaanto) da un paio di mesi.

Fatevi sotto con le domande quindi :)[/b]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #1 il: 2008-10-07 00:13:41 »
2 mesi... pochino...

dimmi subito: giocano bene, per te?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #2 il: 2008-10-07 01:27:10 »
Prova a fare un QUOTE delle prime domande fatte a Zero e me nei rispettivi thread, e poi datti le risposte...ovviamente postanto il tutto qui.
Così darai un avvio turbo alla conversazione e fornirai materiale interessante agli "analisti" :P

[EDIT]
Azz, ho aspettato troppo a scrivere e Domon mi ha bruciato ^_^
L'idea resta valida comunque, però :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #3 il: 2008-10-07 19:14:50 »
Domon, parti subito da con una domanda difficilerrima :P

La risposta, in breve è no. La motivazione è che, secondo me, non hanno ben chiaro a cosa vogliono giocare, sebbene sulla carta siano D&Dfan allo stremo (non nel senso tipico del nerd che crede che sia "Il Gioco", ma nel senso di chi non ha praticamente giocato a nient'altro). In termini più teorici a me pare che i giocatori abbiano pretese di CA diverse e inoltre che spesso anche la singola persona cambi con facilità la priorità della propria agenda.

Questa la mia impressione per ora, da approfondire con il test.

Accogliendo l'idea di Hasamir, passo a rispondere alle prime domande di rito

"da chi è composto il tuo gruppo? chi fa il master di solito? età dei giocatori? collegamenti fuori dal gioco? a cosa state giocando adesso? quanto spesso? che campagna è?"

Il gruppo è composto da me, Alessio, Marco, Francesco e Matteo. Siamo tutti grandicelli: io e l'altro Marco abbiamo 26 anni, mentre gli altri arrivano fino a 29.
Le relazioni sono queste: io e l'altro Marco siamo stati grandi amici nei nostri 16-17 anni e ci siamo conosciuti a scout sempre nel periodo 15/16 anni. Anche Alessio l'ho conosciuto a scout circa 8 anni fa ed è oggi l'amico più grande che ho. L'altro Marco è Francesco sono grandi amici, tanto più che da un anno sono colleghi di lavoro. Matteo e Francesco sono buoni amici. Alessio, Francesco e Matteo si conoscono da quando erano ragazzini. Io e Alessio studiamo (o meglio, abbiamo più o meno finto di studiare); gli altri 3 lavorano (Francesco poi è uno stacanovista...infatti se andiamo a finire tardi è il primo ad abbioccarsi :))

Ora stiamo giocando a D&D 4ed con ritmo regolare (tutti ci teniamo molto a vederci almeno una volta, in particolare Marco è il più voglioso). Qui devo fare una breve digressione per spiegare il gruppo.
Questo attuale gruppo è nato quest'estate quando Matteo, Marco e Francesco (che si sentono e vedono piuttosto spesso e che sono i fan più appassionati di D&D) hanno chiesto a me e ad Alessio che ne pensavamo ed eventualmente di provare il gioco. A noi l'idea è piaciuta ed io sono diventato il GM di turno.
E' importante sapere (credo) però, che noi 5 siamo gli scampoli di uno storico gruppo di D&D composto da molte più persone (che negli anni si sono avvicendate). L'ultima formazione del gruppo comprendeva, oltre noi 5, altre 3 persone. Credo sia importante sottolineare come in questo gruppo storico Alessio sia sempre stato il GM e che è stato praticamente lui a "iniziare" tutti gli altri (a parte me e forse un po' l'altro Marco) al gioco di ruolo. Questo gruppo si è sfasciato ormai diversi anni fa. Anni in cui io e Alessio abbiamo giocato frequentemente ad altro e insieme. Francesco e Marco hanno giocato un po' con noi ad eXalted e un po' hanno giocato a D&D con Matteo (senza esserne particolarmente soddisfatti, a quanto ne so).

Il tipo di campagna è particolare ed è in fondo il motivo per cui ho deciso di scrivere. Essendomi appassionato nel frattempo ai nostri amati giochi indie, ho guidato la prima volta che ci siamo visti come se stessimo facendo una partita di AiPS. Abbiamo cioè fatto i PG insieme (con tutti che partecipavano non solo alla sistemazione numerica della scheda, ma anche dando consigli e spunti di BackGround del PG) e abbiamo ideato insieme la Campagna come se stessimo facendo il Pitch.
E' venuta fuori una storia interessante in cui i PG sono degli avventurieri alla rovescia, nel senso che, per impedire ad un cattivone di conquistare una particolarissima regione dei dintorni, vanno avanti a piazzare trappole e ad aspettare gli avventurieri mandati dallo stesso cattivone per impedirne l'avanzata. Questo li ha per esempio portati ad alleanze poco ortodosse (si sono alleati con una tribù di goblin).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #4 il: 2008-10-08 01:38:38 »
se veramente "non vi piacete" in gioco è probabile che stiate giocando sotto la social agenda "divertiamoci e chiaccheriamo tra di noi con la scusa di questo gioco", più o meno. niente di male, eh!

cmq, strano: non hai segnalato nessun problema di gioco...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #5 il: 2008-10-08 03:48:05 »
Beh, direi che un gruppo che ha iniziato quest'estate e che ha appena fatto il pitch di una nuova campagna, è molto facile che ancora non si sia evidenziata nessuna agenda comune, e la motivazione principale sia un occasione per incontrarsi...

Direi che è una buona occasione per provare di seguito giochi diversi e vedere quali piacciono di più...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #6 il: 2008-10-08 10:17:44 »
Bhe, per ora mi sono limitato a rispondere alle classiche domande di rito.
Domon puoi farmi domande che possono secondo te evidenziare possibili problemi di gioco?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Direi che è una buona occasione per provare di seguito giochi diversi e vedere quali piacciono di più...   8)


Questo mi da lo spunto per raccontare una cosa.
Proprio l'ultima volta che ci siamo visti ho affrontato questo argomento. In effetti come "gruppo" ci eravamo detti che avremmo provato il gioco (D&D4) per un paio di mesi e poi avremmo visto che fare. L'ultima volta, essendo passati appunto un paio di mesi, ho introdotto a fine serata l'argomento.
Ho fatto 3 proposte:
1) fare una turnazione dei master, magari tenendo buona la storia principale creata nel Pitch, ma affrontata da gruppi di avventurieri diversi, in modo da far venir fuori punti di vista diversi.
2) restare io come GM, ma fare comunque un cambio di pg in modo da affrontare la storia da punti di vista diversi.
3) provare altri giochi.

Le risposte sono state varie:
Marco è saltato sulla sedia appena ho tirato fuori il discorso, ancora prima che facessi alcun tipo di proposta. Semplicemente non si aspettava che potessi parlare di smettere o di cambiare. Per lui va bene così com'è ora e cambiare gioco lo vede come merce di scambio" per farmi restare lì (del tipo: "vabè, se tu vuoi giocare ad altro per una o due volte alla fine forse potremmo anche").
Matteo ha bocciato categoricamente tutte e tre le proposte.
Alessio è disposto tranquillamente a cambiare gioco o , nel caso restassimo su D&D era interessato alle prime due proposte. Ha chiaramente detto che D&D per lui è morto (come gioco), ma che gioca solo perchè così noi 5 ci rivediamo.
Francesco ha paura di fare il master e di non esserne all'altezza, ma 'idea di cambiare "punto di vista" non gli spiace. Anche sul cambiare gioco è parso piuttosto accomodante.
Io sinceramente non posso pensare di cominciare un'altra enorme campagna, tanto più a D&D e ho una voglia matta di provare tutti i Narrativi che nel frattempo ho comprato e di cui mi sono appassionato. Ho preso fin dall'inizio il gruppo come gruppo per sperimentare cose nuove.

Ecco, questo già mi fa sembrare il gruppo troppo eterogeneo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Che CA ha questo gruppo?
« Risposta #7 il: 2008-10-08 10:39:22 »
Citazione
Domon puoi farmi domande che possono secondo te evidenziare possibili problemi di gioco?


con la premessa che, di nuovo, due mesi sono pochi, si.

quali momenti non sono piaciuti al gruppo? ci sono stati litigi o perdite di tempo sulle regole? è stata usata l'autorità del master per proseguire nel gioco? quando i giocatori sono divisi, chi non gioca cosa fa?

EDIT:

Citazione

Io sinceramente non posso pensare di cominciare un'altra enorme campagna, tanto più a D&D e ho una voglia matta di provare tutti i Narrativi che nel frattempo ho comprato e di cui mi sono appassionato.


ed è per questo che i giochi di narrattiva (e janus, via!) sono perfetti. prendi quei 2 giocatori interessati, e provali. tanto in poche sessioni prendono...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: