inCONtriamoci > Ricerca Giocatori
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
Edison Carter:
Ok, quindi io PROPONGO e il master decide, magari ascoltando i miei consigli.
Io però volevo mettere il biglietto sul bancone, far finta che fosse prezziozizzimo e portare l'avventore al furto tramite semplice minchionaggio.
Però starei dando per scontato
1) di far funzionare come voglio io la testa del PNG.
2) di influenzare gli eventi futuri in base a quanto sono scenicamente attraenti.
E' totalmente sbagliato?
mi interessa 'sta cosa...
LucaRicci:
Vediamo se ho capito, perché l'AP non è chiarissimo...cercherò di riscotruirlo.
Tu (giocatore) stavi cercando di proporre questa "scena" all'MC, tramite suggerimenti nella fiction, giusto?
Ovvero, hai usato il Pg, cercando di manipolare il Png, per arrivare ad una scena che ti eri prefisso in testa.
La cosa in sé non è sbagliata, ma non è AW, perché:
1)L'MC ha il diritto e il dovere di fare tutte le mosse necessarie a rendere i Png abbastanza umani da mettere (continuamente?) i bastoni tra le ruote ai Pg.
2)Non puoi pensare di convincere un Png a "parole" (un po' per il motivo scritto prima)
3)I giocatori hanno un grosso strumento per le mani, ovvero le mosse: tramite esse, possono avere (e pretendere) dei risultati concreti nella fiction, senza che possono essere alterati (nell'immediato).
Inoltre, non mi ricordo se l'ho letto sul manuale o in qualche discussione dallo stesso Baker, AW è fatto per giocare visceralmente i personaggi giocanti, non per cercare la scena figa.
Diversamente, il giocatore ha pieno diritto di dettagliare qualcosa, nel momento in cui l'MC gli chiede, appunto, di dettagliare.
Mauro:
In pratica il personaggio ha dato questo invito, implicando nel dialogo la sua importanza; e il giocatore ha specificato al master l'idea che aveva (indurre il PNG a rubare l'invito). A memoria, ma sottolineo che devo ancora finire il manuale, non c'è una mossa per una cosa simile: Manipolare richiede di chiedere direttamente ciò che si vuole e di avere qualcosa su cui fare leva per ottenerlo; e, in caso di successo, il PNG chiederà comunque una promessa al PG.
Edison Carter:
@Mauro: è andata precisamente così
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]1)L'MC ha il diritto e il dovere di fare tutte le mosse necessarie a rendere i Png abbastanza umani da mettere (continuamente?) i bastoni tra le ruote ai Pg.
--- Termina citazione ---
è un dato di fatto, ora l'ho letto anch'io.
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]2)Non puoi pensare di convincere un Png a "parole" (un po' per il motivo scritto prima)
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]3)I giocatori hanno un grosso strumento per le mani, ovvero le mosse: tramite esse, possono avere (e pretendere) dei risultati concreti nella fiction, senza che possono essere alterati (nell'immediato).
--- Termina citazione ---
OK, ero disposto a tirare e a fare qualcosa di subdolo e non violento.
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Inoltre, non mi ricordo se l'ho letto sul manuale o in qualche discussione dallo stesso Baker, AW è fatto per giocare visceralmente i personaggi giocanti,non per cercare la scena figa.
--- Termina citazione ---
La scena figa è quando sventoli la sbarra del passaggio a livello che chiami spada e tagli in due la montagna (per esempio).
Io volevo ottenere qualcosa di non immediato. Nella vita reale, se lascio un invito su un bancone, questo può fare mille fini diverse. In quel contesto, mi son chiesto "ma se fosse un film, ci starebbe la sequenza di eventi di cui sopra? Avrebbe senso logico? Estetico?
Siccome devo ancora comprendere bene il gioco, io spingo e forzo da tutte le parti, in modo che qualcuno mi dica "FERMO!" e mi faccia capire i limiti della cosa.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]"ma se fosse un film, ci starebbe la sequenza di eventi di cui sopra? Avrebbe senso logico? Estetico?
--- Termina citazione ---
Cancella questo modo di pensare: chiediti cosa farebbe il tuo personaggio in quella situazione, porta avanti i suoi interessi, spingi perché ottenga ciò che vuole.
In un film ci starebbe? Irrilevante. Ha senso logico, per te, che il tuo personaggio lasci l'invito sul bancone? Se sí, lascialo; qualcuno reagirà (magari non prendendolo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa