Autore Topic: [Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!  (Letto 40714 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #75 il: 2010-11-12 14:09:21 »
Ok, quindi io PROPONGO e il master decide, magari ascoltando i miei consigli.
Io però volevo mettere il biglietto sul bancone, far finta che fosse prezziozizzimo e portare l'avventore al furto tramite semplice minchionaggio.
Però starei dando per scontato
1) di far funzionare come voglio io la testa del PNG.
2) di influenzare gli eventi futuri in base a quanto sono scenicamente attraenti.

E' totalmente sbagliato?
mi interessa 'sta cosa...

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #76 il: 2010-11-14 12:07:55 »
Vediamo se ho capito, perché l'AP non è chiarissimo...cercherò di riscotruirlo.

Tu (giocatore) stavi cercando di proporre questa "scena" all'MC, tramite suggerimenti nella fiction, giusto?

Ovvero, hai usato il Pg, cercando di manipolare il Png, per arrivare ad una scena che ti eri prefisso in testa.

La cosa in sé non è sbagliata, ma non è AW, perché:

1)L'MC ha il diritto e il dovere di fare tutte le mosse necessarie a rendere i Png abbastanza umani da mettere (continuamente?) i bastoni tra le ruote ai Pg.
2)Non puoi pensare di convincere un Png a "parole" (un po' per il motivo scritto prima)
3)I giocatori hanno un grosso strumento per le mani, ovvero le mosse: tramite esse, possono avere (e pretendere) dei risultati concreti nella fiction, senza che possono essere alterati (nell'immediato).

Inoltre, non mi ricordo se l'ho letto sul manuale o in qualche discussione dallo stesso Baker, AW è fatto per giocare visceralmente i personaggi giocanti, non per cercare la scena figa.

Diversamente, il giocatore ha pieno diritto di dettagliare qualcosa, nel momento in cui l'MC gli chiede, appunto, di dettagliare.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #77 il: 2010-11-14 12:12:02 »
In pratica il personaggio ha dato questo invito, implicando nel dialogo la sua importanza; e il giocatore ha specificato al master l'idea che aveva (indurre il PNG a rubare l'invito). A memoria, ma sottolineo che devo ancora finire il manuale, non c'è una mossa per una cosa simile: Manipolare richiede di chiedere direttamente ciò che si vuole e di avere qualcosa su cui fare leva per ottenerlo; e, in caso di successo, il PNG chiederà comunque una promessa al PG.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #78 il: 2010-11-14 15:22:51 »
@Mauro: è andata precisamente così


Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]1)L'MC ha il diritto e il dovere di fare tutte le mosse necessarie a rendere i Png abbastanza umani da mettere (continuamente?) i bastoni tra le ruote ai Pg.

è un dato di fatto, ora l'ho letto anch'io.




Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]2)Non puoi pensare di convincere un Png a "parole" (un po' per il motivo scritto prima)



Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]3)I giocatori hanno un grosso strumento per le mani, ovvero le mosse: tramite esse, possono avere (e pretendere) dei risultati concreti nella fiction, senza che possono essere alterati (nell'immediato).


OK, ero disposto a tirare e a fare qualcosa di subdolo e non violento.

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Inoltre, non mi ricordo se l'ho letto sul manuale o in qualche discussione dallo stesso Baker, AW è fatto per giocare visceralmente i personaggi giocanti,non per cercare la scena figa.


La scena figa è quando sventoli la sbarra del passaggio a livello che chiami spada e tagli in due la montagna (per esempio).

Io volevo ottenere qualcosa di non immediato. Nella vita reale, se lascio un invito su un bancone, questo può fare mille fini diverse. In quel contesto, mi son chiesto "ma se fosse un film, ci starebbe la sequenza di eventi di cui sopra? Avrebbe senso logico? Estetico?

Siccome devo ancora comprendere bene il gioco, io spingo e forzo da tutte le parti, in modo che qualcuno mi dica "FERMO!" e mi faccia capire i limiti della cosa.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #79 il: 2010-11-14 15:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]"ma se fosse un film, ci starebbe la sequenza di eventi di cui sopra? Avrebbe senso logico? Estetico?

Cancella questo modo di pensare: chiediti cosa farebbe il tuo personaggio in quella situazione, porta avanti i suoi interessi, spingi perché ottenga ciò che vuole.
In un film ci starebbe? Irrilevante. Ha senso logico, per te, che il tuo personaggio lasci l'invito sul bancone? Se sí, lascialo; qualcuno reagirà (magari non prendendolo).

[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #80 il: 2010-11-15 14:02:52 »
L’MC deve far agire i png come onestamente pensa agirebbero nella situazione che si sta giocando. Indubbiamente c'è un ampio margine di discrezionalità, per quanto uno cerchi di essere obbiettivo, e l'unico modo per essere sicuri di un risultato è scegliere un corso di azioni diretto, che facilmente chiamerà in causa una mossa.

Nel caso in questione mi è parso plausibile che il png tentasse di far suo l’invito, e ho fatto andare le cose più o meno secondo le aspettative del giocatore, ma in altri casi potrei giudicare diversamente.

Penso di aver sbagliato a trattenermi con Capra, png al quale è stato sottratto l’invito: secondo i dettami sarebbe stato più appropriato lasciarlo a terra stecchito piuttosto che semplicemente malmenato. Diciamo che questa volta è stato fortunato.

[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #81 il: 2010-11-22 16:37:50 »
Questa settimana sarei disponibile, voi come siete messi?

[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #82 il: 2010-11-22 17:20:01 »
io ci sono
Una delle teste di Janus

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #83 il: 2010-11-22 17:49:15 »
Io purtroppo no...

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #84 il: 2010-11-23 09:56:46 »
io ci sono!

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #85 il: 2010-11-23 11:50:40 »
io torno da Padova che saranno le 18, per cui sì.
Se mi si allaga il treno o mi tengono ostaggio, cerco di avvisare Aragos in tempo per non farvi muovere a vuoto.

[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #86 il: 2010-11-23 16:30:29 »
ma con uno che manca si gioca?
Una delle teste di Janus

[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #87 il: 2010-11-24 08:09:00 »
Per continuare AW è meglio che ci sia anche Mauro.
Io verrei volentieri a giocare anche altro, domani, ma in questo modo non sarei disponibile per la settimana dopo. Per questo, se settimana prossima siete tutti disponibili preferisco aspettare anche io.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #88 il: 2010-11-24 09:30:47 »
Salvo imprevisti settimana prossima ci sarò.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Milano e/o brianza] Voglio giocare a Apocalypse World!
« Risposta #89 il: 2010-11-24 11:05:06 »
Allora, causa Padova, mi do malato anch'io, così non ho patemi d'animo.
Ci troviamo per AW giovedì due dicembre ?

Tags: