Autore Topic: Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete  (Letto 2182 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ribadisco la domanda: Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete?
Esiste, e se si qual'è, un gdr capace di trasmettere AI GIOCATORI cose come tensione, senso di minaccia incombente, et similia?

Capisco che in finale un gioco è sempre e solo un gioco, quindi vera paura non la fa.
Ma già col gioco tradizionale ho spesso avuto successo nel generare un buon "effetto" sui giocatori (ovviamente non grazie al regolamento base del goioco :P)...mi domandavo se nessun designer "consapevole" avesse mai cercato di manipolare i giocatori a questo fine :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete
« Risposta #1 il: 2008-10-06 01:20:37 »
hai il Jenga?

gioca a Dread :)

non spoilero oltre, spizzica la rete :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete
« Risposta #2 il: 2008-10-06 01:45:08 »
No no, spoilera!
Dread lo conosco di fama, ma non ho idea di come funzioni a parte ke usa il jenga al posto dei dadi :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete
« Risposta #3 il: 2008-10-06 01:57:59 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Ribadisco la domanda: Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete?


Non ne conosco tanti (non è un genere che mi interessi molto), ma così ad occhio, direi "The Farm". Soprattutto se lo modifichi per giocarlo live..  8)  

A proposito, visto che con questa ricerca ho scoperto che i vecchi numeri di Daedalus sono ancora raggiungibili sul sito Chimera Creative anche se non linkati in homepage: SCARICATEVELI. Non so ancora per quanto tempo il sito di Chimera Creative resterà online, e quelle riviste sono imperdibili! (c'è pure la prima versione di The Shadow of Yesterday e di Lacuna). Ne sono usciti 4 numeri, i primi due li trovate in pdf, per gli altri dovrete salvare le pagine html, a partire da questa pagina

Citazione

Esiste, e se si qual'è, un gdr capace di trasmettere AI GIOCATORI cose come tensione, senso di minaccia incombente, et similia?


Credo che queste cose siano a livello di ephemera e disposizione mentale, a livello di vere e proprie "tecniche di sistema" non penso si possa fare molto. E' molto più importante l'atmofera giusta, e giocatori che si impegnino e non dicano battute sceme, che non il sistema.

Detto questo, ho letto una volta di una tecnica interessante...  ah, ecco qua, è descritta in questo actual play:
[Dead of Night] Werewolves! Men with guns! Mom!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Qual'è il gioco HORROR più "potente" che conoscete
« Risposta #4 il: 2008-10-06 04:22:49 »
Piccola precisazione: il link è alla versione di THE FARM pubblicata su Daedalus.

Poi Jared Sorensen l'ha pubblicato in pdf con copertina, grafica fattra bene (e dovreste vedere le schede dei personaggi, con i coltelli da macellaio e la carne appesa...  :lol:  ) e non so se anche con qualche modifica o no, per 4 dollari.

Ma al momento, questo gioco non è più disponibile. Sorensen ha chiuso il suo negozio online e ora si appoggia a IPR, ma solo per Ispectres, octaNe, Lacuna e Against the Reich!, tutti gli altri non sono più in vendita. E pure quelli elencati, sono tutti esauriti in cartaceo (quindi gli unici due giochi di Jared disponibili ora sono i pdf di Inspectres e di otaNe)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: