inCONtriamoci > GnoccoCON 2010
[Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Capisco i dubbi di Suna perchè ne sono emersi di simili anche al mio tavolo a suo tempo, in particolare sull'argomento numero che forse avrebbe meritato una spiegazione migliore sul manuale in fase di creazione del personaggio.
Prima di tutto, nel conflitto con lo sciamano, ricorda che non devi per forza scegliere una posta del tipo "evito di farmi raggirare". Anche se il conflitto lo apre il master scegliendo il tipo, la posta è sempre nelle tue mani: avresti potuto dire che volevi intimidirlo, spaventarlo, farlo scappare, e poi in caso di fallimento, nessuno ti vieta di aprire un nuovo conflitto per massacrarlo di botte lol, o persino per prendere direttamente con la forza (combattendo) la bambina dal villaggio dello sciamano. :-)
Non devi aver paura che il conflitto lo apra il master...
Infine se perdi, sei sempre tu che decidi come. Non è necessario che il tuo personaggio perda il conflitto perchè si fa raggirare come un babbeo (una babbea).
Il numero non rappresenta l'abilità o le skill del personaggio: 20% per vincere conflitti sociali non significa che l'abilità di raggirare del personaggio sia bassa. Potrebbe benissimo essere una abile oratrice e manipolatrice, ma ogni volta che ci prova il suo senso dell'onore le impedisce di mentire (ad esempio).
Due personaggi con lo stesso numero non sono fotocopie l'uno dell'altro: non c'è unidirezionalità anche se il numero è lo stesso.
Nel tuo caso, prendiamo l'esempio dello sciamano e della bambina rapita. In quella situazione, immagina cosa avresti fatto se la bambina avesse poi deciso poi di fuggire spaventata (andandosi a mettere in una pericolosa situazione). Come la fermi? Ci provi con il sociale, per calmarla e convincerla a non scappare, rischiando però di perdere facilmente il conflitto.. o vai in modo aggressivo e violento rischiando, di farle del male e/o perdere la sua fiducia? Potresti perfino puntare al conflitto sociale usando i ritiri, rischiando di volta in volta sempre più, pur di ottenere la tua posta. Come vedi non è unidirezionale, ne scontata la scelta che farai.
In pratica ogni trollbabe darà un significato diverso a quel numero in funzione delle scelte e delle vere azioni che compirà in gioco. E anche con la stessa posta, stesso conflitto, stesso passo, stesso numero, e stessi risultati dei tiri, potresti avere delle trollbabe completamente diverse.
Rafu:
La mia Trollbabe "maga" ha un Numero di 8. Ciò è molto divertente.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Prima di tutto, nel conflitto con lo sciamano, ricorda che non devi per forza scegliere una posta del tipo "evito di farmi raggirare".
--- Termina citazione ---
Sarebbe il caso che non la scelga in ogni caso: come posta non è valida (non è "attiva"), e non esiste in ogni caso nessuna maniera, da regolamento, per il GM di "raggirarla". Nessun NPC può spingere la trollbabe a fare alcunché o a pensare alcunché con un conflitto. La trollbabe anche se perde può venire solo ferita o catturata. Punto.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Anche se il conflitto lo apre il master scegliendo il tipo, la posta è sempre nelle tue mani: avresti potuto dire che volevi intimidirlo, spaventarlo, farlo scappare,
--- Termina citazione ---
Esatto. O qualunque altra cosa possibile in quella circostanza.
Nel manuale c'è un esempio specifico di un conflitto sociale contro un guerriero che si avventa verso la trollbabe agitando un ascia con il preciso scopo di ucciderla. La trollbabe vince, lo pesta come un tappeto e lo lega ad un albero. E gli fa un discorsetto. Il guerriero rimane legato all'albero per un po' e medita sulle sue azioni.
Il pestarlo e legarlo all'albero sono dettagli. Il fatto che si renda conto di aver sbagliato no, è stato vinto con i dadi.
Più avanti (dopo altri avvenimenti) diventa l'amante della trollbabe.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa