inCONtriamoci > GnoccoCON 2010
[Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Mi scusino tutti per le mie nulle conoscenze di statistica, io prendevo ogni singolo tiro di dado come insieme separato
--- Termina citazione ---
Non è necessariamente sbagliato, dipende da cosa ti interessa: la probabilità di riuscire, posto che il primo tiro sia fallito, è il 30% (ma ignori la possibilità di riuscire col primo); la probabilità di riuscire in due tiri (quindi col primo non ancora definito) è il 51%.
Per il resto... premesso che mi baso sulla sola lettura del manuale, nel mettere 9 come numero si sta dirigendo il proprio gioco o verso combattimenti fisici, o verso sconfitte probabili; è come mettere due di Corpo a Cani: so che, in Conflitto, se dovrò arrivare a usare quella caratteristica sarò svantaggiato.
Magari, quella scena avrebbe effettivamente giovato da un po' di discorso, prima delle mazzate ("magari" perché non ho assistito), ma tu - e la tua trollbabe - siete consci che, se si inizia a parlare, facilmente verrete raggirati; anche a livello di storia, mi viene facile immaginarla: lo sciamano riesce a convincere la trollbabe a non pestarlo a sangue, e lei è talmente poco brava a parole che crede a quanto le viene detto.
Forse, visto quello che dici, al momento di far creare i personaggi andrebbe sottolineato direttamente e chiaramente gli effetti del numero; con "direttamente e chiaramente" intendo non solo spiegando i singoli campi (combattimento/magia/sociale), ma esplicitandone il peso ("Se sceglierete 9, nel sociale vincerete solo col 9 e col 10") che avrà nei conflitti, spiegando anche il fatto che chi per primo chiama i conflitti decide il tipo.
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Cosa non ho capito?
Chiediti fino a che punto sei disposto ad andare avanti a botte, perché sai fare solo quello.
Pur di picchiare sei disposto a passare dalla parte del torto?
Niccolò:
--- Citazione ---Ma se il mio numero è 9, come è accaduto a Gnoccocon, io sarò quasi costretto ad avere come unica intenzione quella di fare male alla mia opposizione sempre e comunque
se non sbaglio, il numero massimo è 8.
cmq, that's the whole point. anche in cani sparare da grossi vantaggi. chi non vorrebbe risolvere tutto sparando?
--- Citazione ---
il gioco non dovrebbe tutelarmi da una simile esperienza? Basterebbe anche sconsigliare gli estremi. O vietarli meccanicamente, alla peggio. Io invece mi sono sentito incoraggiato a cercare l'estremo, per favorire la cazzutaggine del mio personaggio.
Cosa non ho capito?
che tutte le trollbabe sono cazzute uguali. l'estremo serve per essere estremi
(con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire.
eppoi, perchè non chiamare un conflitto violento descrivendolo inizialmente come una discussione?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]se non sbaglio, il numero massimo è 8
Non so nella vecchia versione, ma nella nuova è 9.
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite](con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire
Di piú, il 59,04%; non è male.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]
--- Citazione ---[p]E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)[/p]
[p]Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?[/p]
No.
Ti spingerebbe all'unidirezionalità il contrario, cioè se il numero indicasse quello che fai.
Allora, la tua trollabe da 9, risolverebbe TUTTO a sganassoni. Convincere la gente? A sganassoni. Fare magie? A sganassoni. Fare male? A sganassoni. Sedurre un uomo? A sganassoni. Mentire? A Sganassoni. Ogni cosa. Il GM potrebbe anche fare a meno di chiedertelo, e dare per scontato che userai sganassoni anche per cucinare un risotto.
(e specifico che NON HO MAI VISTO IN GIOCO O IN UN ESEMPIO UN NUMERO COSI' ALTO, indica una trollbabe talmente votata al combattimento da aver trascurato tutto il resto, da aver sacrificato il 60% delle sue possibilità di usare magia o di convincere la gente pur di avere un 1% in più nel combattere, un livello di fissazione sul far male che Leonida in 300 pare un tenero orsacchiotto. Mi immagino che una così arrivi a tagliarsi la lingua da sola per non parlare nel caso fosse catturata, altro che "sociale"...)
Invece, seguendo le regole VERE del gioco, scoprirai che il tiro indica COSA VUOI OTTENERE. E se vuoi convincere qualcuno, puoi pstarlo quanto vuoi, con un conflitto "combattimento", non ce la farai MAI!
Prendi un NPC, e inizia a picchiarlo, torturarlo, mutilarlo, massacragli la famiglia, fagli di tutto, e lui non si convince, non parla, non cede. Ti rivolgi al GM e lui serafico ti fa "stai continuamente usando il tipo di tiro che serve solo a far male, non a convincere: perchè dovrebbe convincersi?"
Per essere chiari: una posta tipo "gli faccio cambiare idea" NON E' ACCETTABILE IN COMBATTIMENTO. Devi dichiarare Sociale.
Una trollbabe con numero 9, UCCIDE. Non è minimamente interessata a parlare, discutere o far cambiare idea. Non saprebbe nemmeno come fare.
Per il tuo concetto di personaggio, hai completamente sbagliato numero. Se volevi una trollbabe che potesse convincere la gente a sganassoni, dovevi scegliere 5 o 6. Con 9, non convinci nessuno. Uccidi e basta.
Ci sarano delle volte in gioco in cui uccidere non risolve un tubo. E allora DOVRAI TIRARE SOPRA AL 9. Auguri.
Il gioco non è MAI unidirezionale. E proprio questo rende una trollbabe da 9 incredibilmente debole.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa