inCONtriamoci > GnoccoCON 2010
[Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Mi scusino tutti per le mie nulle conoscenze di statistica, io prendevo ogni singolo tiro di dado come insieme separato
--- Termina citazione ---
Non è necessariamente sbagliato, dipende da cosa ti interessa: la probabilità di riuscire, posto che il primo tiro sia fallito, è il 30% (ma ignori la possibilità di riuscire col primo); la probabilità di riuscire in due tiri (quindi col primo non ancora definito) è il 51%.
Per il resto... premesso che mi baso sulla sola lettura del manuale, nel mettere 9 come numero si sta dirigendo il proprio gioco o verso combattimenti fisici, o verso sconfitte probabili; è come mettere due di Corpo a Cani: so che, in Conflitto, se dovrò arrivare a usare quella caratteristica sarò svantaggiato.
Magari, quella scena avrebbe effettivamente giovato da un po' di discorso, prima delle mazzate ("magari" perché non ho assistito), ma tu - e la tua trollbabe - siete consci che, se si inizia a parlare, facilmente verrete raggirati; anche a livello di storia, mi viene facile immaginarla: lo sciamano riesce a convincere la trollbabe a non pestarlo a sangue, e lei è talmente poco brava a parole che crede a quanto le viene detto.
Forse, visto quello che dici, al momento di far creare i personaggi andrebbe sottolineato direttamente e chiaramente gli effetti del numero; con "direttamente e chiaramente" intendo non solo spiegando i singoli campi (combattimento/magia/sociale), ma esplicitandone il peso ("Se sceglierete 9, nel sociale vincerete solo col 9 e col 10") che avrà nei conflitti, spiegando anche il fatto che chi per primo chiama i conflitti decide il tipo.
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Cosa non ho capito?
--- Termina citazione ---
Chiediti fino a che punto sei disposto ad andare avanti a botte, perché sai fare solo quello.
Pur di picchiare sei disposto a passare dalla parte del torto?
Niccolò:
--- Citazione ---Ma se il mio numero è 9, come è accaduto a Gnoccocon, io sarò quasi costretto ad avere come unica intenzione quella di fare male alla mia opposizione sempre e comunque
--- Termina citazione ---
se non sbaglio, il numero massimo è 8.
cmq, that's the whole point. anche in cani sparare da grossi vantaggi. chi non vorrebbe risolvere tutto sparando?
--- Citazione ---
il gioco non dovrebbe tutelarmi da una simile esperienza? Basterebbe anche sconsigliare gli estremi. O vietarli meccanicamente, alla peggio. Io invece mi sono sentito incoraggiato a cercare l'estremo, per favorire la cazzutaggine del mio personaggio.
Cosa non ho capito?
--- Termina citazione ---
che tutte le trollbabe sono cazzute uguali. l'estremo serve per essere estremi
(con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire.
eppoi, perchè non chiamare un conflitto violento descrivendolo inizialmente come una discussione?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]se non sbaglio, il numero massimo è 8
--- Termina citazione ---
Non so nella vecchia versione, ma nella nuova è 9.
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite](con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire
--- Termina citazione ---
Di piú, il 59,04%; non è male.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]
--- Citazione ---[p]E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?[/p]
--- Termina citazione ---
No.
Ti spingerebbe all'unidirezionalità il contrario, cioè se il numero indicasse quello che fai.
Allora, la tua trollabe da 9, risolverebbe TUTTO a sganassoni. Convincere la gente? A sganassoni. Fare magie? A sganassoni. Fare male? A sganassoni. Sedurre un uomo? A sganassoni. Mentire? A Sganassoni. Ogni cosa. Il GM potrebbe anche fare a meno di chiedertelo, e dare per scontato che userai sganassoni anche per cucinare un risotto.
(e specifico che NON HO MAI VISTO IN GIOCO O IN UN ESEMPIO UN NUMERO COSI' ALTO, indica una trollbabe talmente votata al combattimento da aver trascurato tutto il resto, da aver sacrificato il 60% delle sue possibilità di usare magia o di convincere la gente pur di avere un 1% in più nel combattere, un livello di fissazione sul far male che Leonida in 300 pare un tenero orsacchiotto. Mi immagino che una così arrivi a tagliarsi la lingua da sola per non parlare nel caso fosse catturata, altro che "sociale"...)
Invece, seguendo le regole VERE del gioco, scoprirai che il tiro indica COSA VUOI OTTENERE. E se vuoi convincere qualcuno, puoi pstarlo quanto vuoi, con un conflitto "combattimento", non ce la farai MAI!
Prendi un NPC, e inizia a picchiarlo, torturarlo, mutilarlo, massacragli la famiglia, fagli di tutto, e lui non si convince, non parla, non cede. Ti rivolgi al GM e lui serafico ti fa "stai continuamente usando il tipo di tiro che serve solo a far male, non a convincere: perchè dovrebbe convincersi?"
Per essere chiari: una posta tipo "gli faccio cambiare idea" NON E' ACCETTABILE IN COMBATTIMENTO. Devi dichiarare Sociale.
Una trollbabe con numero 9, UCCIDE. Non è minimamente interessata a parlare, discutere o far cambiare idea. Non saprebbe nemmeno come fare.
Per il tuo concetto di personaggio, hai completamente sbagliato numero. Se volevi una trollbabe che potesse convincere la gente a sganassoni, dovevi scegliere 5 o 6. Con 9, non convinci nessuno. Uccidi e basta.
Ci sarano delle volte in gioco in cui uccidere non risolve un tubo. E allora DOVRAI TIRARE SOPRA AL 9. Auguri.
Il gioco non è MAI unidirezionale. E proprio questo rende una trollbabe da 9 incredibilmente debole.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa