(Mi scusino tutti per le mie nulle conoscenze di statistica, io prendevo ogni singolo tiro di dado come insieme separato...)
Grazie Moreno, in effetti mi chiarisci molte cose, ma mi rimane un dubbio.
E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)
Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?
Certo, mi conviene chiamare un conflitto per primo. Ma se il mio numero è 9, come è accaduto a Gnoccocon, io sarò quasi costretto ad avere come unica intenzione quella di fare male alla mia opposizione sempre e comunque, perché meccanicamente è l'unica cosa che mi conviene, e le conseguenze di una sconfitta mi scoraggiano ad accettarla perché magari ci sta da un punto di vista della narrazione.
Ovvero, quale che sia il mezzo, il mio scopo dovrà essere "botte, botte, botte". E nell'esempio che fai tu, quindi, il discorso che faccio prima di mollare la sberla diverrebbe pretestuale, perché il mio scopo sarà la sberla. Non si rischia che l'esperienza di gioco ne risulti un po' forzata così?
Io ho avuto quella impressione giocando.
Mi spiego cercando di non dilungarmi. In una scena mi sono trovata di fronte ad un anziano sciamano il cui culto aveva rapito una bambina da un villaggio con l'intenzione di offrirla agli spiriti della foresta. Io ero lì per liberare la bambina. Guardo la mia scheda. Il mio numero è 9. Neanche provo a parlamentare, perché so che il mio conflitto fallirebbe, e immediatamente aggredisco il vecchio. Mi affretto pure, per evitare che il master Michele chiami un conflitto sociale. Avrei potuto voler parlamentare un po', giusto per rendere più credibile la scena, prima di spalmare il vecchio sulla superficie di un menhir, ma non l'ho fatto proprio perché sapevo che Michele avrebbe chiamato un conflitto sociale, e che nell'80% dei casi lo avrei perso.
Ora, avevo messo 9 inizialmente ignaro delle conseguenze meccaniche. Volevo fare una troll cazzuta con i pugni, ma così sinceramente diventa eccessivo... il gioco non dovrebbe tutelarmi da una simile esperienza? Basterebbe anche sconsigliare gli estremi. O vietarli meccanicamente, alla peggio. Io invece mi sono sentito incoraggiato a cercare l'estremo, per favorire la cazzutaggine del mio personaggio.
Cosa non ho capito?