Come nell'altro thread da te aperto, non si può dare una risposta univoca valida per tutti i gdr presenti attualmente. :-)
Inoltre, e questo vale anche per l'altro thread, stai facendo esempi in astratto e per di più generalizzando su tutti i gdr possibili. E' impossibile quindi risponderti :-)
Per usare una metafora, è come se tu chiedessi, nel caso dei boardagme,
come si conquistano i territori se si è in svantaggio nei boardgame? :-)
Mi unisco poi al consiglio che ti è stato già dato: non pensare a problemi in astratto su giochi che ancora non hai nemmeno visto. Spesso, anzi sempre, i problemi astratti che uno immagina, poi alla fine non si presentano.
Ad esempio, rispondendoti per Cani nella Vigna ti posso dire che il master è l'unico che detiene la backstory (quindi nemmeno si pone il problema), ma che al tavolo TUTTI hanno il potere di veto nei confronti di tutti (master compreso) su ciò che viene detto.
Il gioco si concentra su una precisa esperienza, non sul simulare la presenza di bottiglie in un saloon, quindi se un Cane in CnV dice prendo una bottiglia, non c'è davvero alcun motivo per preoccuparsi: che dovrebbe succedere di sconvolgente?
Ad esempio, in un conflitto, un blocco potrebbe essere del tipo: "mi nascondo dietro il barile". Ora chiunque al tavolo, master compreso, può "negare" la presenza del barile se vuole (ad esempio se la scena è in un bosco lol). Ma che motivo ci sarebbe di negare la presenza di un barile se il conflitto si svolge in una città western? Se per qualche ragione (ragione che non riesco nemmeno a immaginare) qualcuno (come il master) ritiene che i barili in quella città non ci siano, allora è sufficiente porre il veto (o più banalmente dire, in questa città, stranamente non ci sono barili). Il giocatore allora dovrà inventarsi un altro modo per nascondersi... potrebbe dire, allora mi riparo dietro un carro.
[cite]Autore: JudeBass[/cite]E quanto ai giochi dove è possibile influire pesantemente sulla Backstory?
Dipende dal gioco, ad esempio in Annalise DEVI influire sulla backstory.. non c'è mica il Master? :-)
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Ora, visto che ho sperimentato questa cosa nella versione sbagliata di The Pool che ho provato, e l'ho trovata davvero fastidiosa, come fanno i master a non sentirsi frustrati?
Ti sei risposto da solo:
"nella versione sbagliata di The Pool" :-D
Inoltre dal tuo AP è parso tutto tranne che un problema legato all'influenza sulla backstory da parte dei giocatori. Il mio consiglio è di riprovare the pool (magari prova the questing beast, che è una sua evoluzione) fra un paio di anni almeno :-)
Visto che hai AiPS (ti è arrivato?) comincia con quello.. leggiti tutti i link utili se vuoi, leggi bene le regole e poi divertiti serenamente (il produttore in AiPS ha il saldo controllo della backstory). ;-)
edit: crosspost con Moreno