Archivio > General

Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca

<< < (4/9) > >>

Luca Veluttini:
Qualcosa del genere. E' in generale una chiave che non mi convince come l'ho scritta di primo acchito.

La vedrei forse meglio come una chiave motivazionale...

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave dell’Alfa
1xp: dai ordini
2xp: difendi il tuo ruolo
5xp: la tua autorità è minacciata dai membri di rango inferiore (aggiunta mia)
Buyoff: lascia il ruolo di alfa
--- Termina citazione ---

Avevo messo una Chiave simile in SM. In playtest ho avuto il "problema" (in senso lato) che la voce da 5 veniva taggata molto, molto spesso. Mi è sembrato strano (non scorretto, ma strano) dato che la voce da 5 dovrebbe rappresentare un "punto di svolta" nel tema della Chiave... Due, tre punti di svolta in tre scene? Era curioso.
Facendo una piccola ricerca, ho trovato di simile la Key of Commission di TWoN, che al 5 dice "sgomini un ammutinamento". E' un punto di svolta diverso: non è un semplice "vieni messo in discussione", ma un "vieni messo in discussione da coloro di cui dovresti prenderti cura"; lo trovo più appropriato e più interessante per Chiavi di questo tipo, legate alla leadership.

-----------------------

Empatia del branco: quoto tutto quello che ha scritto il Vellu. Inoltre: ...


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite] [...] con un successo su Empatia di Branco (I).
--- Termina citazione ---


...ho notato che spesso scrivi così, che credo significhi che il personaggio deve avere successo in una prova semplice di Empatia del Branco (I) (ma potrei aver capito male).
Io ti suggerirei di mettere semplicemente "...tirando Empatia del Branco (I)", poiché in AP la situazione potrebbe prestarsi anche ad un conflitto (per esempio nel caso qualcuno stesse cercando di ostacolare il ritrovamento di un compagno di branco, o persino se il compagno non volesse essere trovato). Sempre se ho capito bene quello che volevi dire. ;-)

-----------------------


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto della Lotta Sociale
All’interno di un branco spesso nascono dispute. Quando le parole non bastano gli Uratha fanno presto a passare agli artigli. Chi possiede il segreto della Lotta Sociale è in grado di dimostrarsi più forte, senza arrecare danno fisico al proprio compagno di branco. Durante una lotta sociale tutti i danni associabili alla Pool di Vigore (Zanne e Artigli, Lotta e Armi) vengono invece spostati su Istinto. Al danno fisico si sostituisce l’umiliazione sociale e i ruoli vengono ristabiliti in fretta, senza versare sangue e senza violare alcuna convenzione degli Uratha.
--- Termina citazione ---

Può andare già bene così. Se proprio vuoi rendere la situazione ancora meno "letale" e più rapida da ristabilire, potresti mettere che queste Ferite si possono curare spendendo un punto Pool in meno.


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto della Gravidanza Spettrale
Il personaggio è incinta in seguito al rapporto proibito con un altro Uratha. La gravidanza è quasi impossibile da percepire e soltanto la donna incinta se ne accorge. La creatura nel grembo si nutre delle energie della madre (che deve spendere 1 punto extra dalle Pool di Essenza e Vigore), ma ne protegge il corpo (qualsiasi Ferita su Vigore e Essenza viene ridotta di un punto). Circa a un mese dal concepimento la Uratha si avvicina al parto. Bonus e penalità del segreto scompaiono e se si subiscono 2Ferite (di qualsiasi tipo, anche lo stress sociale è sufficiente) il parto avviene.
Al momento del parto un PnG a scelta della Guida viene ucciso dal Cucciolo Spettrale, che si dilegua poi nell’Ombra.
--- Termina citazione ---

Avrei bisogno di qualche aiuto nel capire "dove vuoi andare a parare" con questo Segreto, a quale genere di fiction è vincolato, probabilmente perché mi manca il fluff di riferimento (la mia conoscenza del nuovo WoD sta praticamente a zero).

-----------------------

Per il resto direi tutto ok, e appoggio quello che ha già scritto il Vellu.
Sappi che attingerò dalle vostre Chiavi legate alla leadership, mi serviva giusto qualcosa per rendere bene le sfumature su "giocatore, come consideri l'autorità?" (e per questo ovviamente avrete la giusta gloria nella citazioni ;-)

Leggendolo, direi che è decisamente un buon lavoro, mi piace soprattutto come avete fatto il Crunch a partire dalle "frasette" di riferimento del fluff - un bell'esempio di come il Crunch debba essere legato a doppia mandata alle premesse e alla fiction del gioco. Bravi :-)

Paolo "Ermy" Davolio:
Uh dimenticavo!

Questo: ...


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto dell’Erotismo
Il personaggio può recuperare velocemente il morale quando si dedica alle persone con cui sta bene. Può curare le Ferite su Istinto, Ragione e Vigore dedicandosi al sesso col suo partner e eseguendo un tiro sull’abilità appropriata (Reagire, Resistere e Sopportare). Se il rapporto è con altri Uratha è possibile curare anche le Ferite su Essenza (con Istinto Primordiale). Il tiro viene supportato dal tiro equivalente del partner.
--- Termina citazione ---


...mi piace molto il modo in cui questo genere di Segreti trasforma una Ferita in un'interazione sociale con altri personaggi. Ne avete fatti anche degli altri su questo genere?

Forse però sostituirei le abilità passive con qualche altra abilità più significativa, per come poni questo Segreto per esempio mi verrebbe in mente Empatia (I) (anche se non conosco il vostro ability landscape - questa era un'abilità del vecchio WoD, legata al "capire le persone", empatizzarci perlappunto).
Diverse abilità possono definire in maniera molto diversa il "come" tu (tu-giocatore) applichi questo Segreto: Empatia (I) è quella che mi verrebbe più spontanea citare per un rapporto sessuale "tenero" e alla pari (e quella che mi sembra emerga da "quando si dedica alle persone con cui sta bene"). E se invece fosse un rapporto sessuale basato sulla dominazione? Probabilmente l'abilità cambierebbe.

Supponendo sempre che il rapporto non sia "alla pari", anche il "tiro di supporto del partner" potrebbe variare di conseguenza, senza necessariamente restare simmetrico a quello del personaggio principale. E potrebbe persino starci un "Il tiro può venire supportato da un tiro del partner", nel caso decida di non prendere parte "attiva" o di non impegnarsi nel rapporto (sempre presupponendo che non si tratti di un rapporto alla pari).

Infine, suggerirei di mettere a questo Segreto un costo di 1 punto Pool, come per il Secret of Counsel di TWoN.

E ripeto: ne avete degli altri di Segreti per curare Harm fatti su questo genere?

Simone Micucci:
una piccola carrellata di segreti e chiavi per i Cacciatori nelle Tenebre. Poi rispondo con calma alle domande di Paolo, promesso!!! (PS: ma il tuo avatar è Cosmo, il padrino fatato?)



Cacciatori nelle Tenebre
Antichi come la notte, i Cacciatori nelle Tenebre sono probabilmente la prima tribù, i primi Lupi Mannari ad aver deciso di organizzarsi meglio per proseguire nel loro compito.
Desiderosi di continuare l’antico dovere di Padre Lupo i Cacciatori nelle Tenebre decisero di tagliare via i ponti con il lato civilizzato degli uomini, considerato superfluo sotto tutti i punti di vista, dedicandosi sempre di più ad affinare la loro parte spirituale e i loro istinti animali.
I primi Cacciatori nelle Tenebre vennero a sapere di una misteriosa prima compagna di Padre Lupo, la Lupa Nera, e dopo lunghe ricerche la trovarono, nascosta nelle profondità dell’Ombra, rintanata in compagnia degli spiriti del buio e della caccia. Lei raccontò loro la sua storia, una versione leggermente differente da quella realmente tramandata, una versione in cui Padre Lupo sembra meno infallibile e dove Madre Luna assume un ruolo meno chiaro.
Eppure Lupa Nera si sente la madre del mondo e come ogni madre desidera proteggerlo. I Cacciatori nelle Tenebre accettarono il compito di essere protettori oltre che del confine tra i due mondi anche dell’integrità e della purezza degli stessi. Da allora sorvegliano con preoccupazione e interesse l’avanzata della civiltà, indecisi se considerarla un male assoluto, ma certi che non si tratti di un grande bene.
Al giorno d’oggi sempre meno Uratha si uniscono a questa tribù e raramente un Cacciatore nelle Tenebre viene a conoscere più di una decina di membri durante la sua vita.

In genere un Uratha viene iniziato da un Cacciatore nelle Tenebre esperto, che stabilisce se l’altro ha le qualità necessarie per entrare nella tribù. Dopodiché i due passano un po’ di tempo insieme. Questo rapporto allievo maestro è abbastanza raro e dura qualche mese, durante il quale il maestro insegna all’allievo ad essere un Cacciatore nelle Tenebre, gli insegna i luoghi di ritrovo della loro tribù, dove si riuniscono ogni mese circa per tenersi aggiornati e scambiarsi informazioni. Un altro loro modo di comunicare è attraverso strani alleati spirituali, come gli spiriti della notte, che raramente si palesano ad altri Uratha, che sono più abituati a guardare attraverso il buio piuttosto che il buio stesso.

Segreto dell’Allievo
Il personaggio ha un seguace fedele che lo segue, un Uratha che sta addestrando per diventare un Cacciatore nelle Tenebre. Questo è un PnG sotto tutti i punti di vista tranne per il fatto che il personaggio può utilizzare le proprie abilità attraverso di lui.

Segreto del Cacciatore
Se l’Uratha vede una creatura può designarla come preda. Un Uratha gode di Superior Leverage per qualsiasi questioni riguardi il trovare la sua preda. In sostanza la preda non può far perdere le sue tracce tramite mezzi fisici. Coprire il proprio odore è inutile, allo stesso modo il tempo non è un fattore problematico, l’Uratha non perderà mai la traccia.
Questo Segreto funziona sia nell’Ombra che nella Carne e gli spiriti sono rintracciabili esattamente come le creature materiali.
Se il personaggio ha sentito solo l’odore della sua preda senza vederla può effettuare una prova di Reagire per riuscire a seguirlo fino alla fonte. Può spendere 1 Istinto per forzare la Guida a inquadrare la prossima scena su di lui che raggiunge il rifugio della preda.
L’Uratha non può avere più di una preda alla volta.

Segreto dell’Inseguitore
L’Uratha può correre a velocità sorprendenti, arrivando a raggiungere scatti da ghepardo. Ha sempre credibilità per raggiungere qualcuno, persino auto in corsa, e spendendo 1Vigore è in grado di distanziare chiunque, ottenendo Superior Leverage per raggiungere qualcuno o non venir preso.

Segreto dell’Ululato degli Spiriti
Il personaggio può parlare in Primo Idioma (ed usare l’abilità) anche nelle forme lupesche, senza alcuna penalità.

Segreto del Predatore Rinomato
Il personaggio viene riconosciuto come un predatore possente e come tale gli viene dovuto rispetto. Gli spiriti della caccia (inclusi gli spiriti preda) devono eseguire con successo un test di Resistere per evitare di obbedirli e spendere un punto dalla Pool per l’intera scena.

Segreto della Ferita Sanguinante
Quando il personaggio morde qualcuno le ferite fanno fatica a rimarginarsi, quasi fossero state inferte dall’argento. Il morso del personaggio fa Danno Aggravato.
Costo: 1 Vigore

Maestro Cacciatore
Il personaggio è esperto nella caccia. Può spendere Istinto in rapporto 1:1 per ottenere dadi bonus in Sopravvivenza e Furtività.


Chiave della Civilizzazione
Il personaggio è incuriosito dalla civiltà nonostante i dettami della tribù
1xp: godi dei vantaggi della civiltà
2xp: impara cose nuove
5xp: cambia il tuo stile di vita per accogliere la civiltà
Buyoff: aggredisci la civilizzazione

Chiave dell’Animalità
Il personaggio odia il suo lato umano e desidera dedicarsi a quello animale.
1xp: agisci come un animale
3xp: agisci in modo disumano
Buyoff: accetta una traccia di civilizzazione

Chiave del Lupo Domato
Il personaggio è stato in qualche modo riportato sulla via della civiltà nonostante i suoi modi ferini
1xp: segui la guida degli umani
3xp: sviluppa una nuova relazione con un umano
Buyoff: uccidi

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]una piccola carrellata di segreti e chiavi per i Cacciatori nelle Tenebre. Poi rispondo con calma alle domande di Paolo, promesso!!! (PS: ma il tuo avatar è Cosmo, il padrino fatato?)
--- Termina citazione ---

Certo ò_ò
Non l'avevi mai notato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa