forse è esemplificativo quel discorso che ho trovato qui da qualche parte di Moreno, dove dice che a Parpuzio puoi fare solo dungeon, anche se è un giallo, anche se devi andare da un boss mafioso a contrattare un traffico d'armi, anche se stai andando dal Principe per avere appoggio politico, è tutto un dungeon, fatto a schemini, tipo un final fantasy per super nintendo dove la storia c'è già e i pg ci interagiscono, e i vari finali, anche se non predeterminati sono autodeterminati da ciò che fanno i pg (o chi se ne frega, e giù di railroading).
Dopotutto però credo che senza regola zero questo non cambi, le storie nascono sempre dall'interazione della Backstory coi pg però lì l'interazione c'è davvero, ossia ci sono delle regole note a tutti che decidono come si va avanti, e non l'arbitrio di un giocatore che ha tutti i mezzi possibili.
Cmq la quarta credo che, paradossalmente, non sia solo Dungeon, perché le Sfide di abilità danno una buona mano a modificare REALMENTE la storia. Il vero problema è che tutte le cd le decide come sempre il gm.