Autore Topic: GDR in biblioteca: come fare?  (Letto 2921 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« il: 2010-09-02 18:32:41 »
salve,

qualcuno di voi ha esperienza di associazioni o gruppi che si ritrovano in biblioteca per giocare?

cosa dovrebbe fare una biblioteca per facilitare una forma di aggregazione di giocatori di GDR che vadano a giocare proprio lì invece che starsene a casa?

ok con queste due domande sconslusionate vi lascio e spero che qualcuno risponda. il tutto nasce da una richiesta che mi ha fatto mia madre bibliotecaria su come creare aggregazione in biblioteca tra i giocatori di ruolo, ma senza creare eventi. lei vorrebbe riuscire a richiamare l'attenzione dei giocatori sulla possibilità di usare la biblioteca come luogo in cui trovarsi e sfruttarne gli spazi


ciao
Antonio

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #1 il: 2010-09-02 18:35:58 »
Beh, intanto in che orari è aperta?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #2 il: 2010-09-02 18:41:20 »
fino alle 19:30 normalmente

 il sabato fino alle 18:30

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #3 il: 2010-09-02 19:01:05 »
Un metodo IMHO potrebbe essere quello di pubblicizzare il tutto sia nella biblioteca che nei forum locali, magari allestendo una saletta apposita con un apposito mini scaffale con manuali di gdr

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #4 il: 2010-09-02 19:07:48 »
Il fatto è che molti si ritrovano a giocare di sera :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #5 il: 2010-09-02 19:36:14 »
Antonio... di dove sei?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #6 il: 2010-09-02 20:37:23 »
Senza organizzare eventi non credo che sia semplice.
Esiste già un club di GdR dalle tue parti? Se si potreste provare ad agganciarvi a loro, ventilando ai suoi iscritti la possibilità di usare i locali della biblioteca.

La prima cosa da fare è attrezzare la biblioteca allo scopo. Se la raccolta non prevede ancora manuali è opportuno acquistarne: è la raccolta che fa la biblioteca e determina la sua utenza e fornire un rapido ed economico accesso ai manuali è sicuramente il modo migliore per attirare giocatori. Magari addirittura uno scaffale apposta, più o meno integrato nella Divisione 790 (immagino usiate la CDD) a seconda delle esigenze locali.
Anche se non è possibile organizzare un evento-richiamo potrebbe essere efficace combinare una raccolta di manuali con uno spazio dedicato, un tavolo o altro, specificatamente ai giocatori. Si potrebbe quindi passare a pubblicizzare il fatto.

Il modo migliore per farlo è quello di organizzare UN SINGOLO EVENTO, magari con un'apertura serale o domenicale della biblioteca (se è possibile, non so come sia amministrata quella zona) assicurandosi che tale evento abbia la maggior risonanza possibile, attraverso club, negozi, passaparola. L'obiettivo sarebbe attirare per quella volta il maggior numero di giocatori possibili e fargli rendere conto che possono usare quei locali per il loro hobby.
Il semplice utilizzo di  passaparola e pubblicità potrebbe rendersi sufficiente, non saprei.

Una cosa da evitare è che non si inizi a sfruttare la biblioteca senza che questa ne abbia una contropartita in termini di utenza e patrimonio.
La biblioteca locale, per esempio, è vittima di questo meccanismo. Dato che nessuno dei bibliotecari sa niente di GdR non è possibile per loro fare una cernita tra gli acquisti. Un gruppo di ragazzi ha mangiato la foglia e ora fa proposte d'acquisto (che vengono esaudite nel 99% dei casi, per politica bibliotecaria) di moduli e splat-book, specialmente relativi a D&D. Questo fa si che la biblioteca si ritrovi un patrimonio di una decina di libri del tutto inutilizzabile: nessuno si è reso conto che Il Libro delle Fosche Tenebre non è un gioco singolo e che, senza i manuali base, non ha il minimo valore. Chi ha fatto la proposta d'acquisto si ritrova quindi un manuale gratis (chi altri lo prende a prestito?) e la biblioteca non ha acquisito alcun valore e nessuna capacità di servire altri giocatori.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #7 il: 2010-09-03 01:13:43 »
grazie Ezio mi hai dato molti spunti interessanti

non sono d'accordo molto sul discorso dei volumi di d&d perché credo che tutti debbano sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa alla biblioteca e che questa debba cercare di esaudire le richieste. se nel campo gdr questi qua chiedono D&d io lo prenderei ... mi chiedo perché nessun altro chieda altri volumi
l'importante è che poi si formi un gruppo che ruoti intorno alla boblioteca ... cmq queste sono quisquiglie di secondo conto

thanks a lot

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #8 il: 2010-09-03 11:45:44 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]non sono d'accordo molto sul discorso dei volumi di d&d perché credo che tutti debbano sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa alla biblioteca e che questa debba cercare di esaudire le richieste. se nel campo gdr questi qua chiedono D&d io lo prenderei ... mi chiedo perché nessun altro chieda altri volumi


Chiarisco un attimo perché, in effetti, non sono stato molto chiaro e risulta una curiosa inversione.

La Biblioteca DEVE venire incontro all'utenza. Una biblioteca pubblica ha il sacrosanto dovere di esaudire le richieste del singolo utente e se non lo fa fallisce il suo scopo costituente. Del resto una delle Leggi della Biblioteconomia di Ranganathan è: "Ad ogni lettore il suo libro".
Ricordiamo però anche il primo dei principi dello stesso Ranganathan: "I libri sono fatti per essere usati". Se un volume esaudisce le esigenze di un singolo lettore quel volume non verrà realmente usato, non terminerà la propria vita in tempi ragionevoli. Verrà messo negli SMUSI e terminerà la sua vita in un magazzino a prendere polvere o, peggio, al macero.

Un discorso equivalente può essere fatto per i libri di matematica: se uno studente chiede alla biblioteca di acquistare un testo di matematica superiore la biblioteca farà bene, entro le sue valutazioni di opportunità, ad assecondarlo. Se però tale biblioteca non possiede anche libri di matematica elementare quel volume rimarrà un unicum non consultabile o consultabile solo dopo un percorso esterno alla biblioteca. In questo caso la cosa migliore che può fare il bibliotecario è comprare il libro di matematica superiore e insieme qualche libro di matematica elementare. In questo modo amplierà enormemente le potenzialità del suo primo acquisto e gli consentirà di essere usato maggiormente in un percorso di apprendimento interno alla biblioteca.

Allo stesso modo se si vuole introdurre una collezione di GdR in biblioteca ben venga la richiesta d'acquisto del modulo di ambientazione di D&D (anche se a livello di management economico un gioco indie è meglio :-P) ma che sia affiancato anche dai 2/3 manuali base, in modo da offrire il gioco completo, da usare anche per iniziare altri lettori al gioco e non soltanto per soddisfare la prima egoistica richiesta. I manuali base dovrebbero poi essere acquistati immediatamente, senza aspettare che un altro lettore li richieda, specialmente nel vostro caso.

Il vostro intento è quello di attirare giocatori di ruolo. Per farlo un target molto succulento è quello dei "nuovi giocatori". I veterani hanno di solito riti e luoghi già solidificati nel tempo, mentre la biblioteca con il tavolo "Riservato al Gioco di Ruolo" potrebbe fare un gran bene a quelli che hanno appena iniziato e, tipicamente, sono alla ricerca di una loro sede. Per raggiungere questo target credo che sia più efficace presentare il "gioco base" piuttosto che gli splat-book acquistati su richiesta di qualcuno già esperto. In breve tempo anche i novellini potranno avvalersi del volume di espansione, ma le loro esigenze immediate sono diverse.
Per questo è necessario avere nello staff della biblioteca qualcuno che abbia una minima idea della struttura e della realtà commerciale del GdR in modo da individuare queste problematiche e porvi rimedio, evitando di lasciare manuali a galleggiare nel vuoto e preoccupandosi sempre di avere negli scaffali giochi giocabili.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi chiedo perché nessun altro chieda altri volumi


Perché la nostra biblioteca non è rpg-friendly e la maggior parte dei giocatori è anche un collezionista. Inoltre c'è anche una gran confusione: alcuni vengono catalogati nella sezione adulti, altri nella sezione ragazzi (che sono separate), non è detto che vengano acquistati, dato che sono le richieste più facilmente ignorate, in base ai dati di prestito. In pratica... una sezione che andrebbe rasa al suolo e rifatta su da capo. Quando lavoravo lì ci provai, ma con scarsissimi risultati.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]l'importante è che poi si formi un gruppo che ruoti intorno alla boblioteca


Non proprio, o meglio... non come "gruppo" in senso di gioco tradizionale. I gruppi litigano, sono instabili e sono di solito molto isolazionisti. La biblioteca potrebbe diventare il territorio del "Gruppo di Marco", quindi Andrea si sentirebbe in dovere di evitarla...
L'importante è che si formi un nucleo di ragazzi, anche mobile, che consideri la biblioteca un potenziale luogo di aggregazione, un luogo in cui conoscere altri player, in cui scoprire nuovi giochi e in cui ci sia la possibilità di giocare sempre con persone nuove.

Ovviamente se intendevi già "gruppo" in questo senso ignora l'ultimo intervento ^^
« Ultima modifica: 2010-09-03 11:46:39 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #9 il: 2010-09-03 14:48:40 »
accidenti un wall da leggere ... poi lo leggo (ora son di fretta) ma per adesso mi chiedevo se qualcun'altro ha esperienze dirette di gdr in biblioteca

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #10 il: 2010-09-03 17:44:26 »
Sono 739 parole compresi i quote. Meno di 3 minuti di lettura, in media. No, siamo ancora lontani dal wall of text. Adesso non esageriamo, su  XD
Leggi quando vuoi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #11 il: 2010-09-03 17:51:27 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]accidenti un wall da leggere ... poi lo leggo (ora son di fretta) ma per adesso mi chiedevo se qualcun'altro ha esperienze dirette di gdr in biblioteca

Io ho giocato un paio di volte in biblioteca. Cosa vuoi sapere?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #12 il: 2010-09-03 18:23:36 »
Uno che sicuramente ha esperienze in questo senso è Lorenzo Trenti.

/cast: Summon Lollo

GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #13 il: 2010-09-03 19:09:46 »
Antonio, sicuro di non voler spostare il topic fuori da Chiacchiera? :-) Fondamentalmente riguarda la diffusione del gioco e la creazione di eventi, mi spiace vederlo qui sacrificato... ;-) (fermo restando che la scelta è tua eh, nessuno vuole questionare su questo ^^ )
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

GDR in biblioteca: come fare?
« Risposta #14 il: 2010-09-04 20:31:37 »
Bisogna capire dove abiti.

Ti dico cosa succede nella ludoteca Antro del Drago a Brescia, che fra l'altro si incontra negli spazi della biblioteca della 2° circoscrizione.
C'è chi gioca a wargame, si accordano, vengono e trovano, spazio, tavoli e elementi di gioco; ci sono pochi gruppi organizzati che frequentano assiduamente proprio perché non hanno altro posto - molti stanno a casa loro, o vanno in negozio -, ci sono quelli che cazzeggiano in giro.
Questi ultimi spesso si ritrovano a giocare ad uno dei 1000 boardgame a disposizione, e/o a qualche gdr più o meno improvvisato.
A muovere veramente parecchie persone è il gioco di ruolo dal vivo e i tornei di Warhammer - che sono pure parecchio conosciuti -.
Se ti aspetti di promuovere il gdr in questa maniera, credo che tu stia sbagliando metodo :D

Sicuramente essere in una cittadina come Brescia da una mano, anche solo per il passaparola fra i frequentatori dei soliti posti noti. In un paese di "vallata" - hei Pisogne è sul lago, ha un lungolago stupendo, ma purtroppo è ancora dentro l'influenza camuna - come il mio, credo che facilmente riusciresti a venire a sapere dopo anni, che c'è un gruppo di gioco nel paesino vicino e magari è pure gente che conosci di vista.
Daniele "fenna" Fenaroli

Tags: