Archivio > General

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards

<< < (2/10) > >>

JudeBass:
non vedo quale fosse il bisogno di aprire un nuovo thread, ma vabè...
Che devo dire di più? Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO (cosa che aspirerebbe a fare la scienza, laddove il linguaggio condiviso è la matematica), e chiedere l'autografo a Ron Edwards mi sembra come chiederlo a Gabriele Pellegrini perché grazie al suo blog ho capito molte cose sul BM, oppure mi sembra come chiederlo all'autore di NCAS perché è un bel gioco.
Mi avete fatto l'esempio del libro, se chiederei l'autografo a uno scrittore. Che c'entra, uno scrittore ha scritto un libro, che dal mio personalissimo punto di vista merita più stima di un gioco di ruolo (purché sia un bel libro), oltre al fatto che è assai più difficile scrivere un libro (parlo di un BUON libro).
Poi per carità, se avete tutta questa stima per Ron Edwards, che mi sembra assurto al rango di Hegel quando insegnava ed era considerato un fico, che devo dire, mi fa piacere per voi, i gusti sono gusti, ognuno la pensa come vuole, non c'è niente di male.
Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.

EDIT:

ho letto ora ciò che avete scritto. Chiarisco che condivido abbastanza le cose che dice per quello che ne ho capito e che ne so. Il BM mi piace abbastanza.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.
--- Termina citazione ---

io l'autografo di miyamoto me lo farei imprimere a ferro rovente sulla pelle, altrochè!

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO (cosa che aspirerebbe a fare la scienza, laddove il linguaggio condiviso è la matematica), e chiedere l'autografo a Ron Edwards mi sembra come chiederlo a Gabriele Pellegrini perché grazie al suo blog ho capito molte cose sul BM, oppure mi sembra come chiederlo all'autore di NCAS perché è un bel gioco.

Se ne è già parlato altrove, e per evitare di fare l'ennesimo Wall of Text (che poi mi cazziano lol) puoi leggerti questo post che affronta anche l'argomento Big model e scienza: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16693

Ezio:
Andrea... il BM non dice niente di più di quello che dice uno spettroscopio: il BM è uno strumento di analisi, non una teoria programmatica. Il BM è una lente con cui analizzare la pratica del gioco. Non dice neanche se un gioco va bene o no. Ti aiuta a scomporre l'esperienza che produce in modo da analizzarla e ti da un linguaggio con cui farlo. I risultati di quest'analisi sono TUOI da interpretare. Il BM non dice niente, sono le persone a "dire".

Allo stesso modo Ron non ha prodotto il Big Model. Ha contribuito a crearlo, ma non si è messo a tavolino partorendolo. Il BM è uno sforzo collettivo di cui Ron non è neanche il principale attore.

Poi faccio notare che qui nessuno "venera" Ron. Lo ammiriamo, e tanto, per la sua lucidità, la sua capacità di analisi e per essere stato il motore che ha dato il via alla rivoluzione indie. Personalmente, poi, lo ammiro in quanto persona per la sua simpatia, energia e assoluta dedizione al gioco.
Non credo che nessuno avrebbe paura a discutere con Ron di un qualunque argomento e, persino dagli torto, contestare le sue affermazioni. Anzi, assurgerlo al ruolo di maestro sarebbe fargli un torto enorme. L'unico piccolo dettaglio è quel suo cervellone e quei suoi occhietti ironici... diavolo, c'è una lucidità sconcertante dietro quegli occhietti e una mente scientifica coi fiocchi dentro quel cervellone. Per quanto mi sia impegnato per mettere in crisi quanto dice non ce l'ho ancora fatta.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Che devo dire di più? Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO

Il Big Model mira ad essere il linguaggio condiviso; la scienza (nell'accezione che usi in questa tua frase precendete) è costituita dalla somma dei giochi scritti.

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.

Più come chiederlo a Turing, penso. E del resto, che cosa ci sarebbe di sbagliato?

PS: io non ho l'autografo di Edwards (né di altri, penso...), nonostante ci abbia giocato assieme e scambiato alcune e-mail e chiacchierate. A me gli autografi non dicono molto, ma è palese che ad alcune persone faccia piacere averli. Dov'è il problema?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa