Chiacchieriamo > Generale
Walls of text...
Suna:
Raga, posto qui perché come discussione è abbastanza laterale al contesto delle discussioni di gioco, ma il wall of text che spesso si trova nei thread non vi scoraggia mai? Non voglio fare nomi, ma trovo che ci siano utenti che scrivono post lunghi quanto la mia tesi di laurea. Ora, sinceramente, questo scoraggia la lettura almeno per me, e come me penso per molti altri.
Mi permetterei di aprire un appello a mantenere i post brevi, per quanto possibile, in modo che sia possibile leggerli e rispondere evitando l'effetto wall of text. Ora vediamo se qualcuno si unisce all'appello, se no ignoratelo pure...
Fabio Airoldi:
Decisamente mi unisco. In un post in cui si chiedono consigli, 4-5 risposte che non ci stanno nello schermo non solo scoraggiano, ma non sono incisive: arrivati in fondo per ricordarsi cosa si è detto all'inzio si devono prendere appunti!
saper riassumere, sapersi spiegare in modo conciso, saper eliminare il superfluo... posso capire l'odio per un post incompleto, ma post così lunghi che scoraggiano o fan perdere il filo a metà strada, sono altrettanto controproducenti.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p][/p][p]Mi permetterei di aprire un appello a mantenere i post brevi, per quanto possibile, in modo che sia possibile leggerli e rispondere evitando l'effetto wall of text.[/p]
--- Termina citazione ---
Purtroppo a volte è necessario, ed alcuni "post lunghi" poi li puoi citare In Sæcula Sæculorum perché contengono tutto il necessario EVER.
Però è anche vero che in un ambiente in regime di Charitable Reading una risposta anche sintetica non verrà travisata malevolmente (ogni riferimento a forum che NON frequento... :P ), e chi risponde s'impegna moralmente ad essere, in termini ragionevoli, disposto a rispondere ad eventuali richieste di precisazioni. ^__^
Moreno Roncucci:
La mia opinione è decisamente opposta: mi piacciono i post ponderati ed articolati, mentre mi irritano le file di "rispostine-SMS" che immancabilmente mandano in vacca i thread in poche ore...
Per gli SMS-via-web, c'è già Twitter. Perché fare un doppione?
Lavinia:
Non sono contraria ai post luuuunghi, ma solo se sono davvero necessari. Non devono essere una sbrodolatura di qualcosa che in 10 righe si può spiegare in modo completo, insomma.
Però a volte vedo degli ammassi unici di testo e quelli sì che mi fanno desistere dalla lettura. Se in un post sul macroargomento Pinco Pallino si trattano i sottoargomenti A, B e C, lasciare una riga di spazio fra ognuno di essi aiuta la lettura e fa sembrare il tutto meno enorme. Se ci si accorge che A è veramente lungo, magari dividerlo in A eA' non sarebbe una cattiva idea.
E soprattutto, andare a capo quando è ragionevole farlo. Non andrebbe scritto, ma a volte ci si trova davanti a post lunghi una pagina senza un singolo a capo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa