Autore Topic: Convertire la gente  (Letto 5438 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« il: 2010-08-31 02:03:23 »
Mentre facevo la ricerca dei vecchi post su The Forge riguardanti il termine "murk", ho trovato questo vecchio thread del 2006:
Meeting old friends and promoting indie scene

All'epoca già leggevo regolarmente The Forge, quindi avrò letto anche questo, ma sinceramente non me lo ricordavo. Il thread è un lamento di un giocatore che si chiede come "far capire" al gruppo di gioco in cui è entrato che ci sono maniere migliori di giocare.

La risposta di Edwards è lapidaria (i grassetti li ho mess io):

I have a different suggestion: don't try to convert people who aren't interested. In reading your original post, I could not understand why you would tell people they should play differently from what they are doing. It doesn't matter if you think they would have more fun, or would benefit, or anything at all. The question is only whether they want to learn about other ways to play.

I think this behavior doesn't help you, doesn't help them (they don't need help), and only causes problems.

All of the details you describe about the group reinforce, over and over, that they are happy with their methods of play and even utilize those methods as a means of enjoying their friendship. By challenging the methods, you devalue the friendship. That's the message you gave them, although you didn't mean it.

"How do we reach these people," you ask. My answer: Talk only to the ones who have reached out already. Don't bother people who aren't interested in being pulled anywhere.


A leggerlo adesso, col senno di poi, non posso non pensare "ma quanto ha ragione!"

E questo è il motivo per cui uso il termine "Parpuzio" e non cerco di "mitigare" o "indorare" le cose per "fare proselitismo".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Convertire la gente
« Risposta #1 il: 2010-08-31 03:22:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E questo è il motivo per cui uso il termine "Parpuzio" e non cerco di "mitigare" o "indorare" le cose per "fare proselitismo".

Ma quanto hai ragione! :-D

Personalmente non ho mai chiesto a nessun giocatore di ruolo tradizionale di provare .. a meno che non fosse realmente interessato! Ma doveva esserlo davvero tanto lol. Quando gioco io voglio divertirmi.. le sessioni di indottrinamento al verbo dell'unico gdr possibile ed ai dogmi del gruppo/setta, appartengono al passato, per fortuna. E di certo non voglio mettermi a farlo pure ora... e al contrario: il deindottrinamento lol!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Convertire la gente
« Risposta #2 il: 2010-08-31 03:43:55 »
Questo post mi fa capire quanto io abbia davvero capito poco.
E' da novembre che mi sono "convertito" al gioco indie e ho sempre e solo cercato di convertire amici non interessati prendendomi, inutilmente, un sacco di nervoso.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #3 il: 2010-08-31 04:22:43 »
non è che sia diventato vero adesso, cacchio. è da un po' che lo si dice!

Convertire la gente
« Risposta #4 il: 2010-08-31 07:02:35 »
MOreno la stessa idea di conversione è aberrante.
Si tratta di far conoscere agli amici altri modi di giocare di ruolo che a TE piacciono e soddisfano di più.
Se incontri il loro favore vuol dire che anche per loro questa esigenza era necessaria, altrimenti ciccia!
Anche io mi ci sono scornato è ho capito che non si può convincere a forza di una cosa la gente.

L'uso o meno di parpuzio continuo a non vederlo pertinente ma è una mia opinione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #5 il: 2010-08-31 07:29:05 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]L'uso o meno di parpuzio continuo a non vederlo pertinente ma è una mia opinione.


Ma è proprio quello il punto! Non è pertinente!  :-)

Il modificare il mio linguaggio "per fare proselitismo" sarebbe ridicolo, perchè NON ESISTE MANIERA di fare questo "proselitismo" se la persona non comunque è interessata! E comunque... non sono interessato io!  :-)

Non sono un piazzista, non sono un imbonitore, non sono un missionario, non sono un evangelista. Sono uno che dopo anni di rotture di palle con sistemi di gioco farlocchi e contratti sociali deliranti si è stufato, ha trovato sistemi mille volte migliori, adesso si diverte un sacco a giocare, e non ha la minima voglia di andare a prendere per la manina chi è ancora innamorato di quella roba.

Dobbiamo imparare a volerci più bene. E giocare solo con persone con cui valga la pena. Se a qualcuno questo pare elitismo, chissenefrega, per me è solo "il tempo per giocare è poco, perchè dovrei buttarlo via per beneficenza?"

Se chi si offende per "Parpuzio"  rimane con il suo gruppo a giocare, siamo più contenti in due e litighiamo di meno. Se invece cercassi di attirarlo con termini gentili verso la sua maniera di giocare, alla fine finisce che non si diverte nessuno dei due e si litiga pure. A che pro?
« Ultima modifica: 2010-08-31 07:29:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Convertire la gente
« Risposta #6 il: 2010-08-31 07:34:30 »
Ma hai perfettamente ragione, però non puoi confondere fare proselitismo con divulgazione. La divulgazione è sacrosanta e richiede un linguaggio adeguato e comprensibile ai più.

Si tratta di trovare termini semplici per divulgare non per convertire.

La differenza non mi sembra poca, poi è necessario a mio avviso che si crei un tessuto connettivo a livello di discussioni teoriche di Game Design che però sia aperto a tutti e non solo a pochi, ma questo è un'altro discorso ancora.

Se poi a te MOreno interessa solo giocare con i tuoi amici a quello che ti piace ok ma che centra?

PS quando conosci una cosa che ritieni bella e gratificante non ti fa piacere renderne partecipi anche altri? lo trovo un sentimento naturale. Non siamo venditori di macchine usate, ma nemmeno una setta di "illuminati" :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #7 il: 2010-08-31 09:03:34 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Questo post mi fa capire quanto io abbia davvero capito poco.
E' da novembre che mi sono "convertito" al gioco indie e ho sempre e solo cercato di convertire amici non interessati prendendomi, inutilmente, un sacco di nervoso.[/p]


Che ti dicevo? Testone! XD

Moreno, invece tu continui ad ignorare il vero problema. PARPUZIO SPAVENTA E OFFENDE I BAMBINI!
Sei un mostro, ecco.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Convertire la gente
« Risposta #8 il: 2010-08-31 09:23:34 »
già.
Citazione
Dobbiamo imparare a volerci più bene. E giocare solo con persone con cui valga la pena. Se a qualcuno questo pare elitismo, chissenefrega

alla fine credo che sia una cosa giusta e normale in ogni caso. e vale per parpuzio tanto quanto per altri giochi.
anch'io, quando narro con parpuzio, scelgo attentamente le persone con cui giocare.

Per quanto creda che il mio metodo di narrazione sia buono e che possa fornire soddisfazione e divertimento certamente non vado a tutti i costi a prendere per la manina gente chè è innamorata di altra roba.
Infatti ovviamente il mio metodo di gioco non è adatto a divertire tutti, ma solo quelli che vogliono dal GdR certe cose specifiche. Lo stesso penso che valga con i vari e diversi sistemi di gioco non-parpuzi.

quindi sì: è inutile convertire a tutti i costi.
« Ultima modifica: 2010-08-31 09:25:12 da Umile SIRE »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #9 il: 2010-08-31 09:40:01 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]quindi sì: è inutile convertire a tutti i costi.


è quel convertire che è travisato. Francamente di che conversioni si parla?
Parli delle cose che ti piacciono e di quelle che disprezzi, e esponi i tuoi motivi (spesso su richiesta, devo dire).
Se la persona dall'altra parte travisa i tuoi motivi cerchi di fargli intendere dove ti sta fraintendendo.

Non credo di essermi iscritto alla tana del goblin dicendo "oohh..visto che ho tempo da perdere vado a convertirli". Mi sono iscritto perché ho visto dei dubbi sul Solar System e mi son detto "magari le mie esperienze possono essere utili".


Citazione
Dobbiamo imparare a volerci più bene. E giocare solo con persone con cui valga la pena. Se a qualcuno questo pare elitismo, chissenefrega

io mi voglio più bene" due volte al giorno, tranne nel finesettimana, che voglio più bene anche ad altre persone. Non è elitismo, credo sia più una questione di stress.
« Ultima modifica: 2010-08-31 09:41:07 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Convertire la gente
« Risposta #10 il: 2010-08-31 09:51:37 »
giocare con persone che si detestano e a giochi che non piacciono lo chiamerei maoschismo :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #11 il: 2010-08-31 09:55:36 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]giocare con persone che si detestano e a giochi che non piacciono lo chiamerei maoschismo :)[/p]


Ah e quindi chi lo fa sarebbe masochista? Che cosa razzista da dire.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Convertire la gente
« Risposta #12 il: 2010-08-31 09:56:28 »
Citazione
Parli delle cose che ti piacciono e di quelle che disprezzi, e esponi i tuoi motivi (spesso su richiesta, devo dire).
Se la persona dall'altra parte travisa i tuoi motivi cerchi di fargli intendere dove ti sta fraintendendo.

Non credo di essermi iscritto alla tana del goblin dicendo "oohh..visto che ho tempo da perdere vado a convertirli". Mi sono iscritto perché ho visto dei dubbi sul Solar System e mi son detto "magari le mie esperienze possono essere utili".

concordo. penso che una mossa di questo tipo sia lecita e giusta. portare consapevolezza, chiarezza e curiosità è sempre molto giusto e bello.
Lo sbagliato, a mio parere, è partire dal presupposto che il mio modo di giocare è il migliore per tutti, che gli altri lo dovrebbero per questo accettare, e che sia un bene diffondere a tutti i costi questo mio modo facendo cambiare stile di gioco a più persone possibili... anche a quelle che, magari, del mio modo di giocare non gliene frega nulla.


PS OT:
Citazione
giocare con persone che si detestano e a giochi che non piacciono lo chiamerei maoschismo

io no, o perlomeno direi che dipende.
non so bene il perchè ma suppongo che per essere veri masochisti sia necessaria una certa dose di consapevolezza. se uno si fa male da solo per ignoranza o nel tentativo più o meno vano di farsi del bene, non lo considererei propriamente "masochista".
« Ultima modifica: 2010-08-31 10:00:43 da Umile SIRE »

Convertire la gente
« Risposta #13 il: 2010-08-31 10:06:40 »
farlo consapevolemnte è masochismo oppure idealismo sfrenato! :)

io mi reputo più un masochista! :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Convertire la gente
« Risposta #14 il: 2010-08-31 10:15:05 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]si fa male da solo per ignoranza o nel tentativo più o meno vano di farsi del bene, non lo considererei propriamente "masochista".


ma se persiste si.

Tags: