Archivio > General

Convertire la gente

(1/5) > >>

Moreno Roncucci:
Mentre facevo la ricerca dei vecchi post su The Forge riguardanti il termine "murk", ho trovato questo vecchio thread del 2006:
Meeting old friends and promoting indie scene

All'epoca già leggevo regolarmente The Forge, quindi avrò letto anche questo, ma sinceramente non me lo ricordavo. Il thread è un lamento di un giocatore che si chiede come "far capire" al gruppo di gioco in cui è entrato che ci sono maniere migliori di giocare.

La risposta di Edwards è lapidaria (i grassetti li ho mess io):

I have a different suggestion: don't try to convert people who aren't interested. In reading your original post, I could not understand why you would tell people they should play differently from what they are doing. It doesn't matter if you think they would have more fun, or would benefit, or anything at all. The question is only whether they want to learn about other ways to play.

I think this behavior doesn't help you, doesn't help them (they don't need help), and only causes problems.

All of the details you describe about the group reinforce, over and over, that they are happy with their methods of play and even utilize those methods as a means of enjoying their friendship. By challenging the methods, you devalue the friendship. That's the message you gave them, although you didn't mean it.

"How do we reach these people," you ask. My answer: Talk only to the ones who have reached out already. Don't bother people who aren't interested in being pulled anywhere.

A leggerlo adesso, col senno di poi, non posso non pensare "ma quanto ha ragione!"

E questo è il motivo per cui uso il termine "Parpuzio" e non cerco di "mitigare" o "indorare" le cose per "fare proselitismo".

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E questo è il motivo per cui uso il termine "Parpuzio" e non cerco di "mitigare" o "indorare" le cose per "fare proselitismo".
--- Termina citazione ---

Ma quanto hai ragione! :-D

Personalmente non ho mai chiesto a nessun giocatore di ruolo tradizionale di provare .. a meno che non fosse realmente interessato! Ma doveva esserlo davvero tanto lol. Quando gioco io voglio divertirmi.. le sessioni di indottrinamento al verbo dell'unico gdr possibile ed ai dogmi del gruppo/setta, appartengono al passato, per fortuna. E di certo non voglio mettermi a farlo pure ora... e al contrario: il deindottrinamento lol!

Trevor Devalle:
Questo post mi fa capire quanto io abbia davvero capito poco.
E' da novembre che mi sono "convertito" al gioco indie e ho sempre e solo cercato di convertire amici non interessati prendendomi, inutilmente, un sacco di nervoso.

Niccolò:
non è che sia diventato vero adesso, cacchio. è da un po' che lo si dice!

Mirko Pellicioni:
MOreno la stessa idea di conversione è aberrante.
Si tratta di far conoscere agli amici altri modi di giocare di ruolo che a TE piacciono e soddisfano di più.
Se incontri il loro favore vuol dire che anche per loro questa esigenza era necessaria, altrimenti ciccia!
Anche io mi ci sono scornato è ho capito che non si può convincere a forza di una cosa la gente.

L'uso o meno di parpuzio continuo a non vederlo pertinente ma è una mia opinione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa