Autore Topic: Risorgere dalle ceneri: come creare un nuovo "gruppo" è riniziare (iniziare?) a giocare!  (Letto 1751 volte)

Partendo dall'evangelica :) affermazioni di Domom che forse sarebbe meglio cercare nuovi giocatori che non hanno mai giocato a niente di simile invece che convincere chi gioca a D&D (esempio! Sostituire con quello che vi pare ... non userò iperboli per ovvi motivi qui) a giocare e provare i miei giochi preferiti.

Mi piacerebbe discute in modo ampio che vada da un "basta trovare un nuovo gruppo o riconvincere i vecchi amici a giocare e poi il resto del mondo può anche morire" fino a "devo convincere il mondo che i GDR sono meglio della televisione e evangelizzare poi dopo la terra l'intero universo" passando per "mhm bene ho il mio gruppo fisso, ma non disdegno di giocare anche con altri e magari andare alle con".

In modo ampio appunto sia del come trovare giocatori sia del perchè (da "conoscere gente nuova" a  "diventare il più grande game designer del multiverso" o altre scale di valori), ma senza sottovalutare il COME!

Domanda: per esempio richiamare gli amici che  hanno smesso due o dieci anni fa potrebbe essere una buona strategia?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Beh... Tentar non nuoce(la maggior parte delle volte), ma non roderti il fegato se non li prende :D
Oppure mi dici di dove sei e ci si organizza seriamente :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Domanda: per esempio richiamare gli amici che  hanno smesso due o dieci anni fa potrebbe essere una buona strategia?


ottima. spesso smettono proprio per i difetti "tipici" dei giochi tradizionali. con loro la prova migliore è giocare a qualche gioco da one shot :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Attento però al "mito dell'età dell'oro", al "quanto ci divertivamo in passato! mentre ora nulla ha più lo stesso sapore" — comune soprattutto se giocavate insieme nell'adolescenza, mentre ora è passato qualche anno e le circostanze della vita sono cambiate.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Allora la tecnica che sto usando io al momento sta dando buoni frutti ma mi aspetto che ne dia di ancora di più a Settembre. Però è una tecnica che richiede un pò di pazienza e la disponibilità a sacrificare un pò di tempo.

La sto usando da relativamente poco perchè fino a qualche mese fastavo decisamente male. Per fortuna ora è passata.

Ah fra l'altro parlo da persona che ha 30 anni, che ha un lavoro e che si occupa anche di aspetti organizzativi all'interno del circolo locale di un partito. E non faccio ovviamente solo quello.

Insomma non sto parlando dalla situazione di un ragazzo che fa le superiori o l'università. Ovviamente non so quale sia la tua situazione.

Inoltre ovviamente non sto facendo riferimento a giochi come D&D o Vampiri.

Comunque.

Molti dei giochi sviluppati su the forge o comunque ispirati a quel genere di design hanno un importante aspetto (fra i tanti che amo):

Possono essere giocati anche in una serata (o se vuoi due) e arrivare ad una conclusione godibile.

/Parentesi
Qua ovviamente metto una precisazione. So benissimo che la cosa è fattibile anche con i giochi tradizionali. Ma almeno per me con granduissima difficoltà in più. E non credo che questo sia vero solo per me ma per molti altri. Vabbè è una precisazione in caso qualche amante dei tradizionali leggesse queste righe :) .
/Fine Parentesi

Che cosa sto facendo quindi?
Semplice sto proponendo questi giochi in delle one shot a varie persone. A non tutti piaceranno ma a qualcuno sicuramente.

Ho già trovato un ragazzo interessato a continuare a giocare più stabilmente. E un'altra coppia di amici se non giocherà in maniera continuativa sicuramente farà altre one shot o altre partite di 2 - 3 sessioni.

Altra cosa importante. Non fissarsi con la mitologia del gruppo fisso. Questi giochi, anche quando non si chiudono in poche sessioni, coprono comunque un poeriodo di gioco limitato. Credo che quasi tutti i giochi che consco possano esaurirsi in maniera molto soddisfacente in al massimo 15 sessioni.

Quindi si può giocare con diversi gruppi in periodi diversi.

E proprio il conoscere persone tramite le one shot ti potrà portare a chiamare chi è interessato quando vuoi iniziare una partita a qualcosa di particolare.

Tipo Ehi chi c'è per farsi una serie di AiPS di 5 episodi? Chi c'è per farsi una campagna al Solar System di 10 sessioni?

Ma anche chi c'è per farsi una one shot di SHOCK: o per un singolo pilota di AiPS?

E fra l'altro si può inframezzare i diversi giochi. Per 2 mesi non riesci a riunire il gruppo con cui hai fatto già 3 sessioni al Solar Systme. Chi se ne importa. Contattta qualcuno per giocare ad altro.


Poi ovvio che magari piaccia giocare spesso con un gruppo consolidato di amici. Ma non sempre si può. E questo è anche un bene per non fossilizzarsi.

A me piace molto giocare con la Glenda e il rafu. Però con la Glenda non ci potrò mai giocare Anima Prime o Committee.

E col Rafu non ci voglio giocare qualche Jeepform bleedante. Ma non riuscirà neanche a farmi provare molte altre volte il suo "I reietti dell'Eden" (tematica che non mi interessa......se invece facesse quel gioco di fantascienza di cui parla bè allora..... :) ).

E poi mi diverte giocare con persone diversa.

Insomma questo è il mio consiglio. Sicuramente non varrà in tutti i contesti. Non lo ritengo neanche un metodo valido in assoluto.

Per quanto riguarda il come contattarli. Bè ovunque. Dai siti di gdr agli amici che magari sono interessati ad una certa tematica.

Gli interessano morbosamente ( :) ) le serie televisive? Bè c'è AiPS.

E' un appassionato/a di Anime e Manga dove ci si picchia? Anima Prime.

Appassionato di fantascienza? Bè qui c'è l'imbarazzo della scelta. Da SHOCK: a 3:16 a Mars Colony.

E così via.

E poi proporlo a chi si pensa potrebbe essere interessato.
Simone Lombardo

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Io non avevo proprio gruppo, la mia soluzione è stata aprire un' ass. di GDR dal vivo, dove ho conosciuto vari giocatori nuovi, imbarazzo della scelta, anche se per ora ci siam limitati ad one shot.

Poi un buon sistema è in un negozio di GDR chiedere a qualcuno se vuole farsi un esperimento con un nuovo gioco rapido e fargli una one shot ad AIPS.
Tra le varie un ragazzino mi ha indicato lo scaffale dei GDR chiedendomi "ma quelli sono divertenti?"
:-p non sapeva il termine GDR

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Io non avevo proprio gruppo, la mia soluzione è stata aprire un' ass. di GDR

Scritta così, sembra la storia di uno spara ai piccioni con la contraerea. :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Scritta così, sembra la storia di uno spara ai piccioni con la contraerea. :P[/p]

Di sicuro la soluzione è efficace, ma non è detto che sia efficiente.

Forse per Ivano è stata pure efficiente, o ha avuto benefìci collaterali che hanno ricambiato lo sforzo extra. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Citazione
Scritta così, sembra la storia di uno spara ai piccioni con la contraerea. :P


Buh prima per giocare dovevo farmi 2 ore di corriera, ora ho gente a uno sputo ^^
Oppure sento gente relativamente lontana così spesso che ogni tanto vien naturale farsi una partitina.
Nei periodi giusti potrei virtualmente giocare a volontà tutta la settimana con gruppi diversi, avendo tempo.
Poi fare live in se è divertente.

Poi ovvio, non parlo di fare una GRVItalia o partire brutalmente da zero come al tempo feci io :-p
In se è stato più faticoso far accettare un modo di far andare le cose in modo efficente e giusto :-p
Ma sarebbe da aprire un altro topic he he

Aggiungo che tra un po' mi metto a fare demo di giochi NW nel safarà di PN con tanto di manifestino e supporto morale del negoziante ^^

Tags: