Lord Zero so benissimo di cosa parli e nonostante sia in parte d'accordo il mondo "la fuori" è tutt'altro.
Sperare che definizioni teoriche e astratte non vengano percepite come identità e individui è quanto meno utopistico.
La stessa definizione di parpuzio nasce da concetti e analisi di fenomeni che potrebbero avere anche un altra interpretazione.
Non dico che si abbia torto ma che la percezione di altre persone potrebbe non coincidere con le nostre!
Io SO cosa è parpuzio e lo identifico bene, ma rimane il fatto che potrebbe anche non essere, e non lo è se la percezione da cui parte l'assunto è soggettiva e non oggettiva.
Dato che ritengo impossibile una percezione oggettiva del GDR, non stiamo parlando di formule matematiche, ho il dovere, se voglio fare divulgazione di abbandonare parpuzio come abbandono NW e pippolo.
Se li uso invece sono costretto a definire dei campi e degli insiemi che possano essere prima di tutto capiti.
Bazzico sul 5 clone e mi rendo conto che il problema è al 50% di linguaggio e al 50% di basi comuni d'intesa.
Faccio un esempio che non centra apparentemente perdonatemi e cercate di seguirmi:
Se vado in amazzonia e incontro un indios animista che mi mostra un albero e mi dice:
vedi come gli spiriti della natura ci osservano?
io gli risponderò di vedere solo un albero e lui indignato mi risponderà:
Appunto non lo vedi? lo spirito della foresta?
Io però continuerò a non capire perchè i miei riferimenti simbolici e personali sono di un uomo moderno non di un aborigeno amazzonico.
La stessa cosa abbiamo quì, per l'aborigeno parpuzioso ci sono tanti giochi differenti con il d100 con il d20 con le carte da ramino.
È inutile che gli dici che c'è solo un DM > giocatore, anzi lui lo sà meglio di te in realtà, ma per lui è importante il d100 o le carte da ramino.
Questa è una differenza culturale profonda in cui non credo ci rendiamo nemmeno noi conto di quanto sia profonda!!
In realtà sono loro ad essere il GDR: sono la maggioranza, sono la tradizione, sono come si è sempre fatto ecc. Sono l'esistente.
Siamo noi con CnV con Solar ecc. i diversi l'altro da se il GDR emergente, anche se usasse le regole di OD&D sarebbe altro perchè scardina la formula DM > giocatore.
come lo spieghi come lo comunichi? Bè questo è un bel problema ed è un problema di comunicazione che io sinceramente non so risolvere.
Io oggi parlo di GDR diversi punto e basta diversi da tutto il resto e se mi viene chiesto in cosa e come glie lo provo a spiegare con esempi pratici e se posso con una bella partita.
Così io e l'aborigeno ci sediamo intorno al fuoco a raccontarci le nostre "storie".

Il termine unico che mi sento di affermare e difendere è "DIVERSO" GDR diverso, diverso da cosa? da tutto quello che ho giocato prima!