Autore Topic: Proposta revisione del termine New Wave  (Letto 10726 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« il: 2010-08-29 04:40:49 »
New Wave -> Gioco che richiede un'uguale investimento di creativita' e attivita' da parte di tutti i partecipanti.

puo' funzionare? e' in effetti l'unica cosa che accomuna davvero tutti i giochi che ci interessa raggruppare come i "nostri giochi", e tutti i modi di giocare che ci interessa supportare e praticare.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #1 il: 2010-08-29 04:47:10 »
Li potremmo chiamare "giochi non sbagliati", allora? :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #2 il: 2010-08-29 06:40:09 »
Pensare di poter dare ADESSO un significato preciso al termine New Wave ormai è solo una pia illusione.

All'inizio era "tutti i giochi di ruolo tranne Parpuzio". Poi visto che questo comprendeva anche il primo D&D, On Stage, etc si è passati a "tutti i giochi di ruolo nuovi tranne Parpuzio", ma anche lì non funziona.

Adesso viene utilizzato a vanvera per indicare qualunque cosa, come fai a costringere chi lo usa usa per indicare per esempio i giochi "dove si gioca per la storia" (vista proprio stasera in un forum italiano) ad adeguarsi alla tua definizione?

No, l'unica è davvero spargere la voce che "chi usa New Wave non ha capito un tubo di questi giochi" e lasciar fare allo sputtanamento...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #3 il: 2010-08-29 10:22:43 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Li potremmo chiamare "giochi non sbagliati", allora? :P


lasciamo che questo significato resti implicito, pero'...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]No, l'unica è davvero spargere la voce che "chi usa New Wave non ha capito un tubo di questi giochi" e lasciar fare allo sputtanamento...[/p]


e rimettere i mali del mondo nel vaso di pandora, intanto che ci siamo?

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #4 il: 2010-08-29 10:34:49 »
Sarà che non seguo tanto i forum, sarà che di fatto gioco pochissimo gdr da tavolo, sarà che bo sono meno stupido del giocatore medio ( XD ), ma a me "giochi non system 0" basta e avanza. Se poi voglio essere più specifico indico l'origine ("forgita", "FATE", etc). Non vedo perchè dare necessariamente una definizione più stretta, visto che le definizioni strette si rivelano spesso troppo strette e richiedono di specificare le eccezione sennò non si capisce un benemerito caspio.

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #5 il: 2010-08-29 12:32:46 »
Citazione
"tutti i giochi di ruolo nuovi tranne Parpuzio", ma anche lì non funziona.

perchè non funziona?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #6 il: 2010-08-29 13:36:16 »
perchè non è per nulla detto che in ogni nuovo gdr non-parpuzio siano garantite delle quelità comuni. rimane un raggruppamento per esclusione piuttosto che per inclusione, ma poi chi usa il termine lo usa come se ci fossero effettivamente delle cose in comune tra questi giochi, garantendosi di faticare mille volte di più per capirli davvero; e contribuendo a diffondere questa falsa percezione contribuisce a rallentare qualunque processo di diffusione delle informazioni VERE a riguardo.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #7 il: 2010-08-29 13:47:03 »
un semplice Giochi A-Passivi (con l'A negazione)?
.
.
.
.
.
.
.
a noi piacciono i giochini gay e attivi...ehm! :-)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #8 il: 2010-08-29 14:22:30 »
io non capisco perchè non ci piaccia 'new wave'. E' fighissimo. Cavoli, The New Wave of Rpg, dopo anni di sonno, regole-zero, scarsa qualità, gruppi e partite finite male... finalmente qualcosa di nuovo, un'onda nuova...
Fate pure il rapporto con la musica, con i generi musicali (e i loro nomi) che significano tutto e niente ma che hanno il loro perchè.

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #9 il: 2010-08-29 14:37:30 »
Con chi sa di cosa sto parlando (o quando intervengo in ambienti in cui si presume che l'interlocutore debba sapere di cosa sto parlando) giochi coerenti sta funzionando benissimo. Senza bisogno di inventarsi altri termini.

Con chi non è un addetto ai lavori (o pensa di essere nato imparato) NON uso termini specifici. Parlo semplicemente di "questo gioco che mi è piaciuto tanto".

Faccio così da qualche mese, e per ora sta funzionando alla grande: minime incomprensioni, minimi pregiudizi da parte dei nuovi giocatori.

.
.
.
Ah già, tranne questo qualche sera fa:

Mio amico che gioca molti indie: "Ho provato Agon, ma non mi è piaciuto per niente"
Amico parpuzio che legge i forum: "Perchè? E' un New Wave?"

Che per me è un po' la prova del 9 di tutto il discorso sui danni di questo termine (e no, non era la prima volta che sentivo una cosa del genere).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #10 il: 2010-08-29 14:39:19 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]o non capisco perchè non ci piaccia 'new wave'. E' fighissimo. Cavoli,The New Wave of Rpg, dopo anni di sonno, regole-zero, scarsa qualità, gruppi e partite finite male... finalmente qualcosa di nuovo, un'onda nuova...
Fate pure il rapporto con la musica, con i generi musicali (e i loro nomi) che significano tutto e niente ma che hanno il loro perchè.

Ma il fatto è che usare un termine che accomuna dei giochi mortalmente differenti tra loro è enormemente fuorviante.
"Eh ma è NW, non si tirano i dadi". "NW? Nah... Non si combatte", e altre menate così.
E' per questo motivo che è fuorviante, perché sono tutti giochi diversi.

Dal canto mio oramai per identificare i giochi che mi piace giocare e quelli che non mi piace giocare riesco solo a usare una descrizione:
"Giochi senza PE con meccaniche che aiutano a raggiungere gli scopi voluti dal gioco" O_O
Però il linea di massima anche GIochi senza Physical Engine può andare, più o meno.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #11 il: 2010-08-29 14:43:21 »
personalmente io il termine lo intendo così:
nel panorama dei GdR dove per molti anni la stragrande maggioranza dei sistemi di gioco che ho visto intorno a me sono in pratica lasciati al System 0 si affacciano sulla scena dei giochi nuovi, molti dei quali prodotti in modo indipendente, diversissimi tra loro nelle meccaniche di gioco ma che hanno fondamentalmente una cosa in comune: essere propriamente diversi e proporre cose diverse rispetto a quel system 0 che ha più o meno imperato finora sulla grande scena e che da molti viene considerato ancora l'unico modo di giocare di ruolo.
Sì, è un raggruppamento per esclusione, ma credo che come termine gergale funzioni abbastanza.
Se parpuzio al giorno d'oggi è ancora così diffuso e totalizzante negli ambienti ludici da rendere spesso necessarie prese di posizione "parpuzio" contro "non-parpuzio". Mi sembra utile che a questo non-parpuzio si possa dare un nome che sia più carino di "i giochi non-parpuzi che stanno uscendo in questi anni".
Quando e se, col tempo, Parpuzio perderà la sua egemonia e verrà messo finalmente al suo posto allora probabilmente questo termine perderà molta della sua utilità.
« Ultima modifica: 2010-08-29 14:45:20 da Umile SIRE »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #12 il: 2010-08-29 14:58:16 »
Il termine di Hasimir per NW VA BENISSIMO!
Se fosse esistito al tempo io avrei subito capito che si intendeva e non mi sarei fatto distrarre dai comportamenti di chi voleva favorire certi giochi o dalla confusione che GLI STESSI avevano su certi punti.

Io passo quella definizione a certa gente e mi dice "interessante proviamo" ad altra faccio direttamente provare.

Discussioni stile l' ultima vengono fuori dal parlare senza aver capito e voler vincere un conflitto, potete mettere la definizione che vi pare ma se non viene letta con senso  e inutile.
A me interessa una definizione che dia le basi per capire a chi la legge "con coscenza" e che non sia agressiva verso quanto c'era prima. Per quanto mi riguarda c'è.
Se tutti dicessero "ok NW è quello"  già sarebbe ridotto il caos, se uno spara vaccate "dove lo leggi nella definizione e link" "in che gioco fatto seguendo le regole hai visto questo"?

Una definizione funzionale serve per chi ha voglia di capire, per gli altri, pace.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #13 il: 2010-08-29 15:07:19 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]o non capisco perchè non ci piaccia 'new wave'. E' fighissimo. Cavoli,The New Wave of Rpg, dopo anni di sonno, regole-zero, scarsa qualità, gruppi e partite finite male... finalmente qualcosa di nuovo, un'onda nuova...
Fate pure il rapporto con la musica, con i generi musicali (e i loro nomi) che significano tutto e niente ma che hanno il loro perchè.[/p]
[p]Ma il fatto è che usare un termine che accomuna dei giochi mortalmente differenti tra loro è enormemente fuorviante.
"Eh ma è NW, non si tirano i dadi". "NW? Nah... Non si combatte", e altre menate così.
E' per questo motivo che è fuorviante, perché sono tutti giochi diversi.[/p]

Pensiamola come la musica, dove quando dici un genere, molto spesso devi specificare il sottogenere, anche fino al parossismo. Pensate alla musica new wave: ci sono differenze mostruose tra gli artisti che vengono accomunati. Eppure il nome ha il suo senso e risulta utile.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #14 il: 2010-08-29 15:15:53 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Se fosse esistito al tempo io avrei subito capito che si intendeva


OK, facciamo la controprova.

Cosa si intende? Cosa DICE del gioco "New Wave"?

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]io non capisco perchè non ci piaccia 'new wave'. E' fighissimo.


Per il marketing, certo. Dopotutto, è la stessa arte che cerca di venderti un auto "per il prestigio e la sua storia" senza parlarti mai di quanti km fa con un litro e della sicurezza in caso di incidenti...

In un ottica di editoria tradizionale, Parpuzia, ci starebbe come il cacio sui maccheroni. Probabilmente alla WotC si darebbero degli schiaffi da soli per non averci pensato prima.

Ma invece, a noi giocatori, serve davvero un termine che accomuna Spione a Wushu? (giochino totalmente tradizionale e incoerente che però tutti ormai considerano come Spione perchè "e' new wave")

Non bastava la reclame in TV? Vogliamo prenderci per il culo da soli? Non era questo che si intendeva con "autoproduzione", non questo "non facciamoci ingannare dalla case editrici, inganniamoci da soli!"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: