Autore Topic: Proposta revisione del termine New Wave  (Letto 10749 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #45 il: 2010-08-30 17:53:56 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ciò che è accaduto con quella che è stata definita a più riprese una vera e propria rivoluzione copernicana nell'ambito del gdr, è che ci si è "accorti" che parpuzio non è l'unico modo per fare gdr e che il gdr non è parpuzio! Parpuzio è solo uno dei tanti possibili modi di fare gdr e attualmente il peggiore possibile ed immaginabile! Ciò che è stato prodotto in seguito alle riflessioni di stampo forgita, non sono gdr migliori.. ma gdr NORMALI. In altre parole, da una attività ludica basata su pressioni sociali si è passati attività ludiche normali come tutte quelle che attualmente esistono nell'universo conosciuto. Papruzio è una anomalia.


Fanmail!

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quindi come distinguere i gdr "normali" da Parpuzio? In altre parole, come faccio a dire che un gdr è un gioco normale (come può esserlo un qualsiasi altro gioco con regole che non stanno sul piano delle pressioni sociali), distinguendolo da quell'anomalia senza senso e che ha creato solo danni del System 0?[/p][p]Ci sono: potremmo chiamarli gdr NORMALI :-)[/p]


Doppia Fanmail!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #46 il: 2010-08-30 17:56:07 »
Così gli altri giocano gdr ANORMALI che li chiamiamo parpuzio e si danneggiano il cervello... :)
Evviva!
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #47 il: 2010-08-30 17:58:08 »
Oppure Rob potrebbero chiamarli ABNORMALI, così ci scappa la citazione a Frankenstein Junior
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #48 il: 2010-08-30 18:24:43 »
si ritorna sempre lì a categorie che presuppongono una teoria che in certi ambiti è accettata e in altri no.
L'attività tribale di raccontarsi delle storie e definire i compiti tramite il dialogo e la comprensione recirpoca sono metodi di gioco validi come altri!

Solo se si definisce cosa è gioco come si fa quì e si delimitano dei confini netti allora abbiamo S0 no S0 altrimenti abbiamo solo punti di vista, e considerare una pratica di gioco ANORMALE è fortemente dispregiativa e preconcetta oltre che un pò razzista!

Di sicuro un atteggiamento che non fa bene all'hobby tanto quanto il chiudersi dietro a giochi desueti e pratiche tribali senza esserne consapevoli e ghettizzando chi non è un bravo master!!!

Non vorrei che per correggere un errore se ne creasse un'altro, se non è già troppo tardi.

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #49 il: 2010-08-30 19:33:22 »
Tornare indietro è difficile ci siamo fatti troppo bene e troppo male :)

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #50 il: 2010-08-30 19:49:01 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]considerare una pratica di gioco ANORMALE è fortemente dispregiativa e preconcetta oltre che un pò razzista!

Ma stai scherzando, spero? O_o

Qui stiamo parlando di cose non di persone... non si disprezzano le persone ne si discriminano in qualche modo. La critica è rivolta al gioco conosciuto come S0! Spero che non si cominci ora a fare strani passaggi logici:
giochi normali-->  ALLORA parpuzio è anormale--> ALLORA chi ci gioca è anormale--> ALLORA chi critica parpuzio è razzista perchè da degli anormali ai giocatori!
 
Quanto al preconcetto, ti posso assicurare che non parlo per sentito dire o per luoghi comuni... a parpuzio ci ho giocato per vent'anni. :-)

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]L'attività tribale di raccontarsi delle storie e definire i compiti tramite il dialogo e la comprensione recirpoca sono metodi di gioco validi come altri!

Verissimo, ma questo NON è parpuzio!! :-)

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Solo se si definisce cosa è gioco come si fa quì e si delimitano dei confini netti allora abbiamo S0 no S0 altrimenti abbiamo solo punti di vista

Per capire cosa sia il S0 e cosa no basta solo leggere la definizione che è stata data da chi ha inventato il termine. E' una etichetta che definisce un insieme di procedure: se segui quelle procedure, stai giocando S0 altrimenti no. Poi, puoi chiamarlo S0, "quelle procedure li", il "mother may i?", parpuzio, o altri termini che preferisci.. il significato non cambia.

Cosa si intenda poi per gioco e attività ludica basta un semplice dizionario: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #51 il: 2010-08-30 20:38:05 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Tornare indietro è difficile ci siamo fatti troppo bene e troppo male :)[/p]


io mi son solo fatto troppo...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #52 il: 2010-08-30 20:50:56 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Tornare indietro è difficile ci siamo fatti troppo bene e troppo male :)[/p]
[p]io mi son solo fatto troppo...[/p]

+1
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #53 il: 2010-08-30 21:33:24 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]considerare una pratica di gioco ANORMALE è fortemente dispregiativa e preconcetta oltre che un pò razzista![/p]
[p]Ma stai scherzando, spero? O_o[/p][p][/p]

Eh no, funziona proprio così.
Non ci si può fare molto.

"Discutere di un gioco su un forum è anormale".
Normalmente rispondiamo -> "ma a me piace e lo faccio".

L'identificazione tra il "se" e il "fare" è insita nella specie umana; anche se a voi non piace.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #54 il: 2010-08-30 21:54:13 »
Lord Zero so benissimo di cosa parli e nonostante sia in parte d'accordo il mondo "la fuori" è tutt'altro.

Sperare che definizioni teoriche e astratte non vengano percepite come identità e individui è quanto meno utopistico.

La stessa definizione di parpuzio nasce da concetti e analisi di fenomeni che potrebbero avere anche un altra interpretazione.

Non dico che si abbia torto ma che la percezione di altre persone potrebbe non coincidere con le nostre!

Io SO cosa è parpuzio e lo identifico bene, ma rimane il fatto che potrebbe anche non essere, e non lo è se la percezione da cui parte l'assunto è soggettiva e non oggettiva.

Dato che ritengo impossibile una percezione oggettiva del GDR, non stiamo parlando di formule matematiche, ho il dovere, se voglio fare divulgazione di abbandonare parpuzio come abbandono NW e pippolo.

Se li uso invece sono costretto a definire dei campi e degli insiemi che possano essere prima di tutto capiti.

Bazzico sul 5 clone e mi rendo conto che il problema è al 50% di linguaggio e al 50% di basi comuni d'intesa.

Faccio un esempio che non centra apparentemente perdonatemi e cercate di seguirmi:

Se vado in amazzonia e incontro un indios animista che mi mostra un albero e mi dice:
vedi come gli spiriti della natura ci osservano?
io gli risponderò di vedere solo un albero e lui indignato mi risponderà:
Appunto non lo vedi? lo spirito della foresta?
Io però continuerò a non capire perchè i miei riferimenti simbolici e personali sono di un uomo moderno non di un aborigeno amazzonico.

La stessa cosa abbiamo quì, per l'aborigeno parpuzioso  ci sono tanti giochi differenti con il d100 con il d20 con le carte da ramino.
È inutile che gli dici che c'è solo un DM > giocatore, anzi lui lo sà meglio di te in realtà, ma per lui è importante il d100 o le carte da ramino.

Questa è una differenza culturale profonda in cui non credo ci rendiamo nemmeno noi conto di quanto sia profonda!!

In realtà sono loro ad essere il GDR: sono la maggioranza, sono la tradizione, sono come si è sempre fatto ecc. Sono l'esistente.

Siamo noi con CnV con Solar ecc.  i diversi l'altro da se il GDR emergente, anche se usasse le regole di OD&D sarebbe altro perchè scardina la formula DM > giocatore.

come lo spieghi come lo comunichi? Bè questo è un bel problema ed è un problema di comunicazione che io sinceramente non so risolvere.

Io oggi parlo di GDR diversi punto e basta diversi da tutto il resto e se mi viene chiesto in cosa e come glie lo provo a spiegare con esempi pratici e se posso con una bella partita.

Così io e l'aborigeno ci sediamo intorno al fuoco a raccontarci le nostre "storie". :)

Il termine unico che mi sento di affermare e difendere è "DIVERSO" GDR diverso, diverso da cosa? da tutto quello che ho giocato prima! :)

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #55 il: 2010-08-31 03:06:46 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]L'identificazione tra il "se" e il "fare" è insita nella specie umana; anche se a voi non piace.

Grazie intanto per avermi dato del voi :-)

Comunque insita nella specie umana o meno, se critico un gioco, non mi puoi dire che sto dicendo cose razziste solo perchè non ti piacciono! Sto parlando di una COSA non di una PERSONA. Spero che il razzismo come parola e concetto sia chiaro a tutti, e quindi sia chiara la differenza tra il parlare di un gioco definendolo una anomalia, un errore, buggato, una cagata pazzesca lol, o quello che vuoi e parlare invece di una persona in questo modo. Altrimenti l'unica cosa che si potrà dire da ora in poi è che tutti i giochi sono belli e punto. Nessuna critica per non rischiare di ledere l'autostima che qualcuno si è costruito in anni di faticoso "lavoro" per ottenere il meritato titolo di bravo master.

Si può discutere se una osservazione sia giusta o sbagliata, non se sia giusto o sbagliato esprimerla. ;-)

Quello che dice Mirko è un altro discorso.
Mirko dice cose sagge, senza dubbio: infatti comunicare con qualcuno non può prescindere da quel qualcuno al quale è diretta la comunicazione.

Però, non si può nemmeno ridurre tutto il discorso al: non diciamo nulla che possa offendere nessuno anche se si tratta di cose che reputiamo vere.
Nota che ho scritto "cose che reputiamo vere", e non "cose che sono oggettivamente vere". Se andiamo a vedere nulla è oggettivo (nemmeno la matematica) ma non per questo dobbiamo chiuderci nel solito discorso: tanto tutto è soggettivo ALLORA hanno tutti ragione. Eh no.. non lasciamoci infinocchiare da questi ragionamenti distruttivi ;-)

Una persona intelligente argomenta le sue osservazioni, cerca di dimostrarle se è il caso.. ma di certo non riduce tutto ad una specie di religione alla quale ognuno può decidere di credere o meno.
La rivoluzione forgita non stà nelle verità rivelate, non hanno trovato l'antico testamento di Edwards nel tempio in rovina di The Forge! La rivoluzione è nel pensare in modo critico al gdr ed al suo design, iniziare a mettere in discussione quelle che è sempre stato accettato come unico modo possibile di fare gdr e sperimentare nuove strade. Per fare un parpuzio non ci vuole molto, ma per fare un GIOCO vero ci vuole un GAME DESIGNER!


Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]La stessa cosa abbiamo quì, per l'aborigeno parpuzioso  ci sono tanti giochi differenti con il d100 con il d20 con le carte da ramino.
È inutile che gli dici che c'è solo un DM > giocatore, anzi lui lo sà meglio di te in realtà, ma per lui è importante il d100 o le carte da ramino.[/p][p]Questa è una differenza culturale profonda in cui non credo ci rendiamo nemmeno noi conto di quanto sia profonda!![/p]

Ma come non ce ne rendiamo conto dai ;-)
Ci siamo passati tutti quanti (almeno io ci ho passato 20 anni con parpuzio) e già ce lo siamo dimenticati? Io ti assicuro, non l'ho dimenticato .. MAGARI l'avessi dimenticato!! ;-)


Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Io oggi parlo di GDR diversi punto e basta diversi da tutto il resto e se mi viene chiesto in cosa e come glie lo provo a spiegare con esempi pratici e se posso con una bella partita.

Straquoto fratello! Questo è il modo che anche io reputo migliore! :-D
Ma come ben saprai, spiegare le differenze è molto più difficile di quello che può sembrare.. proprio perchè eliminare le abitudini mentali apprese in anni di S0 richiede un bel salto, e non tutti sono disposti a farlo, e nemmeno ci riescono agilmente. Ed è moooolto difficile parlare delle differenze senza offendere l'autostima di qualcuno.

Però pure io non sono a favore di termini e categorie per incasellare i gdr (sebbene si possa fare delle distinzioni basate su alcuni elementi come accade in tutte le altre attività ludiche.. si vedano i boardgame), e non amo di certo il termine "new wave". Ma S0 o parpuzio o quello che vuoi, non è una insieme di giochi.... è un solo e preciso gioco. Non cadiamo nel tranello che se c'è Parpuzio allora ci deve essere un termine contrapposto, o che se NON c'è un termine contrapposto allora Parpuzio non esiste.

PS: intanto ringrazio Moreno per la doppia fan mail! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Proposta revisione del termine New Wave
« Risposta #56 il: 2010-08-31 07:10:06 »
Personalemnte non ho mai accettato la teoria secondo la quale parpuzio identifichi tutti i GDR di un certo periodo storico, anche se ne convengo che la procedura di base del S0 è la medesima.
È il suo DNA costitutivo e fino a un decennio fà si identificava al 90% con la parola GDR:

(GM > Giocatore) = GDR

Ora questo assunto non è frutto di male educazione traviazioni varie (concetti che contesto) ma costatazione di una abitudine di una consolidata convinzione indi per cui tutti i giochi che hanno come quore del sistema la formula citata io li definisco appunto tradizionali, ovvero figli di quella medesima tradizione.

Tutti gli altri giochi sono nuovi rispetto alla forumula e ne propongono altre e io li chiamo diversi o nuovi (detesto il termine NW)

Non per contrapporli ma per una costatazione di fatto.

PS non ho problemi ad offendere o ad essere schietto, non è il mio problema, se voglio far conoscere CnV o Solar lo porto e lo gioco fine non mi perdo più in chiacchere.
Ma se si fanno discorsi di Game Desing sarà necessario definire certi concetti, almeno di base per permettere a chi si avvicina di capirci qualcosa senza elggersi decine di post :)
« Ultima modifica: 2010-08-31 07:12:06 da mirkolino »

Tags: