Autore Topic: [LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni  (Letto 2203 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« il: 2010-08-21 15:03:54 »
Durante l'ultima sessione di gioco ho iniziato col mio gruppo la creazione dei personaggi per giocare a Lo Spirito del Secolo. Per ragioni di tempo non siamo andati oltre l'assegnazione degli Aspetti... e questo, per fortuna, mi consente di chiedere qualche consiglio XD
Due giocatori hanno deciso di interpretare un cuoco cinese dedito alle arte marziali e un indiano in grado di creare profumi che possano ammaliare o uccidere. Entrambi hanno diversi Aspetti che si concentrano, rispettivamente, sull'abilità culinaria e sulla creazione di sostanze che influenzino gli altri. Quindi mi sono fermato un po' a riflettere su come renderli in termini di regolamento.
Per quanto riguarda la cucina, la mia idea immediata è stata quella di considerarla come una particolare applicazione di Arte: cucinare ad alto livello richiede notevoli abilità e conoscenze, e l'idea di imporre Aspetti su una scena tramite il cibo mangiato dai commensali è siua divertente, sia un espediente letterario/cinematografico già affermato (Chocolat, La maga delle spezie ecc.). E' una buona idea? Ci sono modi migliori per inserirla?
Profumi e veleni invece mi mettono più in difficoltà. I veleni sono trattati nel manuale, ma non si parla della loro creazione. Potrei considerarla un'applicazione di Scienza e utilizzare le regole dei gadget. O dovrebbe andare sotto Misteri? Quale difficoltà per crearli? Pari alla "potenza" del veleno, o alla "complessità", o alla somma dei due? Come regolarsi con gli "effetti speciali" indicati per le droghe esotiche?
Sono certo che ci sia una soluzione più semplice e intuitiva, che però al momento mi sfugge...
Terrone che Gioca

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #1 il: 2010-08-21 17:02:14 »
Così al volo, mi pare che sia il terreno per uno Stunt nuovo di zecca. Appena ho il manuale sottomano do un occhio.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #2 il: 2010-08-23 12:32:10 »
Allora, ti confermo come Cucina = Arte sia un buon modo di affrontare l'argomento.

Per i veleni, mi stavo arrovellando, quando giullina mi ha passato questo bel link:
Fantasy: Poisons

Buona lettura!
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #3 il: 2010-08-23 13:01:13 »
Grazie per il link, molto utile! ^__^
Terrone che Gioca

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #4 il: 2010-08-23 14:32:31 »
il professor Lucariccius è un esperto anche di veleni quindi? Che mente diabolica!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #5 il: 2010-08-23 21:29:54 »
Il professor Lucariccius è un Esperto di Esperti!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[LSdS] Consigli su personaggi: cucina e veleni
« Risposta #6 il: 2010-08-23 23:28:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il professor Lucariccius è un Esperto di Esperti!

Così sa sempre chi tirare a bordo della sua nave di malignità?

Fan Mail!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: